testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Ophrys lupercalis - A Erice sono arrivate le Ophrys
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ariete50
Utente Senior

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


805 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 dicembre 2008 : 15:36:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mentre tutta l'Italia si gode la neve noi qui ci dobbiamo accontentare della fioritura delle Ophrys.
Credo siano Ophrys fusca ?!?!

Ciao
Ariete50



Immagine1:
Ophrys lupercalis - A Erice sono arrivate le Ophrys
74,04 KB


Immagine2:
Ophrys lupercalis - A Erice sono arrivate le Ophrys
118,12 KB

Modificato da - Gioquita in Data 01 gennaio 2009 17:09:17

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 dicembre 2008 : 15:51:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Chi si accontenta.....GODE................
Ciao da Matteo

perilli matteo
Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 dicembre 2008 : 20:13:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
praticamente in Sardegna e' sempre primavera

Giovanni A difesa della natura..
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 dicembre 2008 : 21:44:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Forse volevi scrivere "in Sicilia"?
In Sardegna è inverno e non sono fiorite neppure le Barliae, figuriamoci le Ophrydes del gruppo fusca.

nam myoho renge kyo

Modificato da - limbarae in data 28 dicembre 2008 21:44:18
Torna all'inizio della Pagina

Fabio76
Utente nuovo

Città: Marsala
Prov.: Trapani


1 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 12:48:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
ciao tanti auguri di buone feste,piacere io sono Fabio un appassionato come te di botanica di Marsala.Anche io spesso faccio escursioni,ho girato parecchio le zone della nostra provincia.Mi piacerebbe fare la tua conoscenza. Magari organizzare un escursione tutti quelli della zona.Spero di sentirti presto.

Modificato da - Fabio76 in data 29 dicembre 2008 13:00:06
Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 18:09:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di limbarae:

Forse volevi scrivere "in Sicilia"?
In Sardegna è inverno e non sono fiorite neppure le Barliae, figuriamoci le Ophrydes del gruppo fusca.

nam myoho renge kyo


hai ragione mi sono sbagliato.

Giovanni A difesa della natura..
Torna all'inizio della Pagina

amedeo
Utente Senior


Città: Caltanissetta
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 23:18:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
La specie fotografata da Ariete 50 è Ophrys lupercalis Devillers Teschuren & Devillers, facente parte del gruppo di Ophrys fusca. E' la prima Ophrys che fiorisce in Sicilia.
Ciao a tutti

Amedeo

“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.”
Aristotele
Torna all'inizio della Pagina

orchidophylo
Utente Senior


Città: Partanna
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


759 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2008 : 14:54:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di Fabio76:

ciao tanti auguri di buone feste,piacere io sono Fabio un appassionato come te di botanica di Marsala.Anche io spesso faccio escursioni,ho girato parecchio le zone della nostra provincia.Mi piacerebbe fare la tua conoscenza. Magari organizzare un escursione tutti quelli della zona.Spero di sentirti presto.


Mi associo alla prossima escursione!
La nostra lunga stagione è iniziata.

Enzo
________________________
Link
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 dicembre 2008 : 15:15:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Ciao Vincenzo......appena senti odor di orchidee ti svegli dal tuo letargo......
Bentornato.............aspetto tante favolose foto...........
ciao da Matteo

perilli matteo
Torna all'inizio della Pagina

orchidophylo
Utente Senior


Città: Partanna
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


759 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2008 : 11:54:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di perilli matteo:

Ciao Vincenzo......appena senti odor di orchidee ti svegli dal tuo letargo......
Bentornato.............aspetto tante favolose foto...........
ciao da Matteo

perilli matteo


Ciao Matteo!
Hai proprio ragione. Finite le fioriture vado in letargo. L'orso che mi sono scelto come avatar non poteva essere più "azzeccato".

Ciao e Buon Anno a te e a tutti gli amici del forum.

Enzo
________________________
Link
Torna all'inizio della Pagina

PUNTILLO
Utente Senior

Città: Montalto Uffugo
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


1328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2008 : 15:16:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Chi mi sa dire dove è stata pubblicata Ophrys lupercalis Devillers Teschuren & Devillers.
Pur interessandomi di Orchidiaceae (vedi mio libro: Liliana BErnardo & Domenico Puntillo. Orhidee di Calabria. Edizione Prometeo) non avevo mai sentito parlare di questa Ophrys (e che fiorisse a Dicembre...)
Auguri a tutti
Torna all'inizio della Pagina

Gioquita
Utente Senior


Città: Mattinata
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


2239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2009 : 17:08:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
AUGURI A TUTTI GLI ORCHIDOFILI!!

Ciao Domenico,
benvenuto in NM.
Ophrys lupercalis J. Devillers-Terschuren & P. Devillers
Orchidea di Luperco)
Etimologia: lupercalis(dai Lupercali, feste romane con inizio il 15 febbraio); con riferimento al periodo di fioritura di questa specie.
Primo rinvenimento: Francia,1994
Si differenzia dalla O. fusca per la cavità stigmatica più stretta, con pelosità candida nella stessa e la fioritura precoce.

Tratto da: Pierre Delforge; Guide des Orchidées d'Europe d'Afrique du Nord...

