testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Presenza della raganella
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2008 : 15:53:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vicino casa c'è una zona in cui è riportata la presenza della raganella Hyla intermedia, ma fin'ora non ero mai riuscito a notarne individui. Anche oggi di adulti neanche l'ombra, in compenso c'erano uova e girini.

L'ambiente riproduttivo

Immagine:
Presenza della raganella
227,79 KB

continua...

Modificato da - perfect in Data 27 aprile 2008 15:55:17

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2008 : 15:56:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Presenza della raganella
99,44 KB
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2008 : 15:57:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Presenza della raganella
98,56 KB
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2008 : 16:03:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ambiente è tipico della raganella, prato con arbusti e spallette di bosco sotto le collinette. Abbondante presenza di acqua che da quanto ho visto però viene ignorata ai fini riproduttivi preferendo pozze temporanee instabili.
C'erano anche molti girini lunghi circa un centimetro e mezzo che è stato impossibile fotografare perché, al contrario di quelli dei rospi, sono estremamente veloci e "paurosi". Data la mia ignoranza per quanto riguarda le raganelle, vorrei chiedervi quanti ammassi di uova può deporre una singola femmina, questo perchè nella pozza ce ne erano diversi, 5 - 6, per quanto possibile cercare di capire se è stata una deposizione occasionale di un paio di individui o davvero c'è ancora una popolazione di questo anuro.


Immagine:
Presenza della raganella
109,78 KB

Modificato da - perfect in data 27 aprile 2008 16:04:08
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2008 : 11:11:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so risponderti (e allora perché ti rispondo?), ma confermo che sono girini di raganella: anche se non li ho mai visti dal vivo, sento dire e ho letto che sono molto veloci nel fuggire... Dalle mie parti la raganella è ben attestata, ma ne vidi una qualche anno fa su uno stelo di canna e non in un sito riproduttivo... Per me sarebbe un abella cosa poterne individuare uno.
Ric
Torna all'inizio della Pagina

AleP
Utente V.I.P.


Città: Verona


434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2008 : 11:54:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo anche io.
Da piccolo ne avevo tantissime nella zona in cui abitavo, avevo sempre dei loro girini nelle "mie pozze". Inoltre tenevo quasi sempre una raganella in tasca (preciso avevo 6-7 anni!) che di tanto in tanto rilasciavo e poi sostituivo con un'altra magari marrone o azzurra! Questo per dire quanto fossero abbondanti. Sono anni che invece non ne vedo piu'
Spero di riuscire ad imbattermici quest'anno visto che ho ripreso a frequentare gli stagni! Trovo che i neometamorfosati di raganella, cioe' le "raganelline" siano tra gli animali piu' belli che esistono!
Ciao

AleP
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2008 : 14:59:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la mia esperienza è diversa da quanto detto da riccardo: vedo raramente le raganelle, ma non hanno mai dato segni di nascondersi e con tanto di calura estiva si sono sempre fatte toccare o prendere senza fuggire.molto bello il sito che ho scoperto appena in citta, un piccolissimo canneto bagnato in citta.magari posto le foto.

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2008 : 20:18:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo circa una settimana (ieri) la pozza si presentava così, una strage. Oggi era scomparsa del tutto.


Immagine:
Presenza della raganella
179,56 KB
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2008 : 20:20:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho potuto far altro che spostare i superstiti, neanche tutti a causa del fango, nella vicinissima sorgente che crea un piccolo fosso con acqua ferma ma molto pulita distante circa cinque metri.


Immagine:
Presenza della raganella
190,69 KB
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2008 : 20:31:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come avevo accennato prima nella sorgente di girini di raganella non ve ne erano, o comunque non tanti da consentire delle osservazioni da riva. Siccome non ho notato la presenza neanche di tritoni l'unico fattore che a mio avviso ha scoraggiato la deposizione delle raganelle in questo ambiente è stata la massiccia presenza della rana verde, presente in numeri davvero notevoli (una ventina di esemplari per metro quadro). Chissà quale tipo di interazione ci sia tra le due specie: io credo sia da escludere la predazione diretta sui girini perché per quanto le rane verdi predino girini, questi sono solo una parte infinitesima della loro dieta, così come mi sembra strano si possano verificare casi di competizione alimentare tra i girini delle due specie anche se generalmente sono presenti nello stesso periodo. Ho l'impressione che il problema sia imputabile a qualche tipo di disturbo che le rane verdi potrebbe recare agli adulti di raganella in riproduzione, ad esempio femmine di raganelle in acqua che vengono scambiate dai maschi di rana verde per rane.


Immagine:
Presenza della raganella
197,96 KB
Torna all'inizio della Pagina

Davide88
Utente V.I.P.

Città: Torino


262 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2008 : 20:47:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai fatto bene a salvare il salvabile...però se la pozza si secca così presto nn capisco perchè le raganelle vi depongano...se si secca sempre in questo periodo vuol dire che ogni anno la riproduzione fallisce....cmq io nn escluderei anche la competizione alimentare tra girini...se le rane sono 20 per metro quadro vuol dire che ci saranno una quantità impressionante di girini...


