testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Marmorana(Marmorana) serpentina (Fèrussac, 1821),
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

il grigio
Utente V.I.P.

Città: Pavia

Regione: Sardegna


409 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2007 : 00:56:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Helicidae Genere: Marmorana(Marmorana) Specie:Marmorana(Marmorana) serpentina
Potrebbe anche essere una delle lumachine più comuni d'Italia ma io non la conosco....

Immagine:
Marmorana(Marmorana) serpentina (Fèrussac, 1821),
83,97 KB

Immagine:
Marmorana(Marmorana) serpentina (Fèrussac, 1821),
76,8 KB

grazie

Modificato da - Subpoto in Data 04 maggio 2007 03:19:51

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2007 : 08:55:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
suppongo sia una lumaca sarda... in questo caso abbiamo un esperto on-line pronto a risponderti!

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2007 : 09:15:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
çau Mracu: innanzitutto mi servirebbe un' informazione, anche il più generale possibile, Sardegna meridionale o Centrale? E poi il tipo di substrato (Calcare, Basalti, Graniti..) e il tasso approssimativo di umidità.
Certamente è del gruppo delle Marmorana e personalmente escluderei tutti i Tyrrheniberus, T. ridens compreso (che sarebbe il più simile e che tralaltro presenta una certa variabilità).
Considerando le dimensioni, il peristoma (anche se il labbro è un po' nascosto dall' epifragma), l'assenza totale di ombelico e la colorazione mi sembra una delle tante forme di Marmorana serpentina (Fèrussac, 1821): quello sfondo giallino potrebbe trarre in inganno ma il nostro amico Siciliaria ha postato dei bei nicchi dalla Sardegna in questa discussione Link
tra cui alcuni (le sue ultime due fotografie) molto simili alla tua.
Potrebbe essere la stessa sottospecie ma essendo un genere in attuale corso di revisione è meglio lasciare per ora Marmorana serpentina, e se mi dai le info che ti ho chiesto posso definitivamente confermare.
Un caro saluto a tutti,
Frantzì-Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2007 : 09:56:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma allora mi vai a confermare il mio sospetto iniziale sulla serpentina!

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2007 : 03:17:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima forma di colore di Marmorana serpentina (Fèrussac, 1821),non mi affannerei a trovargli una sottospecie data la variabilità di colore riscontrabile nella stessa popolazione.Se invece si tratta di una popolazione che in un areale isolato assume questa colorazione particolare sarebbe un interessante spunto da tenere presente in corso di revisione genetica.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net