Giovanni
Link
Torna all'inizio della Pagina

amedeo
Utente Senior


Città: Caltanissetta
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 gennaio 2009 : 10:51:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Domenico, aggiungo qualcosa che potrebbe interessarti alle dettagliate informazioni di Giovanni: Ophrys lupercalis J. Devillers-Terschuren & P. Devillers (Orchidea di Luperco) è stata pubblicata dagli scopritori nella rivista belga "Les Natutalistes belges" diretta da Pierre Delforge in un interessantissimo articolo (J. Devillers-Terschuren & P. Devillers, 1994 - Essai d'analyse systématique du genre Ophrys. Natural. belges (Orchid. 7) 75:273-400), dove gli autori analizzano dettagliatamente la sistematica del genere Ophrys, differenziando, in particolare, il gruppo di O. fusca sensu latu e di questo gruppo ne descrivono diverse nuove specie ( O. vallesiana, O. lupercalis, O. zonata, O. calocaerina, O. sulcata).
Buon anno a tutti.

Amedeo

“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.”
Aristotele
Torna all'inizio della Pagina

ariete50
Utente Senior

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


805 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2009 : 02:10:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Non voglio sminuire l'autorevolezza della rivista belga "Les Natutalistes belges", anche perchè non ho nè elementi, ne conoscenza, ma secondo ITIS Catalogue of Life: 2008 Annual Checklist, O. vallesiana, O. lupercalis, O. zonata, O. calocaerina, O. sulcata, sono solo dei sinonimi di Ophrys fusca subsp fusca.
Chi ha ragione???



ariete50

Acchianannu o munti
Torna all'inizio della Pagina

ariete50
Utente Senior

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


805 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 01:55:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Dopo 15 giorni dal primo avvistamento, a tutti coloro che giocherellano con la neve, un piccolo aggiornamento sullo stato delle mie Ophrys fusca subsp fusca



ariete50

Acchianannu o Munti


Immagine1:
Ophrys lupercalis - A Erice sono arrivate le Ophrys
55,73 KB


Immagine:
Ophrys lupercalis - A Erice sono arrivate le Ophrys
111,2 KB

Modificato da - ariete50 in data 13 gennaio 2009 01:56:51
Torna all'inizio della Pagina

PUNTILLO
Utente Senior

Città: Montalto Uffugo
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


1328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 13:47:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Sono daccordo con Amedeo. Non è proprio possibile smembrare le specie in tutte queste entità di dubio valore tassonomico. A proposito. C'è anche una Oprys lucana di questo gruppo.
Se si pensa che le orchidee si ibridano tra di loro (vedi anche ibridi intergenerici) e che a loro volta gli ibridi si ibridano con altri ibridi mi chiedo e mi rispondo: esiste un continuum tra specie diverse, per. es. tra Oprhys fusca e Ophrys iricolor oppure tra Ophrys oxyrrhynchos (che già qualcuno la vorrebbe sottospecie di Ophrys fuciflora (Crantz) Moench) e Oprhys lacaite. La segregazione tra diverse entità andrebbe regolata da un codice di nomenclautra con regole più rigide.
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 14:01:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
L'anno scorso ho portato un mio amico a vedere delle ophrys.......
Io ho fotografato Ophrys Fusca e Ophrys sipontensis..............
Lui, Ophrys fusca- Ophrys lupercalis-Ophrys iricolor- Ophrys lucifera-
Ophrys lojaconoi-e ophrys sipontensis...............
Ci sarebbe bisogno di un lavoro a livello,almeno Italiano............
Quest'anno vedro' di approfondire il gruppo fusca....................
Ciao da Matteo

perilli matteo
Torna all'inizio della Pagina

gianverona
Utente Junior


Città: verona
Prov.: Verona

Regione: Veneto


41 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 17:50:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
belle!!!
stagione già precoce
non so se è un bene o un male.
per trovarle dalle mie parti (lago di Garda)devo attendere ancora qualche mese ma mi rifarò.
ciao
gian
Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 21:16:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di orchidophylo:

Messaggio originario di Fabio76:

ciao tanti auguri di buone feste,piacere io sono Fabio un appassionato come te di botanica di Marsala.Anche io spesso faccio escursioni,ho girato parecchio le zone della nostra provincia.Mi piacerebbe fare la tua conoscenza. Magari organizzare un escursione tutti quelli della zona.Spero di sentirti presto.


Mi associo alla prossima escursione!
La nostra lunga stagione è iniziata.

Enzo
________________________
Link


Carabus (Calogero) dalle palermitane attualmente piovigginose terre saluta e ovviamente aderisce (e ricambia se volete venir da queste parti )
Torna all'inizio della Pagina

Gianfranco-Anna
Utente V.I.P.


Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2009 : 08:21:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Purtroppo nella zona del Garda, e con ciò lancio un messaggio a Gianverona, ophrys dell'aggregat della fusca non ne sono ancora state trovate, la stazione più vicina che conosciamo è sull'appennino modenese.Ricerche ne facciamo da decine d'anni ,orientate sopratutto nelle zone più calde a sud del Lago.Ma non è qui che si presentano le fiuriture più precoci , queste si hanno, stranamente ,nell'alto lago bresciano, nella zona di Tremosine, dove ai primi di marzo fanno la loro comparsa O.sphegodes, O.benacensis ed il loro ibrido naturale.Nella stessa zona , nel periodo giusto , ed in una specifica stazione, compare anche una magnifica fioritura di 12 esemplari di Limodorum abortivum di un bellissimo colore crema e verde smeraldo.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net