testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Plantago cfr. lanceolata ( e Ditomus clypeatus )
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2008 : 09:49:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno amici della sezione di botanica
ho postato ieri sera un lavoro sul Ditomus clypeatus, un coleottero carabide che si nutre di semi contariamente alla stragrande maggioranza di tutti gli altri carabidi che sono essenzialmente carnivori.

Link

Ho preparato quindi una scheda che spiega il comportamento di questo piccolo coleotterino attraverso alcune foto di una pianta erbacea per la quale chiederei la vostra deterimnazione ed un parere circa le ipotesi che ho avanzato.
Vi ringrazio per la vostra collaborazione

Beppe





La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli

Modificato da - a p in Data 29 settembre 2008 17:31:50

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 18 settembre 2008 : 09:56:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Beppe, come Ti è stato detto è una Plantago, oltre non ci si può spingere per l'assenza di foglie

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2008 : 10:00:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie lo stesso.
Beppe


La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2008 : 11:32:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dai un'occhiata qui Beppe, si tratta di un post che contiene dati diagnostici ed ecologici inediti sul genere Plantago:
Link



Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2008 : 12:32:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Andrea,
sei molto cortese come sempre, ma nel frattempo avevo già individuato questo post di mia iniziativa scartabellando fra la tassonomia del forum. Penso di aver individuato la specie: si tratterebbe a mio avviso della Plantago lanceolata avvalendomi dei miei ricordi molto chiari al proposito (sempre che non esista una specie estremamente simile alla lanceolata non riportata sul forum )
Un caro saluto, dal mondo dei coleotteri

Beppe


La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 18 settembre 2008 : 18:01:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so quale valore aggiunto abbia una discussione simile per il Forum, quando si rimanda semplicemente ad un collegamento (in cui è già stata data risposta).
Ho chiesto gentilmente all'Autore che l'ha inserita di poterla eliminare, il quale si è rifiutato. Accetto la Sua richiesta, ma la blocco perché non porta, secondo il mio giudizio di Moderatore di Sezione, a nessun contributo effettivo.

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Admin
Forum Admin


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


4614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2008 : 21:37:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sebbene un link possa sembrare un "oggetto freddo" rispetto ad una foto.. a volte è un valido mezzo di collegamento tra le varie discipline presenti nel forum.. sono sicuro, inoltre, che Beppe voglia approfondire e completare la discussione senza la minima intenzione di volerla lasciarla inutile o incompiuta.
Riapro per questo questo argomento affinchè possa essere completato.

Ben
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2008 : 21:48:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi fa piacere un intervento Autorevole di Ben. Beppe continua come d'accordo

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2008 : 23:35:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beppe continua perchè glielo sta concedendo Admin. Punto.
Purtroppo mi accorgo solo adesso della riapertura del post. Stasera "ho già dato" il mio contributo in altra sezione per cui, essendo ora tarda, riprenderò al più presto le fila del discorso non appena avrò un momento di calma.
Grazie Admin.
Beppe


La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2008 : 09:46:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Eccomi tornato .
Nel frattempo avevo ricevuto altri due solleciti da parte del moderatore al fine di ultimare il post mancante delle immagini necessarie per la determinazione...
Mi sono chiesto come mai tanta urgenza.
Sicuramente è la sete del sapere .

Bene. Le foto che di certo sono presenti fra le circa settemila che ho scattato nel corso dell'estate, non sono riuscite a trovarle. E siccome non mi piace fare figure meschine, ieri ho deciso di farmi 400 km per soddisfare le nostre curiosità .
La prima tappa quindi è stata Roccamare (Castiglion della Pescaia) dove il 27 giugno avevo scattato le foto contenute nel link che ho inserito in apertura del post.

Subito mi scontro con due circostanze sfavorevoli (sembrava che il diavolo ci avesse messo le corna per impedirmi di completare il post ): un vento di tramontana molto teso che rendeva impossibile l'immobilità delle foglie. Poi, dopo due soli scatti il flash si spegne. Nessuna delle altre 12 batterie è in sufficiente stato di carica. Il crollo improvviso delle temperature le aveva messe in ginocchio. Come fare a scattare con quel vento? Ho dovuto aumentare molto la sensibilità per fotografare in luce naturale ed avere tempi di scatto decenti: quindi perdonerete delle foto non al massimo per nitidezza e dettaglio.


Tengo a sottolineare che non mi interesso di botanica (se non occasionalmente)ma di insetti per cui accettate questo mio inserimento nei vostri spazi perdonando imprecisioni nella terminologia qualora ce ne fossero.


