testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Una storia da raccontare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

LoreFoionco
Utente V.I.P.

Città: Forte dei Marmi
Prov.: Lucca

Regione: Italy


207 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2014 : 10:59:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questa storia inizia a febbraio di quest'anno, quando con mio fratello decidiamo di andare a sistemare la rete che protegge l'orto della nostra casetta, celata fra le fronde dei boschi alle falde della Pania della croce, sulle Alpi Apuane.

Lungo il sentiero, nascosta fra la vegetazione, una vecchia pozza di raccolta dell'acqua di stillicidio, ormai riempita da detriti e materia organica, giaceva da anni dimenticata.
In 27 anni che frequento quel sentiero non ricordo di aver mai trovato in quella pozza alcuna forma di vita superiore.

Così lavorando un po' di pennato ho cercato di liberarla dai rovi e dai rami.
Il 19 marzo poi, approfittando della giornata libera, siamo tornati per andare a piantare le patate in una giornata Salamandresca...

Infatti, lungo il sentiero...


Immagine:
Una storia da raccontare
242,36 KB

Funghi

LoreFoionco
Utente V.I.P.

Città: Forte dei Marmi
Prov.: Lucca

Regione: Italy


207 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2014 : 11:01:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'umidità di quel giorno ha spinto ad uscire le Salamandre!


Immagine:
Una storia da raccontare
78,75 KB

Funghi
Torna all'inizio della Pagina

LoreFoionco
Utente V.I.P.

Città: Forte dei Marmi
Prov.: Lucca

Regione: Italy


207 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2014 : 11:03:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poco più avanti il secondo esemplare di quella mattina


Immagine:
Una storia da raccontare
102,52 KB

Funghi
Torna all'inizio della Pagina

LoreFoionco
Utente V.I.P.

Città: Forte dei Marmi
Prov.: Lucca

Regione: Italy


207 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2014 : 11:05:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sbrigate le faccende dell'orto ci apprestiamo a riscendere al piano..

Tanto per darvi un'idea della giornata..


Immagine:
Una storia da raccontare
234,45 KB

Funghi
Torna all'inizio della Pagina

LoreFoionco
Utente V.I.P.

Città: Forte dei Marmi
Prov.: Lucca

Regione: Italy


207 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2014 : 11:10:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Arriviamo, dunque, al nocciolo della storia.
Questa è la pozzetta che a febbraio avevo liberato dalla vegetazione.
Quel giorno, constatato che la pulizia superficiale di febbraio non aveva in definitiva cambiato niente e che ancora non v'era segno di vita, l'ho svuotata più che potevo dai detriti, con le mani e aiutandomi con un sasso piatto ().

Il risultato finale era questo, con l'acqua ancora un po' torbida.
La profondità massima credo si aggiri intorno ai 25/30 cm, ma in molti punti l'acqua è più bassa..


Immagine:
Una storia da raccontare
154 KB

Funghi
Torna all'inizio della Pagina

LoreFoionco
Utente V.I.P.

Città: Forte dei Marmi
Prov.: Lucca

Regione: Italy


207 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2014 : 11:16:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Passano 19 giorni...

Ieri ho deciso di passare la domenica nel mio paradiso montano, quindi con un amico parto alla volta delle Apuane.

Una volta arrivati, dopo un'oretta di sentiero, posiamo gli zaini e subito andiamo ad indagare nelle pozze del torrente vicino, dove infatti non mancano molte giovani larve di Salamandra...


Immagine:
Una storia da raccontare
141,41 KB

Funghi
Torna all'inizio della Pagina

LoreFoionco
Utente V.I.P.

Città: Forte dei Marmi
Prov.: Lucca

Regione: Italy


207 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2014 : 11:28:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Devo fermarmi per un po', riprenderò più tardi con la fine della storia...


Funghi
Torna all'inizio della Pagina

LoreFoionco
Utente V.I.P.

Città: Forte dei Marmi
Prov.: Lucca

Regione: Italy


207 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2014 : 11:49:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rieccomi di già!

Dunque, sono passati 19 giorni e l'aspetto della pozza è questo:



Immagine:
Una storia da raccontare
203,73 KB

Funghi

Modificato da - LoreFoionco in data 07 aprile 2014 11:51:31
Torna all'inizio della Pagina

LoreFoionco
Utente V.I.P.

Città: Forte dei Marmi
Prov.: Lucca

Regione: Italy


207 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2014 : 11:52:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avviciniamoci....

Come vedete è di dimensioni veramente esigue..


Immagine:
Una storia da raccontare
201,56 KB

Funghi
Torna all'inizio della Pagina

LoreFoionco
Utente V.I.P.

Città: Forte dei Marmi
Prov.: Lucca

Regione: Italy


207 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2014 : 11:56:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma.....

Cosa è stato quel lampo azzurro?



Da qui in poi SALTI DI GIOIA!

Per la prima volta in 27 anni trovo Tritoni alpestri apuani sulla strada per la mia casetta...!


Immagine:
Una storia da raccontare
116,02 KB

Funghi

Modificato da - LoreFoionco in data 07 aprile 2014 11:56:36
Torna all'inizio della Pagina

LoreFoionco
Utente V.I.P.

Città: Forte dei Marmi
Prov.: Lucca

Regione: Italy


207 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2014 : 11:58:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capire da dove sono arrivati sarà una nuova, stimolante avventura!

