testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 (6)MACROMOLECOLE(PARTE3):glucidi,proteine,lipidi,ac.nucleici
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nicotinammide
Utente Senior


Città: Milano - Palermo


927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2011 : 23:18:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

PROTEINE

Macromolecole polimeriche formate da unità monomeriche che si ripetono dette amminoacidi.

Amminoacido

Ogni amminoacido ha la seguente struttura generale:


Immagine:
(6)MACROMOLECOLE(PARTE3):glucidi,proteine,lipidi,ac.nucleici
32,86 KB


Un amminoacido è formato semplicemente da un atomo di carbonio (C) legato tramite legami covalenti a un atomo di idrogeno (H), ad un gruppo carbossile (COOH) cerchiato in rosso, ad un gruppo amminico (-NH2) cerchiato in verde e ad una serie di altri atomi che variano da amminoacido ad amminoacido, appunto per quello li chiamo gruppo R (variabile) e dal momento che è l'unico a variare è proprio quello che rende differente il comportamento di un amminoacido da quello di un altro. Vediamo i vari componenti di un amminoacido:

Gruppo carbossile -COOH


Altro non è che un atomo di carbonio (C) legato ad un gruppo alcolico (OH) e ad un atomo di ossigeno (O):


Immagine:
(6)MACROMOLECOLE(PARTE3):glucidi,proteine,lipidi,ac.nucleici
2,26 KB


Bisogna tenere in mente che il gruppo carbossile COOH è un gruppo ACIDO, quindi rende le molecole ACIDE. I principali acidi organici prendono il nome di acidi carbossilici appunto perchè hanno questo gruppo carbossile che li rende acidi.
Le molecole che contengono uno o più gruppi carbossilici -----> HANNO COMPORTAMENTO ACIDO e si comportano da acidi. Più gruppi carbossilici vi sono in una molecola e più questa sarà ACIDA. Chiarito ciò vediamo perchè una molecola che ha questo gruppo carbossilico è acida:

perchè in acqua il gruppo carbossilico si dissocia, si spacca, rilasciando ioni H+ detti ioni idrogeno, questi altro non sono che protoni. Ciò avviene perchè in acqua l'ossigeno del gruppo carbossilico attira fortemente a se l'unico elettrone dell'atomo di idrogeno e ciò che ne rimane è il protone (H+) che viene liberato in acqua. Più protoni vengono liberati in acqua e maggiore è l'acidità presente nella soluzione, quindi il pH si abbassa. Una soluzione acida è una soluzione ricca di protoni H+ provenienti dalla dissociazione dei gruppi carbossilici dei composti acidi.




Immagine:
(6)MACROMOLECOLE(PARTE3):glucidi,proteine,lipidi,ac.nucleici
16,31 KB

La figura in alto mostra ciò che ho spiegato: l'atomo di idrogeno altro non è che un elettrone che oscilla attorno a un solo protone. Quindi se l'ossigeno si frega l'elettrone ciò che rimane è il protone H+ che verrà liberato in acqua. Gli H+ rendono la soluzione acida.

Dal momento che tutti gli amminoacidi come detto sono legati a un gruppo carbossilico ne deduciamo che essi hanno un comportamento acido.


Gruppo amminico -NH2

Altro non è che un atomo di azoto (N) legato a due atomi di idrogeno (H):


Immagine:
(6)MACROMOLECOLE(PARTE3):glucidi,proteine,lipidi,ac.nucleici
5,48 KB

Questo gruppo funzionale è l'opposto del gruppo carbossilico, con ciò voglio dire che il gruppo amminico NH2 rende BASICA la molecola che lo contiene.
Le molecole che contengono uno o più gruppi amminici sono BASICHE (l'opposto degli acidi) e alzano il pH della soluzione in cui sono presenti.
Perchè avviene ciò?



Immagine:
(6)MACROMOLECOLE(PARTE3):glucidi,proteine,lipidi,ac.nucleici
18,6 KB

Perchè come si può vedere nella figura in alto il gruppo amminico in acqua tende a legarsi con gli ioni H+ sottraendoli dalla soluzione --> diminuendo gli ioni H+ diminuisce l'acidità.

