testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Bradycellus lusitanicus (Carabidae) ericino
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 22:41:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Bradycellus Specie:Bradycellus lusitanicus
È un pomeriggio che sfoglio la tassonomia alla ricerca di un coleottero che somigli a questo che ho intravisto a pochi decine di centimetri dalla mia Pentax mentre cercavo di fotografare una Barlia.
Più che altro ho notato il movimento perchè lui non è più lungo di 5 mm, il mio occhio super allenato considerata la forma mi suggerirebbe carabidae ma l'esperienza (recenti cantonate) mi dice aspetta il parere degli esperti
ah quasi dimenticavo, non sono certo, ma penso che era dotato di ali in una foto si intravedono e ho avuto l'impressione che è entrato nel mio campo visivo periferico volando
dopo tutte questi giri per dire che non ho idea di chi sia quest'insettino ve lo presento
Immagine:
Bradycellus lusitanicus (Carabidae) ericino
258,31 KB

Gigi

Modificato da - Velvet ant in Data 08 dicembre 2008 09:51:01

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 23:03:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eccone un'altra
Immagine:
Bradycellus lusitanicus (Carabidae) ericino
176,83 KB

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 23:04:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
equella con le ali
Immagine:
Bradycellus lusitanicus (Carabidae) ericino
285,95 KB

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 23:20:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembrerebbe un Bradycellus verbasci. Carabidae appunto.
Beppe


Credo che moralità significhi trovare il coraggio di fare una scelta
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 23:37:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao gigi

come ti ha già detto beppe, è un carabide , vedi che non sei tanto male ?

e precisamente un Bradycellus, ma non il verbasci

soprattutto nella seconda foto si vede bene che gli angoli posteriori del pronoto sono arrotondati, e i lati avanti a questi sono debolmente ma distintamente convessi, senza traccia di sinuatura

e quindi si tratta di una specie non rara in Sicilia, ma nuova per il forum

Bradycellus lusitanicus

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2008 : 08:19:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Beppe e grazie Maurizio, sono contento di avere fotografato una new entry, mi chiedo quanti carabidi hanno ancora le ali, nel senso quali generi?
Colmate le mie ampie lacune
Ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Klaas Reißmann
Utente Senior

Città: Kamp-Lintfort, Nordreno-Vestfalia

Regione: Germany


1614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2008 : 09:19:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
One of the biggest differences in Bradycellus verbasci and Bradycellus lusitanicus you can see in the form of their Thorax. Whereas the edges of the Thorax of Bradycellus lusitanicus are just more or less rounded, the edges of the Thorax of Bradycellus verbasci are rounded and just before the basis it runs the other way.

Take a look at theese picture:

Link

You can see the differences very well by comparing Bradycellus harpalinus (it's Thorax stands for B. lusitanicus) and Bradycellus verbasci.

Ciao
Klaas
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,08 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net