testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Lucanus cervus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 14:23:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Lucanidae Genere: Lucanus Specie:Lucanus cervus capreolus
posto qui un esemplare di lucanus cervus che ha fotografato il mio amico davide di varese che saluto e ringrazio, il cervo volante gli fa visita ogni anno tra la fine di agosto e l'inizio di settembre, e lo trova sempre nel suo giardino che cammina o svolazza tra un albero e l'altro, non ci sono querce nei dintorni ma è possibile che sia una stazione di passaggio ? comunque, colgo l'occasione per citare le differenze principali che diversificano il lucanus cervus dal lucanus tetraodon,

lucanus cervus : 1)dente mandibolare situato nella parte anteriore alla metà di quest'ultima 2)antenne composte da 4 articoli

lucanus tetraodon : 1)dente mandibolare posto alla metà o nella parte posteriore di quest'ultima 2) antenne di solito composte da 6 articoli

ecco le foto, spero che la scheda vi sia piaciuta e che anche le foto vi piacciano, dedico la discussione a due persone: la nostra mitica orni che purtroppo è deceduta e a stagbeetle che ama i lucanidi più di tutti:

Immagine:
Lucanus cervus
66,76 KB
Immagine:
Lucanus cervus
76,52 KB
Immagine:
Lucanus cervus
71,76 KB

Herzog
Utente V.I.P.


Città: Belluno
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


354 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 18:41:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Dado
io non vedo nessuna foto; non so gli altri utenti

Ciao

Enzo
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 19:00:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
infatti enzo, ahimè non so come ridurre i kb e quindi niente foto fino a quando qualcuno non mi dirà come fare
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 19:04:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualsiasi programma di grafica consente di ridimensionare, i comandi variano da programma a programma, tu quali usi?
In genere sotto la voce immagine puoi scegliere le dimensioni in pixel e/o la risoluzione in genere con 800X600 stai sotto i 300 KB
Ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 20:33:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
infatti, il problema è come diminuire i kb, puoi spiegarmi come diminuire i kb da 412 a 300 per favore, ho sia gimp2 che adobe photoshop cs3, una volta inserite le foto dovrebbe venire un bel post, grazie in anticipo, riccardo
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 23:38:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sento un po' tirato in causa per via del mio post sull'uso di GIMP, quindi posso risponderti io .
Qui trovi alcune informazioni per ridurre il peso di una immagine: devi scorrere in basso fino al capitolo 1.2.2: però trovo che non sia spiegato molto bene:

Link

Se hai un po' di pazienza, tra qualche minuto posterò le informazioni che richiedi nel mio thread, che trovi qui:

Link

Scorri fino al post che intitolerò: "Ridimensionamento immagini jpeg"

A presto!

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

Modificato da - D21 in data 06 dicembre 2008 23:38:48
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 08:30:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma non basta che la ridimensioni?
Prendi un qualsiasi programma di photo painting e trovi l'opzione ridimensiona.

Oppure devi fare un procedimento diverso?

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 08:35:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dovevo solo diminuire la qualità dell'immagine! è tutto a posto, grazie a tutti di cuore, ora posto finalmente le immagini e il post sarà completo!
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 08:49:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' proprio un bel cervetto!!! Grazie mille per la dedica!!!!!!!!!!!

Altra differenza è il maggiore sviluppo delle cresta posteriori della testa, perchè qui si ancorano i possenti muscoli che devono muovere le enormi mandibole.
Questo è piccolino, direi intorno ai 6cm, ne ho visti di 8,4cm con delle mandibole impressionanti e dei testoni giganteschi!!!!

E' specie polifaga e per deporre si accontenta anche di faggio, salice, pioppo, tiglio e addirittura pini, carpino, melo, pero.... (cito da Franciscolo, "Fauna d'Italia: Lucanidae").

Mi colpisce la data (fine agosto-inizio settembre), infatti sapevo sfarfallassero (e li ho visti) all'inizio dell'estate addirittura l'ultima settimana di maggio.

Grazie ancora!! Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Herzog
Utente V.I.P.