Il posto più "vicino" dove li ho visti personalmente dista qualche km e diverse centinaia di metri, con annesso valico montano, in quota...


Immagine:
Una storia da raccontare
104,07 KB

Funghi
Torna all'inizio della Pagina

LoreFoionco
Utente V.I.P.

Città: Forte dei Marmi
Prov.: Lucca

Regione: Italy


207 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2014 : 12:02:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma la cosa che più mi ha sorpreso è che in soli 19 giorni (ma probabilmente anche meno) siano arrivati...e tutto grazie al mio minimo "sforzo" (leggi: piacere ) di pulire dai detriti una vecchia, piccola pozza dimenticata..

Questa cosa mi ha dato una gioia mai provata!



Immagine:
Una storia da raccontare
61,54 KB

Funghi
Torna all'inizio della Pagina

LoreFoionco
Utente V.I.P.

Città: Forte dei Marmi
Prov.: Lucca

Regione: Italy


207 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2014 : 12:09:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi (leggi: Narco Pazionale delle Caseste Forentinesi ), con i Fratelli del Volont-anfibi, non ho potuto vedere la colonizzazione dei "nostri" laghetti e fontanili, se non in fotografia e nei loro racconti.

Stavolta ho potuto vedere e sorprendermi della rapidità con cui i nostri amici umidicci riescono a riappropriarsi dei loro spazi con un nostro MINIMO aiuto.


Immagine:
Una storia da raccontare
84,57 KB

Funghi
Torna all'inizio della Pagina

LoreFoionco
Utente V.I.P.

Città: Forte dei Marmi
Prov.: Lucca

Regione: Italy


207 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2014 : 12:10:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed è una sensazione bellissima!


Immagine:
Una storia da raccontare
71,86 KB

Funghi
Torna all'inizio della Pagina

LoreFoionco
Utente V.I.P.

Città: Forte dei Marmi
Prov.: Lucca

Regione: Italy


207 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2014 : 12:15:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E mentre mi scioglievo in brodo di giuggiole...

Ecco da sotto una foglia fare capolino un'altra femmina, attratta da un Glomeridae caduto nell'acqua.....

Il maschio più vicino non esita a ergersi di fronte a lei e, con mia immensa gioia, esibirsi nel corteggiamento e nel fanning.

Ho provato a fare dei video, se e quando riuscirò a caricarli li metterò..


Immagine:
Una storia da raccontare
90,2 KB

Funghi
Torna all'inizio della Pagina

LoreFoionco
Utente V.I.P.

Città: Forte dei Marmi
Prov.: Lucca

Regione: Italy


207 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2014 : 12:18:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccoci quasi giunti alla fine (per ora) della storia.

Alla fine ho contato tre bei maschi e tre femmine dai ventri gonfi. L'aver assistito ad un corteggiamento mi fa ben sperare, e spero prestissimo di andare a controllare la situazione...


Immagine:
Una storia da raccontare
187,72 KB

Funghi

Modificato da - LoreFoionco in data 07 aprile 2014 12:18:48
Torna all'inizio della Pagina

LoreFoionco
Utente V.I.P.

Città: Forte dei Marmi
Prov.: Lucca

Regione: Italy


207 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2014 : 12:22:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nelle vicinanze di questa pozza poi, ho già individuato altre di zone da ripulire e che potrebbero diventare nuovi habitat per quella che spero essere una nuova, fiorente popolazione di Ichthyosaura alpestris apuanus.

Il prode Manuel sono sicuro mi aiuterà, e chissà che anche qualche altro Volont-anfibio si senta stimolato a venirmi a trovare


Immagine:
Una storia da raccontare
65,15 KB

Funghi
Torna all'inizio della Pagina

LoreFoionco
Utente V.I.P.

Città: Forte dei Marmi
Prov.: Lucca

Regione: Italy


207 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2014 : 12:29:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi saluto con questa ultima foto, ma spero presto di aggiornare questo post con altre buone notizie!

Un'altro pensiero, prima di chiudere, che mi è passato per la testa è che se in questa piccola pozza (approssimativamente 150x60 cm) dovessero deporre tutte e tre le femmine, la competizione fra i nascituri sarebbe molto alta...voi cosa ne pensate?

Comunque è stato un piacere raccontarvi questa storia, a voi che come me e più di me capite il valore che questi "piccoli" gesti hanno per la conservazione degli Anfibi, e della Natura in generale.

Alla prossima puntataaaa!!!



Immagine:
Una storia da raccontare
65,75 KB

Funghi
Torna all'inizio della Pagina

brecc
Utente V.I.P.

Città: Cernusco sul Naviglio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


363 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2014 : 13:28:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti! Poco sforzo grandi risultati
Sarebbe bello sentire più spesso "storie" così!

Poi beh gli alpestri son fantastici
Torna all'inizio della Pagina

giacomogaspa
Utente Senior

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


765 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2014 : 13:28:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' incredibile che con un piccolo gesto che non ha portato molta fatica hai fatto una cosa importantissima. Bravo!!!

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

ManuelFalconetti
Utente V.I.P.


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


213 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2014 : 14:23:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grandissimo come sempre e bella ricostruzione degli eventi :)
Non vedo l'ora di tornare in Apuane per vederlo con i miei occhi e naturalmente per trovare il sito madre!!!
A presto!

Manuel
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net