testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Rana toro con preda  Specie aliena Specie aliena
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

enrico f
Utente Senior


Città: modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2011 : 20:39:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografata oggi in un' oasi del modenese da un' amico. Impressionante!
Immagine:
Rana toro con preda
256,14 KB

Ferrari Enrico - ModenaMoths

Modificato da - Giacomo in Data 02 maggio 2012 02:16:40

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2011 : 20:54:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bella foto e documento ma...impressionante quanto allarmante!
ma preda una povera pelophylax???
e mi pare che in alto a sinistra spuntino gli occhi di un altra rana toro..

- tasso annuale di deforestazione: 17 milioni di ettari globali ( 0,8% )
- tasso annuale scomparsa zone umide: 0,5% ( 50% nell'ultimo secolo! )
- tasso annuale di distruzione terreno fertile: 0,7%
- tasso annuale di desertificazione: 60.000 km2
- tasso annuale marino di Overfishing: 60%
- tasso giornaliero di estinzione: 3,4 specie ( circa 1000 volte maggiore del naturale )
- numero di ettari globali pro-capite: 1,7; Impronta ecologica globale pro-capite: 2,2 ettari = Deficit
- numero di sostanze chimiche NON naturali presenti nel nostro corpo: circa 500.


Modificato da - Andrea Boscherini in data 03 aprile 2011 20:56:03
Torna all'inizio della Pagina

Dr Skazz
Utente Senior


Città: Girona (Spagna)


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2011 : 20:54:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo letto qualcosa a riguardo, ma non pensavo a questi livelli! Incredibile!!

"Will the northern lights still play as we walk our distant days
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2011 : 21:14:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eccheccavolo!

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz
Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2011 : 21:38:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
incredibile! Ma quanto sarà grande?
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5986 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2011 : 01:39:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti all'amico per la notevolissima fotografia!

C'è un documentario in cui le rane toro fanno cose pazzesche, come e peggio di questa. In rete ne ho trovato uno spezzone:


Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

enrico f
Utente Senior


Città: modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2011 : 08:41:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel video, anche tecnicamente! Fino a ieri credevo si cibasse solo di insetti... E già che ci sono ringrazio tutti anche da parte di Roberto!

Ferrari Enrico - ModenaMoths
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2011 : 09:16:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto incredibile!
Però non c'è da stupirsi, purtroppo. Da piccolo mi ricordo che in quei libretti sugli animali lessi che la rana toro può nutrirsi anche di piccoli anatroccoli: a questo punto penso sia vero.
I danni prodotti però dalla rana toro in Italia penso siano comunque modesti (rispetto al gambero killer, ad esempio), o sbaglio?

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2011 : 10:50:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
da quel che sò ( ma non sento aggiornamenti da tempo ) ,mi pare si limitino proprio alle zone vicino a Modena e qualche altra stazione nella pianura emiliana....spero che non si espandano troppo

- tasso annuale di deforestazione: 17 milioni di ettari globali ( 0,8% )
- tasso annuale scomparsa zone umide: 0,5% ( 50% nell'ultimo secolo! )
- tasso annuale di distruzione terreno fertile: 0,7%
- tasso annuale di desertificazione: 60.000 km2
- tasso annuale marino di Overfishing: 60%
- tasso giornaliero di estinzione: 3,4 specie ( circa 1000 volte maggiore del naturale )
- numero di ettari globali pro-capite: 1,7; Impronta ecologica globale pro-capite: 2,2 ettari = Deficit
- numero di sostanze chimiche NON naturali presenti nel nostro corpo: circa 500.
Torna all'inizio della Pagina

falconez
Utente Senior

Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2011 : 11:12:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
O la rana verde è molto piccola o quello è un mostro di 30 cm...spero proprio nella prima .Sulla loro voracità..non sono seconde a nessuno,non c'è Bufo marinus o Pyxicephalus adspersus che tenga,oltretutto sono molto attive e mobili.
Credo non si possa parlare di un flagello a livello del gambero,certo per le altre rane autoctone che vi si trovano assieme diventa molto dura...
Almeno mangiasse i gamberi

Modificato da - falconez in data 04 aprile 2011 11:13:50
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5986 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2011 : 12:33:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra che la rana toro abbia difficoltà a riprodursi nel nostro clima, a causa della lentezza nello sviluppo larvale.
Diverse popolazioni introdotte oggi sembrano estinte; ma nella Bassa padana l'ambiente è più adatto e le rane toro ci sono ancora.

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Dr Skazz
Utente Senior


Città: Girona (Spagna)


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2011 : 12:42:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalle mie parti erano segnalate nella zona peri-urbana della provincia di Prato, ma non conosco lo stato attuale delle popolazioni.

