testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Ophrys bertolonii
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

stefanofaggioli
Utente Senior

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


558 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2009 : 09:38:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

A metà di maggio dell'anno scorso ho trovato questa Ophrys in una località di alta collina in provincia di Prato, in una zona dove è segnalata la presenza, anche se scarsa, della bertolonii. Questo esemplare presenta un disegno dello specchio che ancora non mi era capitato di osservare in nessuna delle moltissime bertolonii che ho incontrato in tutta la Toscana.
E' solo una delle tanti varianti del disegno di questa orchidea?

Ophrys bertolonii

Gianfranco-Anna
Utente V.I.P.


Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2009 : 10:59:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Da circa 25 anni sto torturandomi per capire esattamente come inserire in tassonopmia le Ophrys di tinta rosata: ne ho osservate e studiate migliaia ,dalla costa francese ,alla Liguria, giù fino al tacco d'Italia e su fino al Garda. Nessuno ti potrà mai rispondere con certzza ma se puoi dare notizia dela disposizione degli organi sessuali del fiore e della fotografia del seme,qualcuno può aiutarti. Tutti gli altri caratteri "estetici" sono fuorvianti, in più nel nostro mondo compaiono periodicamente meteore che rivoltano la frittata dei nomi. Io sono ritornato al passato e trovo più soddisfazione di prima a raggruppare in aggregat le Ophrys (Ho esattamente 3624 fotografie di ophrys che non ho potuto determinare nemmeno sul vivo , pensa un po')
Torna all'inizio della Pagina

stefanofaggioli
Utente Senior

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


558 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2009 : 12:50:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Nessuno ti potrà mai rispondere con certzza ma se puoi dare notizia dela disposizione degli organi sessuali del fiore e della fotografia del seme,qualcuno può aiutarti

Purtroppo ho solo questa foto; sono solo tre anni che mi dedico alle orchidee, ma ho fatto presto a capire che dal punto di vista tassonomico alcuni generi sono una giungla inestricabile...e comunque restano bellissime anche quando non si può identificarle con sicurezza!
Grazie...
Torna all'inizio della Pagina

Gioquita
Utente Senior


Città: Mattinata
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


2239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2009 : 18:53:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Ciao...
solitamente la O.bertolonii ha i sepali rosei e i petali di colore più intenso.
Il labello convesso e ripiegato in avanti a forma di sella, l'apicolo rivolto all'insù.
La tua foto non è la tipica O. bertolonii.

Giovanni
Link
Torna all'inizio della Pagina

MauroC
Utente Senior

Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena

Regione: Toscana


659 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2009 : 14:50:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Sono pienamente daccordo con Gianfanco-anna, anche io come lui sono anni che impazzisco con la tassonomia delle Ophrys anche se onestamente, ritengo che molte delle specie recentemente descritte, siano altro che forme locali o solo dovute all'enorme variabilità individuale delle orchidee.
Anche a me è capitato di trovare O. bertolonii, con un disegno del labelo molto simile ma per il resto ritengo che si tratti di O. bertolonii, anche se molti nonsaranno sicuramente daccordo.

Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione
Torna all'inizio della Pagina

Gianfranco-Anna
Utente V.I.P.


Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2009 : 08:15:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Ricordo che prima della fusione delle O. "rosa" nell'unico Aggregat "Ophrys bertoloniformis" da parte di non ricordo più chi , il carattere discrepante tra O bertolonii e le altre ,era la disposizione dell'apertura pollinica: per O. bertoloni era un rettangolo verticale, per le altre un rettangolo orizzontale. Alla luce di questo altri studiosi arrivarono ad affermare che probabilmente O.bertolonii non esisteva altro che nella descrizione dell'olotipo, non essendo stata più stata ritrovata con il carattere soprascritto . Ma forse questa ,e quella, sono una ****ccia.Così la pensava anche il compianto amico Liverani col quale avemmo modo di godere della bellezza della ricerca e della gioia del ritrovamento spinti solo dal piacere di vedere quanto è bella la Natura.
Torna all'inizio della Pagina

polyxena
Utente V.I.P.


Città: Pietraperzia
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


101 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 23:13:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Condivido in toto le osservazioni di Gioquita, aggiungo che Ophrys bertolonii è una delle Ophrys che si ibrida di più, e che la cavità stigmatica dell'esemplare fotografato è totalmente diversa di quella della bertolonii.

polyxena

"Natura non facit saltus" Linneo
Torna all'inizio della Pagina

amedeo
Utente Senior


Città: Caltanissetta
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 09:47:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
A parere mio l'esemplare fotografato da stefanofaggioli non è assolutamente un'Ophrys bertolonii , probabilmente è un ibrido. Le differenze che presenta con le "bertolonii" classiche, non rientrano nella variabilità della specie. Infatti, l'attaccatura tra il labello e il ginostemio, e gli pseudocchi che nella bertolonii sono singolari (si nota benissimo nella foto che allego), nell'esemplare in discussione sono tutt'altra cosa !

Ophrys bertolonii
Ophrys bertolonii
234,42 KB
SICILIA - Madonie - Scillato, quota m 650 slm, 10.IV.1992

Ciao a tutti,

Amedeo

“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.”
Aristotele
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net