testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Orchidee in un prato
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Voel
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2070 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2009 : 23:50:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Nella scorsa primavera ho scoperto nel prato (regolarmente e periodicamente rasato) della mia scuola decine di Orchidee. Era un pomeriggio e le ho subito fotografate. Giusto in tempo, perché il mattino dopo il giardiniere, pieno di buona volontà, le ha rasate con il tosaerba!
Le prime 6 foto sono delle Orchidee fiorite la scorsa primavera, mentre le altre 6 fanno vedere come sono, ora, le piantine che stanno rigermogliando. Certamente dirò al giardiniere che le lasci almeno fiorire.
Le ho classificate come Ophrys bombyliflora e desidererei avere una conferma o una smentita.
Un saluto
Voel


Immagine:
Orchidee in un prato
33,7 KB
Immagine:
Orchidee in un prato
28,69 KB
Immagine:
Orchidee in un prato
21,75 KB
Immagine:
Orchidee in un prato
20,69 KB
Immagine:
Orchidee in un prato
18,92 KB
Immagine:
Orchidee in un prato
18,4 KB

Queste sono le foto del prato con le piantine:


Immagine:
Orchidee in un prato
44,56 KB
Immagine:
Orchidee in un prato
44,77 KB
Immagine:
Orchidee in un prato
43,21 KB
Immagine:
Orchidee in un prato
39,11 KB
Immagine:
Orchidee in un prato
33,44 KB
Immagine:
Orchidee in un prato
26,91 KB

gisus
Utente Senior


Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2009 : 10:07:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
confermate!
...ma il giardiniere vuol vincere il premio Brunetta ?
ciao
gianluigi

Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2009 : 13:27:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Ti consiglierei Lanfranco di sensibilizzare il personale della scuola a non falciare il prato con queste splendide ophrys. E' un vero delitto

Guardate cosa ha fatto Salvatore

Link

Alcuni di noi hanno avuto il "privilegio" di vedere questa ophrys, durante un incontro NM
Ve la ripropongo come buon esempio di protezione della Natura in ambito urbano e di educazione ambientale

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 gennaio 2009 : 13:44:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Certamente dirò al giardiniere che le lasci almeno fiorire.


digli che le lasci anche sfiorire...
così le orchidee non patiscono, e lui lavora di meno.
si otterrebbe il massimo col minimo sforzo.
Torna all'inizio della Pagina

remar88
Utente Senior


Città: pescara

Regione: Abruzzo


1551 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 gennaio 2009 : 17:08:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Per ovviare alla noncuranza e alla superficialità delle persone non ci sono regole precise. Anni fa nel giardino di un asilo di Pescara avevo notato un unica pianta di Serapias sp. che spiccava nel prato incolto. Per poterla fotografare ho dovuto giustamente chiedere il permesso di entrare nel recinto al personale della scuola. Non so per quale motivo, le foto sono venute una schifezza e tornato dopo una settimana per ripetere l'operazione...non ho trovato più l'orchidea. La bidella alla quale mi ero raccomandato di tenerla in considerazione perchè era una pianta rara, aveva pensato bene di tenersela sotto osservazione diretta estirpandola con tutta la zolla di terra...da allora non ho visto più Serapias sp. a Pescara.
(allego alcune di quelle foto mal riuscite)
ciao antonio

Immagine:
Orchidee in un prato
120,74 KB

Immagine:
Orchidee in un prato
136,88 KB
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2009 : 17:23:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Bisognava sensibilizzare la persona ad avere attenzione alla pianta sul posto, invitandola a non estirparla (in cuor suo la persona credo abbia voluto fare il meglio per proteggere la pianta)

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Voel
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2070 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2009 : 19:28:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Cercherò di istruire al meglio il giardiniere per proteggere le Ophrys bombyliflora. Ma mi vengono spontanee alcune domande.
Mi sono accorto della presenza di quelle Orchidee lo scorso anno, ma sicuramente staranno lì da molto prima. Come sono nate li'? Come hanno fatto a crescere in mezzo ad una gramigna soffocante sotto terra e in superficie? Come hanno resistito al taglio dell'erba, almeno mensile? Come hanno fatto a moltiplicarsi così tanto? Sembra infatti che si stiano allargando a macchia d'olio.
Ringrazio per l'interesse e le eventuali risposte

voel
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 gennaio 2009 : 20:10:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Ophrys bombyliflora ho studiato che ha più di due bulbi, quindi può frequentemente riprodursi per via "vegetativa" più che per seme. Per quanto riguarda la convivenza con gramigna o simili, non credo che creino problemi, d'altronde, la calca nei prati stabili spesso non è molto inferiore a quella di un prato falciato. Non per niente in molti prati all'inglese ho visto crescere di tutto. A Porto Rotondo conosco il prato inglese di una serie di villette ricoperto di Serapias lingua, la quale ha lo stesso tipo di apparato radicale e procrea molto per pseudobulbi.

nam myoho renge kyo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net