testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Canti in uno stagno all'Insugherata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2008 : 14:35:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Modificato da - u / c in Data 07 maggio 2008 14:36:32

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2008 : 15:25:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
premetto che non so niente di canti, si sentono chiaramente molte rane pelophylax sp.(rane verdi di piu non so dirti) e un altro canto che non ho mai sentito, forse bufo viridis o raganella?

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2008 : 18:46:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche quell'altro gracidio è di rana verde, ogni tanto nei concerti ci sta bene pure il solista

Patrick Scimè
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2008 : 19:21:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie, non sapevo che le rane si dilettassero ad assumere ruoli diversi

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2008 : 21:23:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono tutte Pelophylax...il solista dovrebbe essere un maschio ibrido, non perchè faccia il solista ma per la vocalizzazione in sè il: brrriiiiiiikkkkkiiiiiiii.
I maschi ibridi di rana verde raramente si accoppiano perchè un accoppiamento tra due ibridi creerebbe uova infeconde, mentre un accoppiamento tra un maschio ibrido e una femmina parentale darebbe una prole ibrida, perciò sia le femmine ibride che quelle parentali tendono a non accettare le avance di questi maschi...ma ovviamente fanno "coro" aiutando comunque la specie.

Modificato da - perfect in data 07 maggio 2008 21:24:29
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2008 : 21:32:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie.. grande "anurologo del forum"!Interessante, grazie per il chiarimento!

Pure quà ho sentito cantare ibridi, però sono una minima parte della popolazione, questo penso a causa del loro scarso successo riproduttivo.

Patrick Scimè

Modificato da - Patrick_S in data 07 maggio 2008 21:36:54
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2008 : 21:42:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella Marsica mi è capitato di sentirne molti di ibridi.

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2008 : 21:50:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Patrick_S:

Grazie.. grande "anurologo del forum"!Interessante, grazie per il chiarimento!

Pure quà ho sentito cantare ibridi, però sono una minima parte della popolazione, questo penso a causa del loro scarso successo riproduttivo.

Patrick Scimè


Macchè anurologo, a mala pena ci prendo con qualche ranocchia verde!
Si è visto che la percentuale di individui ibridi nelle popolazioni di rana verde aumenta in relazione al disturbo antropico/inquinamento del sito in esame.
Biotopi particolarmente poco disturbati possono avere una popolazione pura di rane parentali (in Italia la Lessona o la Bergeri a seconda se siamo a Nord o a Centro Sud Italia). Questo perchè l'ibrido è maggiormente in grado di adattarsi a situazioni non particolarmente naturali, tanto che pensavo che accoppiamenti tra ibridi avrebbero potuto dare uova feconde ma da come sto notando all'Università in questi giorni direi proprio di no.

Come è la situazione lì da te in Svizzera? Leggevo che l'arrivo della Ridibunda sta creando non pochi problemi perchè, volendo semplificare, la Ridibunda accoppiandosi con la Lessona genera ibirdi, se gli ibridi si accoppiano con la Ridibunda dovrebbero generare altre Ridibunda andando a discapito, come è evidente, della sopravvivenza della Lessona.
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2008 : 23:24:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già, la ridibunda si è soprattutto diffusa in Svizzera occidentale.
Sta creando parecchi problemi alle specie indigene, gli ibridi ( esculenta, mi pare) una volta che si accoppiano con lessona, attraverso un procvesso che elimina la metà del loro patrimonio: la metà provieniente dalla lessona, creano nuovamente ibridi al 50%, ibridogenesi.

Patrick Scimè
Torna all'inizio della Pagina

Lonardo
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


49 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2008 : 02:10:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di perfect:

Sono tutte Pelophylax...il solista dovrebbe essere un maschio ibrido, non perchè faccia il solista ma per la vocalizzazione in sè il: brrriiiiiiikkkkkiiiiiiii.
I maschi ibridi di rana verde raramente si accoppiano perchè un accoppiamento tra due ibridi creerebbe uova infeconde, mentre un accoppiamento tra un maschio ibrido e una femmina parentale darebbe una prole ibrida, perciò sia le femmine ibride che quelle parentali tendono a non accettare le avance di questi maschi...ma ovviamente fanno "coro" aiutando comunque la specie.


Dove hai preso questa informazione? A me non risulta ci siano studi che discriminino le vocalizzazioni della specie parentale VS specie ibrida per il synklepton del centro Italia. E del resto nel synklepton del nord Italia il canto di P. esculentus è del tutto simile a quello di P. lessonae.