La prima cosa che ho notato a distanza di circa tre mesi dal momento in cui scattai le prime foto del Ditomus clypeatus è stata la freschezza delle foglie: sicuramente non erano le stesse che avevo lasciato e la pianta con ogni probabilità le aveva già rinnovate in toto. Come potete notare sono fresche e tenere: anche il cespo non è molto folto.


In questa foto d'apertura ho staccato dalla sommità dello stelo le spighe secche
e le ho posizionate fra le foglie in modo tale da consentire la lettura delle informazioni in un'unica foto.

Plantago cfr. lanceolata  ( e Ditomus clypeatus )





Plantago cfr. lanceolata  ( e Ditomus clypeatus )


Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2008 : 09:46:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Plantago cfr. lanceolata  ( e Ditomus clypeatus )




Plantago cfr. lanceolata  ( e Ditomus clypeatus )

Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2008 : 09:47:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Plantago cfr. lanceolata  ( e Ditomus clypeatus )


Nella foto che segue potrete addirittura scorgere due nuovi steli con un accenno di spighe sferiche che probabilmente più di tanto non riusciranno a crescere: due tentativi semifalliti credo stimolati dal imprevedibile prolungamento della bolla di calore fino a settembre inoltrato. Il crollo repentino delle temperatura ha interrotto il processo di crescita.





Plantago cfr. lanceolata  ( e Ditomus clypeatus )



L'estate è stata particolarmente avara di precipitazioni: c'è stata assenza di pioggia dal 3 giugno al giorno di ferragosto in cui un abbondantissimo scroscio mise in crisi il campeggio. A distanza di due giorni si è ripetuto il fenomeno. Poi fino ad oggi non è più ripiovuto.
Forse può esserci stato qualche episodio di brevissima intensità e durata (ma ne dubito), di quelli che non ti lasciano nemmeno il tempo di accorgertene.
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2008 : 09:47:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma torniamo alle nostre Plantago. La seconda cosa che ho notato sono stati i fusti che recavano sulla sommità le spighe: si erano nel frattempo disseccati ma erano anche diventati altissimi. Diciamo che quando eseguii le foto con I ditomus che staccavano i fiori con l'abbozzo delle capsule erano alti circa 40 cm. Adesso erano lunghi oltre un metro.



Plantago cfr. lanceolata  ( e Ditomus clypeatus )



Plantago cfr. lanceolata  ( e Ditomus clypeatus )

Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2008 : 09:48:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dei Ditomus nessuna traccia. Il loro ciclo evidentemente è collegato al momento immediatamente successivo alla fioritura e alla maturazione delle capsule che dovranno contenere i semi.


Ditomus clypeatus
Plantago cfr. lanceolata  ( e Ditomus clypeatus )


Ora che sono riuscito a procurare tutto il materiale che possa garantire una sicura determinazione gradirei anche le vostre considerazioni di botanici.
Poter creare un ponte fra il mondo animale e quello vegetale cucendovi sopra una storia che lasci supporre un reciproco scambio di favori ai fini della sopravvivenza fra la Plantago ed il Ditomus clypeatus sarebbe per me grande soddisfazione.
Purtroppo il post era stato nel frattempo chiuso: quindi la risposta di Theco che ci ha fornito con delle chiare immagini la chiave delle sue interpretazioni (approfitto per ringraziarlo per la sua attenzione e la grande disponibilità), è andata ad inserirsi necessariamente nel post di entomologia.
Per consultarlo clicca qui

Vi ringrazio in anticipo per quanto potrete fare.
Beppe



La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2008 : 09:52:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La pianta con le foglie, è vero è P. lanceolata. Ho dubbi su quella pianta così alta nelle ultime foto, è la stessa? E' molto distante e non riesco a focalizzare

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2008 : 09:55:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' la stessa: puoi fidarti. Comunque, se fosse necessario avere qualche altra foto, è quì accanto a me perchè l'ho raccolta.
Beppe


La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

blcamuno
Utente Senior


Città: Nave
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


1076 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2008 : 17:22:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vorrei richiamare l’attenzione su due punti del messaggio.
1.Vespa90ss – 28/09/08 - Ma torniamo alle nostre Plantago. La seconda cosa che ho notato sono stati i fusti che recavano sulla sommità le spighe: si erano nel frattempo disseccati ma erano anche diventati altissimi. Diciamo che quando eseguii le foto con I ditomus che staccavano i fiori con l'abbozzo delle capsule erano alti circa 40 cm. Adesso erano lunghi oltre un metro.
2.Alessandro – 28/09/2008 - La pianta con le foglie, è vero è P. lanceolata. Ho dubbi su quella pianta così alta nelle ultime foto, è la stessa? E' molto distante e non riesco a focalizzare.