Ricapitolando:

Acido ---> sostanza che in soluzione acquosa rilascia ioni H+
Base ----> sostanza che in soluzione acquosa si lega a ioni H+
che di conseguenza diminuiscono

Gruppo carbossile -COOH ---> è un gruppo funzionale acido perchè libera H+ in soluzione.
Gruppo amminico -NH2 -----> è un gruppo funzionale basico perchè si lega agli H+ presenti nella soluzione.


Detto questo uniamo i pezzi:

UN AMMINOACIDO COME DETTO HA SIA UN GRUPPO CARBOSSILE ACIDO CHE UN GRUPPO AMMINICO BASICO, QUINDI AVRA' COMPORTAMENTI SIA ACIDI CHE BASICI.
Molecole come gli amminoacidi che si comportano sia da acidi che da basi si dicono COMPOSTI ANFOTERI.


LEGAME PEPTIDICO

Abbiamo detto che una proteina è formata da tanti amminoacidi legati assieme. Il legame che unisce un amminoacido con il successivo della catena è detto legame peptidico. Questo legame si forma grazie ad un processo simile a quello che avviene durante la formazione del legame glicosidico che unisce 2 monosaccaridi. Anche il legame peptidico si forma grazie ad un processo di condensazione in cui viene eliminata una molecola d'acqua:


Immagine:
(6)MACROMOLECOLE(PARTE3):glucidi,proteine,lipidi,ac.nucleici
16,61 KB

Semplicemente: il gruppo carbossile di un amminoacido perde un ossigeno e il gruppo amminico dell'altro amminoacido vicino perde due idrogeni (in totale significa una molecola d'acqua perduta) con la conseguente formazione del legame peptidico che terrà uniti i due amminoacidi.

Ecco anche un piccolo video 3D poco didattico ma abbastanza carino:




CONTINUA....

Modificato da - nicotinammide in Data 23 novembre 2011 23:26:47

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2011 : 21:53:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nico, scusa se non commento, ma la lettura, interessantissima, richiede concentrazione e tempo. Quindi, continua a postare sulla materia, ma abbi pazienza quanto ai nostri riscontri.

In ogni caso, ti ringrazio vivamente.

Volvox

"Omnia ab ovo" (William Harvey).
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! (Volvox)
Torna all'inizio della Pagina

nicotinammide
Utente Senior


Città: Milano - Palermo


927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2011 : 23:37:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non vi preoccupate, so che a molti di voi interessa e ad altri in futuro interesserà. Queste cose rimarranno nel forum, saranno una sorta di piccolo corso. Molti argomenti di scienza sono ostici e spesso coloro che vogliono capirne qualcosa e non hanno studiato queste materie rischiano di intraprendere strade buie, non sanno quali basi occorrono e come affrontare nel modo più giusto specifici temi. La scienza è una materia "infinita" e se non la si prende per il verso giusto si rischia di avere a che fare con paroloni mai sentiti che portano solo confusione e si rischia di tralasciare tante cose molto importanti approfondendone altre meno importanti. Comunque non proseguite con il post successivo se prima non avete capito bene il precedente perchè li scrivo in modo tale che i precedenti abbiano le basi e i concetti necessari per poter capire i successivi. Quindi se aprite un post a caso e di punto in bianco leggete termini nuovi, sappiate sempre che nei precedenti post almeno una volta sono stati trattati.
Esempio quando in questo post scrivo "Altro non è che un atomo di carbonio (C) legato ad un gruppo alcolico (OH) e ad......." la conoscenza del gruppo alcolico la do per scontata perchè ne ho già parlato a sufficienza in precedenza. Così come "macromolecola polimerica", "unità monomeriche" e tutto il resto. Ovvio però che tante cose dovete prenderle per certe senza pretendere troppo, per esempio quando parlo della formazione del legame peptidico in realtà questa è una trattazione che ha dietro della biochimica pesante, io ve la semplifico ma è ovvio che non potete arrivare a capire sempre il perchè dei perchè. Lo stesso vale per tutta la chimica che ho postato fino ad ora. E' comunque una bella soddisfazione comprendere queste cose.

Modificato da - nicotinammide in data 24 novembre 2011 23:49:22
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net