Città: Belluno
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


354 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 09:07:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giacomo;
è giusto quello che dici, ma dalle condizioni del "nostro amico" (residui di fango sull'esoscheletro, ragnatele, ecc..) si vede che non è certo un esemplare sfarfallato di recente.
Non capisco invece, Dado, che cosa sia quella macchia nera, nella III^ foto, in corrispondenza dell'antenna. Forse è dovuta a qualcosa fatto con il programma di fotoritocco??

Enzo
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 09:14:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo che non è sfarfallato di recente, ma la vita media dell'adulto è bassa, circa un mese.
Sicuramente vivranno di più, ma è un animale grosso e impacciato (il volo è pesante) e cade spesso preda di uccilli notturni o predatori come volpi e ricci.
Per non parlare di uomini e auto

Da come dice dado il suo amico ne vede diversi (che invidia!), quindi penso che da lui gli adulti compaiano un pò più tardi (almeno alcuni...).

Correggetemi! Sono qui per imparare!!!!

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 09:50:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Herzog, a occhio e croce, la macchia nera è una pennellata involontaria post-scatto

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

Herzog
Utente V.I.P.


Città: Belluno
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


354 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 09:54:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Alessandro,
pensavo a qualcosa del genere

Enzo
Torna all'inizio della Pagina

Herzog
Utente V.I.P.


Città: Belluno
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


354 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 10:06:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giacomo,
nella mia collezione ho due esemplari che sono datati 11.IX.1992 e 09.IX.1987; come vedi quanto viene scritto sui libri ha sempre le sue eccezioni, a dimostrazione che siamo noi umani a voler "inscatolare" la Natura entro limiti di comodo per le nostre esigenze!

Ciao
Enzo
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 12:21:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buono a sapersi!!!!

Vorra dire che l'anno prossimo potrò sfruttare dei mesi in più!!!

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 13:05:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora Riccardo, scusa il ritardo, ecco come devi fare con Adobe CS3
1) dal menù immagine cliccando accedi al sottomenù e scegli dimensione immagine
2) si apre la relativa finestra
Immagine:
Lucanus cervus
66,25 KB

3)accertati che siano spuntate le opzioni
Immagine:
Lucanus cervus
68,97 KB
4) immetti un valore in una delle due finestre superiori (in genere 800X600 bastano), automaticamente l'altra dimensione sarà calcolata,
Immagine:
Lucanus cervus
66,99 KB
il gioco è fatto, salva con un nome diverso e manterrai intatto l'originale
Spero di esserti stato utile
Ciao


Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 13:07:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' proprio un insetto spettacolare!



Melo
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 18:11:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a tutti delle informazioni e dei complimenti!!, la macchietta nera credo proprio sia una "pennellata" di nero, grazie anche a gigi delle dritte sull'usu di adobe photoshop cs3, peccato che la carissima orni non possa essere cui con noi a condividere queste bellissime esperienze e queste (se pur brutte) foto, ma sono sicuro che da l'assù ci guarderà e si farà una risatina insieme a noi, per le mandibole, giacomo, nella guida agli insetti d'europa avevo letto che non riuscivano a muoverle, è vero? ma la notiziona è un'altra: finalmente ho sostituito alla nikon coolpix 8700 una reflex però maneggievole e leggera, tra poco posterò le prove sul forum di fotografia, è la nikon D60

Modificato da - dadopimpi in data 07 dicembre 2008 18:21:19
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 20:31:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di dadopimpi:
...
per le mandibole, giacomo, nella guida agli insetti d'europa avevo letto che non riuscivano a muoverle, è vero?
...


Anche io l'avevo letto e credevo fosse vero.
Invece assolutamente no!!!
Anche se sono enormi le chiudono benissimo e con potenza, uno mi ha quasi bucato la cute!
Non fa male ma hanno molta forza!!
Infatti osservando i combettimenti si vede che sono delle belle armi: i rivali si bucano le dure elitre e ne ho visto uno che aveva addirittura la testa forata (sopra e sotto e si distinguevano bene i segni lasciati dal grosso dente mediano)!!!

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 21:04:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie giacomo, uno dei tanti esempi che si possono fare sulle fandonie che raccontano nei libri, una che ho potuto constatare io stesso è l'erore sul tiphoaeus tiphoaeus a cui mettono un corno in meno
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net