Sulla base della nota di Alessandro circa l’altezza “fuori norma” delle piante (> 1 m), mi sono rivisto un po’ di testi:
-Pignatti/Rothmaler/Aeschimann/Zangheri indicano hmax di P. lanceolata = cm 50.
Pare che in zona le piante siano + di una, quindi non un esemplare anomalo, ma una sp. ben definita.
Potrebbe trattarsi di P. altissima L. (h 5 – 9 dm) che Pignatti inserisce nel Gruppo di P. lanceolata (anche se la sp. non è presente in TOS x Checklist, 2005)?
Si dovrebbe scrivere “cfr. Gruppo P. lanceolata”?
Cosa ne pensate?
Grazie,
bruno
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2008 : 18:17:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sorge una perplessità: possono convivere negli stessi venti metri quadrati due specie così simili senza peraltro ibridarsi?

Inoltre, quale sarebbe l'elemento che differenzia le due specie? Solo la lunghezza dei fusti recanti le spighe? Inoltre i 5 / 9 dm a cosa sono riferiti, alle foglie o alle spighe?
Ho comunque l'esemplare in casa e se servono altre foto posso postarle dietro esatte indicazioni su cosa fotografare.
Rimango a disposizione.
Beppe


La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2008 : 21:39:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La distinzione tra le due specie sembra essere di natura prevalentemente ecologica, nell'altro post parli di un 'campetto', se intendi un campo coltivato, una vigna o qualcosa del genere si tratta sicuramente di Plantago lanceolata, che è specie molto polimorfa, anche se io non l'avevo mai vista così alta.

Se invece si trova all'interno di una vegetazione naturale di ambiente umido o addirittura salmastro allora varrebbe la pena di predenre in considerazione P.altissima, anche se siamo molto fuori zona.

Secondo me è P.lanceolata.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2008 : 22:02:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Diciamo che il campetto è da considerarsi come il riferimento del luogo dove ho trovato le mutilla in accoppiamento. In effetti queste plantago crescono circa a cinquanta metri di distanza in linea d'area, in una striscia incolta stretta e lunga e suppongo mai lavorata, vista la sua stretta dimensione. Questa striscia è inserita fra la strada asfaltata e degli enormi cespugli di rovi. Le Plantago crescono appunto immediatamente a ridosso dei rovi fino ad occupare un po' tutta la striscia di incolto dove alcuni esemplari raggiungono il metro di altezza. Non c'è presenza di ambiente umido nè tantomeno salmastro.
Anzi direi abbastanza arido considerando che il suolo è a preminenza silicea.
Beppe


La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

blcamuno
Utente Senior


Città: Nave
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


1076 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2008 : 22:07:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:


Inoltre, quale sarebbe l'elemento che differenzia le due specie? Solo la lunghezza dei fusti recanti le spighe? Inoltre i 5 / 9 dm a cosa sono riferiti, alle foglie o alle spighe?
Beppe


La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli



Mi scuso con Beppe per non essere stato sufficentemente preciso nella risposta, ma sono un erboraio di quarta segata.
Per chiarire l'argomento copio quanto scritto nella Flora d'Italia, (Pignatti, 1982,2: 634):
3600-3602 Gruppo di P. lanceolata - Tre specie molto somiglianti fra loro, ma ben distinte come ecologia; caratteri comuni sono le fg. lanceolato-lineari, intere o quasi e gli scapi allungati, generalmente striato-scanalati.
Le specie 3600-3602 risultano molto simili e sono state spesso considerate come un'unica specie; in realtà i caratteri distintivi sono costanti e non vi è dubbio che le tre vadano distinte a livello specifico. Anche l'ecologia è diversa 3601 e 3602 vivono nella vegetazione naturale, mentre una posizione secondaria ha 3600 sempre sinantropica.
Omissis.
1- Radice principale divisa in rd. secondarie sottili, +o- capillari e contorte ... 3600 P. lanceolata.
1- Rd. secondarie grosse (fino ad 1 mm) e diritte +o- parallele
2- Rz. orizzontale; fg. glabre; scapo solcato; brattee 6-7 mm ... 3601 P. altissima
2- Rz verticale ecc. .. 3602 P. argentea (NON DI NS INTERESSE).

Le differenze tra P. lanceolata e P. altissima sono:
-nelle radici (dicotomia 1),
-nell'altezza tot. del fusto (spiga compresa) 5 dm la prima - 9 dm la sec.
-nell'ambiente: incolti, lungo le vie, campi, vigne, generalm. sinantropica, m 0 - 2000 (P. lanceolata) - prati umidi e spesso salmastri, m 0-400 (P. altissima).

Non so quanto posso esserti stato utile; a mio parere P. lanceolata alta 1 m è fuori norma e la Natura si merita una nota di non conformità.
bruno


Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,47 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net