"Will the northern lights still play as we walk our distant days
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2011 : 12:43:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima foto e molto documentativa. Peccato per l'autoctona.... Comunque so che nel suo luogo d'origine si nutre anche di Rane tali e quali alle nostre Rane verdi.


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Link


Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2011 : 13:12:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una curiosità; non ho mai visto lo scheletro preparato di una rana.
Vedendo la dinamica delle catture mi verrebbe da pensare che le mascelle abbiano denti lunghi e, magari, ricurvi.
E' così?
luigi

Complimenti per la foto!!!
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 aprile 2011 : 13:27:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io l'ho visto ad anatomia comparata, forse era proprio una rana toro; hanno denti non particolarmente lunghi, ma sottili e ricurvi, in effetti.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2011 : 14:19:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Colta sul fatto! Spettacolare...
Il cannibalismo è comune tra le rane verdi della stessa specie, certo, il sapere che un'alloctona grande e grossa se ne va in giro a mangiare i Pelophylax, che già hanno i loro grossi problemi non fa piaciere, ma come minaccia siamo a livelli ben inferiori al Procambarus. è da qualche secolo che le rane toro sono fra noi e non sta aumentando.

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]
Torna all'inizio della Pagina

Antonio Rom
Utente Junior

Città: Latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


99 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2011 : 14:38:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
putroppo no, sono ben più diffus in Italia. il sito più meridionale è in Basilicata, non lontano dalla costa ionica. E ci sono siti in Campania, Lazio, Toscana...
ciao
antonio

Messaggio originario di Andrea Boscherini:

da quel che sò ( ma non sento aggiornamenti da tempo ) ,mi pare si limitino proprio alle zone vicino a Modena e qualche altra stazione nella pianura emiliana....spero che non si espandano troppo

- tasso annuale di deforestazione: 17 milioni di ettari globali ( 0,8% )
- tasso annuale scomparsa zone umide: 0,5% ( 50% nell'ultimo secolo! )
- tasso annuale di distruzione terreno fertile: 0,7%
- tasso annuale di desertificazione: 60.000 km2
- tasso annuale marino di Overfishing: 60%
- tasso giornaliero di estinzione: 3,4 specie ( circa 1000 volte maggiore del naturale )
- numero di ettari globali pro-capite: 1,7; Impronta ecologica globale pro-capite: 2,2 ettari = Deficit
- numero di sostanze chimiche NON naturali presenti nel nostro corpo: circa 500.
Torna all'inizio della Pagina

Dr Skazz
Utente Senior


Città: Girona (Spagna)


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2011 : 14:40:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Estuans Interius:

Io l'ho visto ad anatomia comparata, forse era proprio una rana toro; hanno denti non particolarmente lunghi, ma sottili e ricurvi, in effetti.

Joachim


Sì, non è necessario avere chissà che denti per essere predatori formidabili. Guarda il siluro, ad esempio, ha dei denti che, in proporzione, somigliano molto a quelli delle rane, formando una sorta di grattugia montata su placche ossee.

"Will the northern lights still play as we walk our distant days
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2011 : 14:41:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Danius:

La Rana toro non s'ingozza mai di tutte le rane autoctone dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]


Torna all'inizio della Pagina

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2011 : 16:00:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbaxx:

Sembra che la rana toro abbia difficoltà a riprodursi nel nostro clima, a causa della lentezza nello sviluppo larvale.
Diverse popolazioni introdotte oggi sembrano estinte; ma nella Bassa padana l'ambiente è più adatto e le rane toro ci sono ancora.

Barbaxx


Si riproduce benissimo. Parte delle larve sverna l'anno successivo ma molte compiono la metamorfosi dopo pochi mesi

Gazzotti Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2011 : 16:13:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In realtà nei siti dove si riproduce la rana toro sono presenti anche molti altri anfibi. E' vero che è in grado di predare anche delle rane ma difficilmente ne provocherà la scomparsa, anzi, in alcune zone la rana verde era molto numerosa. Se in un ambiente è presente la rana toro ma non la verde è quasi sicuramente dovuto ai procambarus e alle nutrie, che distruggono ovature e vegetazione acquatica. La rana toro sopravviverà per qualche anno in più grazie alla sua mole, ma alla fine scomparirà pure lei. La rana toro ha un meccanismo di difesa poco noto, il gusto sgradevole dei girini. Grazie a questo fattore i pesci presenti nel bacino non magiano i girini evitandoli del tutto. Grazie a questo spesso vengono risparmiati anche i girini della rana verde. La rana toro è diffusa in Italia da almeno un secolo, ma il 90% dei danni alle popolazioni di anfibi lo hanno fatto meno di 20 anni di procambarus... triste ma vero...

Gazzotti Roberto
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net