Davide
Torna all'inizio della Pagina

Robo
Utente Junior


Città: Cagliari


90 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2008 : 23:54:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
secondo me è un problema di abitudini riproduttive delle raganelle!
Da me hanno deposto (a parte in piscina che è però l'unico specchio d'acqua della zona) in una pozza causata da degli scavi.... quando son tornato a vedere dopo due o max 3 settimane era tutto asciutto,vabbè che i girini erano già belli grandi,però non credo siano riusciti a compiere la metamorfosi!
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2008 : 13:33:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
propendo anchio per la competizione tra girini...e forse per la sorgente stabile che scoraggia le raganelle. qui per fortuna va tutto bene, il 70% dei girini di raganelle hanno le zampe e sono fuori pericolo.

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

AleP
Utente V.I.P.


Città: Verona


434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2008 : 13:58:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, che paccato che quella pozza si sia seccata! Ma e' cosi' tutti gli anni o si e' ridotta pian piano con gli anni?
Recentemente mi sono imbattuto in ovature di raganella mescolate a quelle di rana. Si trattava di una palude alimentata da acque molto pulite. Con le piogge la palude diviene molto ampia (direi 500 mq piu' o meno) e vengono allagate delle zone ad acqua bassa interessantissime. Li' ho trovato ovature di rana verde e raganella vicine le une alle altre. Sentivo anche canti di rospi ma non ho visto uova. Purtroppo questo ambiente, molto interessante, e' minacciato dal gambero della Carolina che e' presente in numeri massicci e con individui di tutte le eta'. Da quel che so col suo arrivo invertebrati e anfibi autoctoni si riducono drasticamente o addirittura scompaiono del tutto
Ho paura per le raganelle che come dicevo sono sempre piu' rare. Confesso di aver raccolto alcune uova che si sono schiuse pochi giorni fa dandomi alcuni girini. Li ho immessi nel mio laghetto, spero che gli arbusti a foglia larga che ho messo presso rive possano ospitare qualche adulto in futuro, mentre cerchero' di riportare a casa loro quanti piu' neometamorfosati potro', quando ci saranno.

AleP

Modificato da - AleP in data 06 maggio 2008 13:59:29
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2008 : 14:04:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ti consiglio di creare un piccolissimo canneto, è un toccasana e una casa ottima per le raganelle.

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

AleP
Utente V.I.P.


Città: Verona


434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2008 : 14:24:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho messo la Typha per ora, poi vedremo cosa altro ci sta! Certo il cannetto in giardino sarebbe un sogno!

AleP
Torna all'inizio della Pagina

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2008 : 19:09:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è che le rane verdi presenti in modo massiccio predino le raganelle neometamorfosate e che quindi gli adulti hanno imparato ad evitare la sorgente?
Oppure la temperatura dell'acqua della sorgente era troppo bassa?

Alberto
Torna all'inizio della Pagina

AleP
Utente V.I.P.


Città: Verona


434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2008 : 15:18:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente fatico a vedere nelle rane verdi dei predatori cosi' terribili! Non e' che nella sorgente ci sono larve di salamandra? O pesciolini (x es ghiozzetti)? Potrebbero essere loro a predare i girini di raganella. Oppure si tratta meramente di una scelta "opportunistica" con dei rischi impliciti. Vale a dire le raganelle preferiscono l'acqua temporanea che si riscalda molto ed e' piu' ricca. Se tutto va bene i girini si sviluppano velocemente quasi senza competitori. Se va male tutta l'ovatura va persa. Potrebbe essere un rischio calcolato.


AleP
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2008 : 15:28:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
magari ci fossero salamandre a roma!!!!!!pensi che non mi sarei precipitato sul posto senno? non credo prprio che siano presenti pesci se non pesci rossi o simili, credo semplicemnte in una scelta opportunisitica.

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2008 : 21:31:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AleP:

Personalmente fatico a vedere nelle rane verdi dei predatori cosi' terribili! Non e' che nella sorgente ci sono larve di salamandra? O pesciolini (x es ghiozzetti)? Potrebbero essere loro a predare i girini di raganella. Oppure si tratta meramente di una scelta "opportunistica" con dei rischi impliciti. Vale a dire le raganelle preferiscono l'acqua temporanea che si riscalda molto ed e' piu' ricca. Se tutto va bene i girini si sviluppano velocemente quasi senza competitori. Se va male tutta l'ovatura va persa. Potrebbe essere un rischio calcolato.


AleP


Quasi sicuramente è perchè la raganella preferisce come dici tu pozze temporanee che si riscaldano presto e sopratutto con assenza totale di corrente poichè i loro girini sono particolarmente "pelagici". Ma a mio avviso la concomitanza della presenza o meno della rana verde c'è e potrebbe essere dimostrata dal fatto che a circa 100 metri di distanza da questo sito c'è ne è un altro poco più grande dove un tombino che versa un pò d'acqua ha formato un'altra pozza con acqua bassa e quindi facilmente riscaldabile ma perenne appunto a causa del tombino, lì si sono installati alcuni maschi di rana verde ed infatti non c'è l'ombra di un girino di raganella.

Modificato da - perfect in data 07 maggio 2008 21:33:28
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net