testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Rana mangia rana (Pelophylax sp., prov. Cuneo)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andy 66
Utente V.I.P.


Città: Torino
Prov.: Torino


497 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2014 : 17:22:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Inserisco queste immagini di una predazione per curiosità.

Purtroppo sono riuscito a documentare solo la parte finale della scena e quindi non si vede molto bene, inoltre sono dei crop a 100.

Non ho potuto fare di meglio a causa dell'impossibilità di avvicinarmi con il 55 mm, e/o di allontanarmi per usare il tele, la cui distanza minima di messa a fuoco cadeva oltre la scena.

Mi hanno colpito le dimensioni della rana predata, non molto più piccole di quella predatrice


Immagine:
Rana mangia rana (Pelophylax sp., prov. Cuneo)
122,5 KB

Immagine:
Rana mangia rana (Pelophylax sp., prov. Cuneo)
120,46 KB

Immagine:
Rana mangia rana (Pelophylax sp., prov. Cuneo)
129,43 KB

Un saluto.

Modificato da - Barbaxx in Data 15 maggio 2014 17:28:16

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5985 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2014 : 19:36:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Documento notevole ed anche piuttosto impressionante. Probabilmente (a quanto mi pare dalla zampa ancora da ingoiare) la preda era un cospecifico.
Che io mi ricordi c'è solo una foto simile sul nostro forum, ma riguarda la predazione di rana verde da parte di rana toro, qui: Link

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
Torna all'inizio della Pagina

Andy 66
Utente V.I.P.


Città: Torino
Prov.: Torino


497 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2014 : 21:08:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per il passaggio Barbaxx, ho dato anche uno dsguardo al link che hai messo, interessante.

Avevo visto un documentario sulle rane toro e le loro predazioni, ma non mi sarei aspettato che anche le rane nostrane fossero capaci di simili pasti.

Non so dirti che rana predasse, perchè non ho visto la scena per intero:

stavo fotografando degli anatidi da un capanno e casualmente ho visto la rana con in bocca l'altra quando ormai ne aveva inghiottita la metà, e comunque non saprei riconoscerla.

Poi ho perso tempo prezioso per smontare il tele che non mi consentiva la messa a fuoco a distanza così ravvicinata perdendomi così l'occasione per documentare la scena al meglio.

Un saluto.



Modificato da - Andy 66 in data 14 maggio 2014 21:10:06
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2014 : 22:23:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E tra l'altro l'aggressore direi ad occhio che non è propriamente un animale italiano! Sarebbe interessante conoscere la località di ritrovamento!

Dario
Torna all'inizio della Pagina

Andy 66
Utente V.I.P.


Città: Torino
Prov.: Torino


497 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2014 : 23:07:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La foto è stata scattata nell'oasi di Racconigi, in Piemonte.

Ciao.


Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2014 : 09:19:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Incredibile, ma tutto sommato più probabile di quanto ci si possa aspettare.
La cosa strana è che nel "mio" laghetto una volta trovai una rana morta (affogata?) e in bocca aveva un tritone punteggiato, assai più piccolo di quanto sia la rana predata in questa foto. Idem mi è capitato quando trovai un altro cadavere di rana verde con in bocca una cavalletta (piuttosto grandina). Mi sorpese il fatto che una rana non fosse in grado di scegliere una giusta preda.
In questo caso mi pare che la predatrice non abbia alcun problema...

Ric
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net