testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Ovature di rana verde, ma...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2008 : 12:42:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sabato 12 Aprile, al mattino, ho osservato con soddisfazione che fra la vegetazione acquatica del laghetto del Centro di Entomologia di Piombino c'erano già una decina di ovature di rana verde...

Immagine:
Ovature di rana verde, ma...
216,42 KB

Ma la sera uan sanguisuga si trovava in modo sospetto sopra di esse. Con difficoltà l'ho allontanata, ma poco dopo era di nuovo lì.

Immagine:
Ovature di rana verde, ma...
214,97 KB

Purtoppo domenica pomeriggio ho costatato che la quasi totalità delle ovature era priva di embrione, letteralmente ciucciati dalla "simpatica" mignatta! Due ovature sono ancora integre. Probabilmente le terrò provvisoriamnete in una bacinella o in acquario fino al momento della schiusa. E comunque le rane sono uscite in discreto numero da poco e ancora non si sentono grossi gracidii; ci saranno altre riproduzioni.
Una sanguisuga l'ho tolta e messa in una bacinella piena di alghe (la rimetterò nei fossi di origine). Ce ne sono un po'; ce le ho messe io stesso. Del resto le ho prelevate da ambienti condivisi con rane e tritoni, quindi non mi dispiace la loro presenza, dato che quello che ho ricreato è il più possibile simile a quello che c'è in natura, ma forse adesso ce ne sono un po' troppine...
Lo stagno de Centro di Entomologia è da considerarsi un stagno naturale quasi a tutti gli effetti, poiché oltre agli anfibi, ci sono larve di libellula, notonecte e altri predatori; per adesso noto un ottimo equilibrio. Prometto che presto inserirò un po' di foto sul forum; lascio il gusto dell'attesa...
Ric

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2008 : 16:11:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mmmmmm: è un po strano che ci siano tutte queste sanguisughe.comunque prova a postare una foto della "mignatta" nel forum anellidi, cosi magari possiamo sapere se è veramente "anfibivora".


triturus
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2008 : 17:14:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è strano. Una dozzina ce le ho messe io. Nel fosso ce ne erano molte... la dove ci sono tritoni e rane. Probabilemnte ora sono anche di più; si saranno riprodotte...
Ric

Modificato da - Riccardo Banchi in data 14 aprile 2008 17:15:03
Torna all'inizio della Pagina

Robo
Utente Junior


Città: Cagliari


90 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2008 : 18:59:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non penso le uova siano il suo cibo principale,però magari se ne approffitta quando ci sono.....
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2008 : 09:30:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono andato nel forum apposito e mi hanno consigliato di toglierle...
Ne ridurrò il numero come mi sarà possibile. Comunque l'anno scorso non è successo nulla di preoccupante...
Ric
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2008 : 10:17:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ah,perfetto.comunque controlla,non si sa mai


triturus
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2008 : 12:08:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mica tanto perfetto; quelle che ho io sono in pratica fra le "peggiori" (il tutto è relativo, ovviamente...). Come detto, controllerò (come faccio quasi quotidianamente) e via via che vedo questi animaletti, li toglierò riportandoli a casetta propria. Comunque non c'è da drammatizzare...
Ric

Modificato da - Riccardo Banchi in data 15 aprile 2008 12:10:30
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2008 : 13:38:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non avrei mai sospettato che esistessero coì tanti tipi di sanguisughe. le tue credo siano le stesse che ho trovato io in massa su una rana italica(poveraccia).d'altronde le prede piu succulente in uno stagno, sono sempre gli anfibi.


triturus



Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2008 : 17:06:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Due sanguisughe le ho appena prelevate dal laghetto mentre nuotavano "innocentemente". L'unica ovatura di rana rimasta sana l'ho messa provvisoriamente in una bacinella in attesa dells schiusa.
Comunque niente allarmismi; in uno stagno c'è di tutto... nel mio tutto sommato va tutto bene. E monitorandolo si possono osservare cose interessanti.
Ric
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2008 : 18:37:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Finalmente, nel laghetto del Centro di Entomologia, sono state deposte nuove ovature di rana verde. Ancora una volta il giorno successivo ho trovato due sanguisughe in posizione sospetta, che quindi ho tolto e messe altrove.
Ma non è finita: due femmine di tritone punteggiato se ne stavano tranquille a bachettare...

Immagine:
Ovature di rana verde, ma...
164,6 KB

Immagine:
Ovature di rana verde, ma...
157,66 KB

Queste uova di rana sembrano non avere pace...
Ric
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2008 : 20:37:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I tritoni spesso insidiano le ovature di anuro. Dal momento che a questo stadio di sviluppo gli embrioni sono ancora immobili mi viene da pensare che l'unico fattore che possa attirare il tritone sia solamente l'eventuale odore delle uova.

Non so però quanto nelle singole specie di urodeli sia presente la capacità di annusare nell'acqua: in specie totalmente acquatiche come lo spagnolo Pleurodeles walt l'olfatto acquatico è sicuramente più importante che la vista, in specie principalmente terrestri come il punteggiato potrebbe essere il contrario, chissà!
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2008 : 20:58:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ehehe no, io ho osservato di persona con l'alpestris che riescono a questo stadio a prelevare l'embrione, lasciando solo la gelatina! Formidabile, in solo una notte ho trovato uova appena deposte di dalmatina e temporaria solo le ammassarelle gelatinose. Riescono a strapparlo a più tentativi.

Patrick Scimè
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2008 : 23:09:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nel casentino ho osservato alpini e crestati che si pappavano ovature di temporaria, intrufolandosi nella ciambella di gelatina e facendo scorpacciata di girinetti pronti ad uscire.

....."finchè l'ultimo albero non sara stato tagliato, l'ultimo bisonte abbattuto e l'ultimo fiume prosciugato, l'uomo non capira che non puo nutrirsi di solo denaro"......
antica frase indoamericana


triturus
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2008 : 11:51:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ora che ci penso, nello Stagno della Troscia (GR) dove ero sabato scorso, ho trovato un sacco di ovature (quasi di sicuro di rana dalmatina), dove però non vedevo bene l'embrione (forse perche la gelatina era opaca, in ambiente torbido, o forse era come dite voi...). Ma se sono stati gli alpestri, li perdono!
Ric
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2008 : 11:59:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ieri mattina, osservando compiaciuto il laghetto del Centro di Entomologia, ho notato che il numero di ovature di rana è cresciuto enormemente, tant'è che pur avendo visto due sanguisughe su di esse, ne ho prelevata una sola e l'altra l'ho semplicemente spostata di qualche metro...
Inserisco un'immagine delle ovature, ma molte altre sono disposte in altre zone del laghetto.

Immagine:
Ovature di rana verde, ma...
182 KB

Ric
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2008 : 13:28:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
meno male, nel vostro laghetto le rane possono permettersi deposizioni tardive senza rischi.

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2008 : 18:36:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le rane verdi possono permettersi quasi qualsiasi cosa; colonizzano ambienti di vario tipo, anche con discreta presenza di pesci, dov el'acqua quindi non manca mai. Del resto le rane verdi hanno cominciato a gracidare da qualche settimana, e se non c'è il sole tiepido, non lo fanno neppure di questi tempi... Ma penso che anche da te, a parte certe pozze temporanee (anche in quelle dalle mie parti ci sono girinbi di rana a rischio essiccamento), le rane non abbiano grossi problemi.
Ric
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net