testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Cypripedium calceolus.... la più bella del reame
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

gianverona
Utente Junior


Città: verona
Prov.: Verona

Regione: Veneto


41 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 07:44:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

un grosso ciao a tutti
ho scoperto questo forum per caso e mi piace
mi piace farmi delle belle scarpinate in montagna e con l'occasione a caccia di orchidee da fotografare (già sulle colline di Verona se ne possono trovare e poi ho la fortuna di avere le montagne a mezzora dalla città)
gian

Cypripedium calceolus....  la più bella del reame
275,32 KB


___________________________________________________

Benvenuto in NM
Giovanni
Link


Modificato da - Gioquita in Data 13 gennaio 2009 17:57:28

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 11:08:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
che dire, come inizio allora non c'e' male.. benvenuto.

Giovanni A difesa della natura..
Torna all'inizio della Pagina

orchidophylo
Utente Senior


Città: Partanna
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


759 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 13:19:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Benvenuto!
Concordo con Giovanni: foto e soggetto superlativi!

Enzo
________________________
Link
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 13:45:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Immagino dove sia stata trovata, una stazione molto ricca (anche se è meglio non nominare la località per ovvi motivi di protezione della specie). Fortunatamente nel Veneto, la specie è ancora ben rappresentata anche se non mancano raccolte indisciplinate purtroppo.
Benvenuto Gian, a presto con altre specie interessanti della Lessinia (che non mancano)


Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 15:48:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
"la più bella del reame"
Come darti torto...
Quanto mi piacerebbe vederne una...

nam myoho renge kyo
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 16:59:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di limbarae:

"la più bella del reame"
Come darti torto...
Quanto mi piacerebbe vederne una...

nam myoho renge kyo


Basta venire a maggio/giugno e sarai accontentato!

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 20:01:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
benvenuto tra gli orchidofili di NM!
Torna all'inizio della Pagina

gianverona
Utente Junior


Città: verona
Prov.: Verona

Regione: Veneto


41 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 20:27:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
grazie raga

per fortuna ci sono due stazioni di questo stupendo fiore

la passione per le orchidee mi è venuta per caso quando un mio amico me ne parlò mentre camminavamo in montagna.
da allora (era il 2007) la mie scarpinate in montagna hanno un valore aggiunto.
nel 2008 la "caccia" alle orchidee è stata molto positiva (stagione ottimale?) molte specie anche a pochi passi fuori Verona (in collina).
ora oltre alla passione per la montagna e alla fotografia paesaggistica ho anche quella della scoperta di orchidee.
se non vi disturba più avanti posterò altre foto di orchidee.

ciao
gian
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 22:26:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Ti aspetto al varco con questa

Link


Un po' difficile da vedere (è alta 2-5 cm) ma non mancano le stazioni (sia sul Baldo che sul Carega). Disponibile per un'escursione per il ritrovamento

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

gianverona
Utente Junior


Città: verona
Prov.: Verona

Regione: Veneto


41 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 07:46:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
benissimo
quando si riaprirà la stagione volentieri.

l'orchidea che mi mostrinon ho avuto occasione di vederla ma può essere che si passato nei luoghi dove dici in periodi diversi dalla fioritura di questo fiore
ciao
gian
Torna all'inizio della Pagina

stefanofaggioli
Utente Senior

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


558 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 23:17:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Basta venire a maggio/giugno e sarai accontentato!

Io e mia figlia veniamo davvero, se ci vuoi...ci siamo ripromessi di riuscire a vederla quest'anno, ma senza qualcuno che conosce i posti non è davvero il caso di fare un viaggio del genere per fare un buco nell'acqua...
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 23:28:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Messaggio originario di stefanofaggioli:

Basta venire a maggio/giugno e sarai accontentato!

Io e mia figlia veniamo davvero, se ci vuoi...ci siamo ripromessi di riuscire a vederla quest'anno, ma senza qualcuno che conosce i posti non è davvero il caso di fare un viaggio del genere per fare un buco nell'acqua...


Nessun problema, molto volentieri. Nel posto dove porto le persone si stufano di vederle da quante ce ne sono. E' nel bellunese

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

gianverona
Utente Junior


Città: verona
Prov.: Verona

Regione: Veneto


41 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2009 : 07:44:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
se organizzi vengo anch'io
ciao
gianky
Torna all'inizio della Pagina

stefanofaggioli
Utente Senior

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


558 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2009 : 09:29:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Nessun problema, molto volentieri. Nel posto dove porto le persone si stufano di vederle da quante ce ne sono. E' nel bellunese

Grazie davvero anche da parte di mia figlia...ha dieci anni, ma è già appassionatissima di orchidee, vedere il Cypripedium è il suo sogno! a maggio mi rifarò vivo io...
Torna all'inizio della Pagina

Gianfranco-Anna
Utente V.I.P.


Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2009 : 10:46:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Benveuto anche dalla sponda bresciana.Qui il C.calceolus è abbondantemente rappresentato con individui di ogni età nella zona sud del Parco dell'Adamello. Disponibili per visite accompagnatorie per soli VERI APPASSIONATI . Ma ci preme stimolare la tua voglia d'orchidee per ricerche nella zona del Garda: sai che c'è ,tra le altre Barlia robertiana (pochissimi esemplari in una sola stazione)o anche Neotinea maculata (in altra isolata stazione) , o che ne dici di Goodiera repens a 2 Km in linea d'aria da Limone? Spero che ci incontreremo sul campo .
Torna all'inizio della Pagina

stefanofaggioli
Utente Senior

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


558 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2009 : 22:07:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Disponibili per visite accompagnatorie per soli VERI APPASSIONATI . Ma ci preme stimolare la tua voglia d'orchidee per ricerche nella zona del Garda: sai che c'è ,tra le altre Barlia robertiana (pochissimi esemplari in una sola stazione)o anche Neotinea maculata (in altra isolata stazione) , o che ne dici di Goodiera repens a 2 Km in linea d'aria da Limone? Spero che ci incontreremo sul campo .

Altro che appassionati! ...vedo che a questo punto c'è l'imbarazzo della scelta. Ovviamente anche la Neotinea e la Goodiera costituiscono delle lacune per noi toscani...terrò presente anche questa offerta!
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2009 : 08:33:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di stefanofaggioli:

Altro che appassionati! ...vedo che a questo punto c'è l'imbarazzo della scelta. Ovviamente anche la Neotinea e la Goodiera costituiscono delle lacune per noi toscani...terrò presente anche questa offerta!



Di Goodiera repens puoi trovare tutta quella che vuoi in Liguria (entroterra imperiese) nella prima metà di agosto. Chi è interessato.... sempre a disposizione!
a p
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2009 : 08:38:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di Alessandro:

Nessun problema, molto volentieri. Nel posto dove porto le persone si stufano di vederle da quante ce ne sono. E' nel bellunese

Alessandro PD


Alessandro, se organizzi avvertimi! Chissà che non faccia la pazzia di venire anch'io fin lassù.
Nel Parco Naturale della Valle Pesio (CN) dicono che ci sia una piccolissima stazione di C. calceolus ma è talmente "issima" che è superprotetta, ed impossibile da visitare. Ciao.
a p

Modificato da - Angelo p in data 17 gennaio 2009 08:43:51
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2009 : 16:54:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di Angelo p:
Di Goodiera repens puoi trovare tutta quella che vuoi in Liguria (entroterra imperiese) nella prima metà di agosto. Chi è interessato.... sempre a disposizione!


io sarei molto interessato!!!

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2009 : 07:20:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di Stefano Doglio:

io sarei molto interessato!!!

Stefano



Teniamoci in contatto tramite il Forum.
Attualmente sono a circa 50/60 Km di distanza dal luogo in questione; ma, in estate, e quindi anche nel periodo interessato, sono in montagna e ciò significa essere ad un tiro di schioppo dal luogo dove l'estate scorsa ne ho trovate una infinità.
a p
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2009 : 09:00:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Messaggio originario di Angelo p:

Messaggio originario di Alessandro:

Nessun problema, molto volentieri. Nel posto dove porto le persone si stufano di vederle da quante ce ne sono. E' nel bellunese

Alessandro PD


Alessandro, se organizzi avvertimi! Chissà che non faccia la pazzia di venire anch'io fin lassù.
Nel Parco Naturale della Valle Pesio (CN) dicono che ci sia una piccolissima stazione di C. calceolus ma è talmente "issima" che è superprotetta, ed impossibile da visitare. Ciao.
a p


Volentierissimo Angelo. Di quella stazione ne sono venuto recentemente a conoscenza tramite un volume sulla flora delle Alpi Liguri e Marittime. Ovviamente fanno bene a proteggerla e non divulgare il luogo.

Nel Veneto è frequente, cosi nel vicino Friuli. In Alto Adige è frequente solo nelle Dolomiti di Sesto e nel Parco Regionale Fanes Sennes Braies. L'anno scorso ho conosciuto alcune stazioni lombarde dove sembra ben rappresentata.
Speriamo bene!

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net