testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Cernuella(Cernuella)subprofuga (Westerlund,1877)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Renato Marconcini
Utente Senior


Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


592 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 aprile 2007 : 12:57:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Hygromiidae Genere: Cernuella(Cernuella) Specie:Cernuella(Cernuella) subprofuga
Trovata a Saline Joniche (RC) presso laghetto salato su filo d'erba.
D 9,6 h 6,4

Immagine:
Cernuella(Cernuella)subprofuga (Westerlund,1877)
231,46 KB

Immagine:
Cernuella(Cernuella)subprofuga (Westerlund,1877)
104,33 KB

Immagine:
Cernuella(Cernuella)subprofuga (Westerlund,1877)
92,41 KB

Renato

Modificato da - Subpoto in Data 04 maggio 2007 02:38:31

Sebas
Moderatore


Città: Málaga

Regione: Spain


497 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2007 : 17:29:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, non posso dare una risposta totalmente sicura, può essere Xerotricha conspurcata, sebbene è un esemplare qualcosa gonfiato, ed anche può essere Microxeromagna armillata. Puoi vedere alcuni peli nella conchiglia?

Sebas
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2007 : 20:50:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao

IO propenderei per Cernuella cisalpina (ma la sistematica del genere Cernuella è ancora oscura).
Torna all'inizio della Pagina

Sebas
Moderatore


Città: Málaga

Regione: Spain


497 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2007 : 21:37:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa, non ebbe letto le dimensioni !
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2007 : 22:29:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ragazzi anche io vedendola così avrei detto Cernuella-, ma tutte le cisalpine che ho visto quà in Sardegna hanno la spira molto più bassa e dunque quella conchiglia così alta mi stava mettendo qualche dubbio..
..ma daltronde come dice Fabio sono dei taxa davvero ancora tutti da studiare..!
Frantzì

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2007 : 15:02:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ragazzi
penso sia qualcosa di diverso, mi ricorda il disegno di Cernuella jonica che ho visto sul Kerney, Cameron & Jungbluth
quando tornerà subpoto, che ha una copia della fauna calabriae, ci potrà dire se la paulucci dice qualcosa in proposito

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2007 : 19:46:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Su un breve tratto della costa siciliana in provincia di MESSINA vive la Cernuella aradasi (Pirajno, 1842). Questo Hygromide è caratterizzato da una spira più alta del normale e da un aspetto globoso; quindi molto simile a quella postata da Renato. Comunque la situazione tassonomica di questa specie, secondo me, deve ancora essere chiarita.

Ciao Fabio
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2007 : 02:36:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Determinazione piuttosto difficile, secondo l'opinione della marchesa Paulucci la specie postata sembra corrispondere ad Helix subprofuga Stabile, 1864 forma maior divaricata. La specie dell'abate Stabile risulta essere nomen nudum.
Fu ridescritta con lo stesso nome da Westerlund nel 1877 perciò il nome valido sarebbe Helix subprofuga Westerlund, 1877. La specie in seguito fu attribuita al genere Cernuella ed il nome:
Cernuella(Cernuella)subprofuga (Westerlund,1877).
In seguito Giusti considerò tutte le piccole cernuella un'unica specie molto variabile riunendole in Cernuella (Cernuella) cisalpina (Rossmässler, 1837).
Ne ho due esemplari provenienti da Palizzi superiore e mi rimane molto difficile identificarli nella pur molto variabile C.cisalpina.
In via provvisoria, in attesa di una revisione sarei dell'opinione di utilizzare il nome di Westerlund per designare questa forma che tanto si discosta da cisalpina.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net