testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Granito.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2007 : 08:18:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti,
sto riordinando un pò di materiale che ho in garage e vorrei sottoporvi alcuni esemplari di rocce per poterle "definire" con maggiore precisione di quanto non abbia fatto fin'ora. Questo l'avevo classificato come granito e proviene dalle pendici del Monte Argentera (Alpi Marittime):

Immagine:
Granito.
272,89 KB

quando lo raccolsi (si trattava in tutti i casi di grossi macigni staccatisi dalla montagna) notai altri massi che avevano una "grana" molto più grossa di questo qui sopra, come pure ce n'erano di quelli a "grana" più fine come questo:

Immagine:
Granito.
282,38 KB

Si tratta sempre di granito? Come mai questa diversa dimensione delle particelle che lo compongono? C'è qualcuno che conosce il chimismo di quelle montagne e sa dirmi quali possano essere i componenti di queste rocce, oltre ai soliti: quarzo e biotite. Grazie a chi vorrà rispondermi.
a p

Cello
Utente Senior


Città: Cuggiono

Regione: Lombardia


4727 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2007 : 22:13:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao viste così le foto mi sembrano entrambi di granito.

Le differenti dimensioni delle particelle sono legate normalmente alla differente velocità di raffreddamento del magma che costituisce poi il granito, più la velocità di raffreddamento è elevata più la grana è piccola. Per la composizione oltre a quarzo e biotite un granito contiene feldspati, in particolare il Kfeldspato (formula kalsi3o8) e una certa quantità di feldspato sodico ((Na,Ca)alsi3o8), in minore quantità.

Per la geologia della montagna non lo so non conosco l'area

"Un paese di pianura, per quanto sia bello, non lo fu mai ai miei occhi. Ho bisogno di torrenti, di rocce, di pini selvatici, di boschi neri, di montagne, di cammini dirupati ardui da salire e da discendere, di precipizi d'intorno che mi infondano molta paura"
Jean-Jacques Rosseau

"Se mi fosse dato di vivere senza la possibilità di sognare e di lottare per un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito"
G. Gervasutti.

Quando il proiettile tornerà a casa sua, quando la lacrima sarà solo pioggia, quando torneremo a tremare contenti pensando ai cuori sommersi, allora darò un bacio a quest’acqua che tace, ma conosce ogni cosa (Davide Van de Sfroos)
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2007 : 17:39:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La seconda roccia sembrerebbe un granito a due miche: mi pare di vedere sia la biotite che la muscovite.

ciao

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2007 : 19:39:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ad ambedue per aver risposto al mio quesito;
quindi al di là delle dimensioni della "grana" che -come dice Cello- dipendono dalla velocità di raffreddamento del magma, se il secondo pezzo contiene anche Muscovite potrebbe non far parte della stessa massa magmatica? Ciao.
a p
Torna all'inizio della Pagina

Cello
Utente Senior


Città: Cuggiono

Regione: Lombardia


4727 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2007 : 20:53:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bgiordy:

La seconda roccia sembrerebbe un granito a due miche: mi pare di vedere sia la biotite che la muscovite.

ciao

bgiordy
Link


A me sembra che i riflessi siano solo i piani di sfaldatura dei plagioclasi

"Un paese di pianura, per quanto sia bello, non lo fu mai ai miei occhi. Ho bisogno di torrenti, di rocce, di pini selvatici, di boschi neri, di montagne, di cammini dirupati ardui da salire e da discendere, di precipizi d'intorno che mi infondano molta paura"
Jean-Jacques Rosseau

"Se mi fosse dato di vivere senza la possibilità di sognare e di lottare per un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito"
G. Gervasutti.

Quando il proiettile tornerà a casa sua, quando la lacrima sarà solo pioggia, quando torneremo a tremare contenti pensando ai cuori sommersi, allora darò un bacio a quest’acqua che tace, ma conosce ogni cosa (Davide Van de Sfroos)
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 febbraio 2007 : 12:42:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah! non sembrano tutti riflessi; magari la parte chiara è solo quarzo che assume riflessi argentei, ma nel complesso ha un aspetto abbastanza grigio. Forse dipende dalla foto.
Ho visto che alcuni miei ex docenti della facoltà di geologia hanno fatto studi specifici nella zona. Se ho occasione faccio un piccolo controllo.

ciao

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2007 : 12:59:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questi graniti sono splendidi..

Io sono abituata di vedere quelli corsi, che hanno tutt'altro aspetto e colore.

Dice che di quello corso sia stato utlizzato per fare parte della facciata del Duomo di Firenze per il suo colore verde.

Mi piacerebbe saperne di più in merito..

simo

________________________________________________________________
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2007 : 07:58:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:

Questi graniti sono splendidi..


Hai ragione, Simo. Infatti più di una volta mi sono chiesto come mai non vengano utilizzati in edilizia; tanto più che, nel gruppo di montagne circostanti, l'Argentera è l'unica massa granitica, quindi potrebbe anche fare comodo...
Tuttavia quelle vicine, in quanto a durezza, non sono da meno: per la maggior parte si tratta di "gneis" che vengono spesso usati per rivestimenti di esterni, forse perché sono più facilmente sfaldabili rispetto ai graniti.
a p
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2007 : 08:10:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Angelo p:

Infatti più di una volta mi sono chiesto come mai non vengano utilizzati in edilizia; tanto più che, nel gruppo di montagne circostanti, l'Argentera è l'unica massa granitica, quindi potrebbe anche fare comodo...

Mica tanto alla montagna .

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net