I maschi ibridogenetici sono sterili o comunque molto poco fecondi e risultano meno comeptitivi dei maschi parentali nelle dispute nei lek (arene in cui i maschi si sfidano e cantano attirando le femmine). Per cui le femmine (sia parentali che ibridogenetiche) tendono a "preferire" maschi parentali. Del resto, anche le femmine ibridogenetiche tendono ad essere meno feconde della specie parentale e questo determina un equilibrio che mantiene più o meno costante la quota di individui parentali all'interno della popolazione. I maschi ibridogenetici cantano non per "aiutare la specie" (sarebbe invero un bellissimo e finora non dimostrato esempio di comportamento altruista un pò zoppo, dal momento che cantando sviano in parte l'attenzione delle femmine dai maschi parentali più fecondi) ma per sperare di riprodursi (non credo siano coscienti della loro sterilità...).

Leonardo
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2008 : 18:21:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lonardo:

Messaggio originario di perfect:

Sono tutte Pelophylax...il solista dovrebbe essere un maschio ibrido, non perchè faccia il solista ma per la vocalizzazione in sè il: brrriiiiiiikkkkkiiiiiiii.
I maschi ibridi di rana verde raramente si accoppiano perchè un accoppiamento tra due ibridi creerebbe uova infeconde, mentre un accoppiamento tra un maschio ibrido e una femmina parentale darebbe una prole ibrida, perciò sia le femmine ibride che quelle parentali tendono a non accettare le avance di questi maschi...ma ovviamente fanno "coro" aiutando comunque la specie.


Dove hai preso questa informazione? A me non risulta ci siano studi che discriminino le vocalizzazioni della specie parentale VS specie ibrida per il synklepton del centro Italia. E del resto nel synklepton del nord Italia il canto di P. esculentus è del tutto simile a quello di P. lessonae.

I maschi ibridogenetici sono sterili o comunque molto poco fecondi e risultano meno comeptitivi dei maschi parentali nelle dispute nei lek (arene in cui i maschi si sfidano e cantano attirando le femmine). Per cui le femmine (sia parentali che ibridogenetiche) tendono a "preferire" maschi parentali. Del resto, anche le femmine ibridogenetiche tendono ad essere meno feconde della specie parentale e questo determina un equilibrio che mantiene più o meno costante la quota di individui parentali all'interno della popolazione. I maschi ibridogenetici cantano non per "aiutare la specie" (sarebbe invero un bellissimo e finora non dimostrato esempio di comportamento altruista un pò zoppo, dal momento che cantando sviano in parte l'attenzione delle femmine dai maschi parentali più fecondi) ma per sperare di riprodursi (non credo siano coscienti della loro sterilità...).

Leonardo


Come ho fatto? Osservando e ascoltando! Bene o male i maschi della specie parentale ed ibrida nel periodo riproduttivo sono piuttosto ben riconoscibili: un maschio ibrido sarà difficilmente colorato in maniera accentuata come uno parentale e avrà i sacchi vocali decisamente grigi, poi se si ha la possibilità di maneggiarlo un attimo, tubercolo metatarsale e lunghezza della tibia ci vengono incontro ulteriormente. Ovvio che io mi basi su quegli esemplari le cui caratteristiche permettono di caratterizzarli come parentali o ibridi, mi è capitato molte volte invece di trovarmi di fronte ad individui per cui era difficilissimo basarsi solo sull'aspetto morfologico, sopratutto con le femmine.

Questo è quello che io intendo per maschio ibrido (la foto è dell'Aprile scorso): generalmente scuro con iride sporca di nero, sacchi vocali grigi, tubercolo metatarsale piccolo e zampe piuttosto lunghe (come si vede in foto i talloni si sovrappongono):
Immagine:
Canti in uno stagno all''Insugherata
103,42 KB


Non riesco qui a tradurre a parole il canto delle rane come a volte si fa con quello degli uccelli, ma se ascoltate a questi due link della differenza si nota eccome anche se nel Centro Italia non c'è l'esculenta ma la hispanica:

Link
Link

Per ora solo una volta ho ascoltato un coro di 4 - 5 individui che non ho neanche visto a causa della vegetazione ma che dal canto potevano essere parentali e l'ambiente lo confermava, piccola pozza di risorgiva con acqua bassissima ma perenne ed estremamente ricca di vegetazione.

Quando ho scritto "aiutare la specie" intendevo un aiuto intrinseco, non voluto, ovvio che anche i maschi parentali egoisticamente cantino per sè. A tal proposito però vorrei parlarti di una situazione che ho notato e non so se ti è capitato di notare anche te e che conferma "l'apatia sessuale" dei maschi ibridi, la foto qui sopra è stata fatta a due passi da uno stagno ricco di entrambe le specie, dove c'è un quadrato di cemento di circa 1,5 metri per 1,5 con acqua alta sui 40 cm infossato nel terreno, lì dentro trovo solo maschi ibridi tutti con le caratteristiche morfologiche (in primis il colore) molto simili a quelle dell'individuo della foto trovato lì ed appunto nonostante siano a pochi metri dall'orgia riproduttiva se ne stanno lì senza cantare, apparentemente disinteressati.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net