testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Quanti ululoni ci sono? - Quiz -
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10195 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2011 : 16:25:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
ieri, visto il perdurare del grande caldo, sono andato a controllare le pozze degli ululoni dopo l'ultima visita che avevo documentato su queste pagine.
La situazione non era affatto rosea ma fortunatamente ieri pomeriggio ed oggi è arrivata la pioggia che sicuramente avrà riempito d'acqua le pozze ormai asciutte e i due solchi lasciati dal passare dei mezzi agricoli dove vi era un intenso brulicare di piccoli ululoni in varie fasi di crescita.
Ecco un angolino di una delle due. Quanti ne riuscite a vedere?

Immagine:
Quanti ululoni ci sono? - Quiz -
275,62 KB


La foto originale con maggiori dettagli la potete scaricare da
QUI




Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)

Modificato da - RockHoward in Data 05 settembre 2011 16:26:22

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2011 : 16:37:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
11????


Immagine:
Quanti ululoni ci sono? - Quiz -
158,62 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10195 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2011 : 16:50:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea,
a mio avviso sono molto di più e lo puoi vedere dal file originale.

Fra loro forse anche qualche piccolo girino di rana rossa.
Nel fondo comunque si notato altre sagome.



Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2011 : 17:44:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Faticoso, ma buono per allenarsi!
Io ne conto 17 con quelli in acqua ancora in metamorfosi, ma stimo siano almeno 18.
E la rana rossa qual è?

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]

Modificato da - Danius in data 05 settembre 2011 17:45:11
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2011 : 18:06:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ne conto 12

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10195 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2011 : 18:16:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io ne conto 21 ma sicuramente me ne sfugge qualcuno...

Immagine:
Quanti ululoni ci sono? - Quiz -
274,16 KB


Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3979 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2011 : 20:43:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ne ho contati 18...

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

schiumina
Utente V.I.P.

Prov.: Firenze

Regione: Toscana


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2011 : 22:57:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ne ho visti solo 15...

Simona

"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 settembre 2011 : 10:42:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tombola!
Beh, Rock, ci batti tutti...

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10195 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2011 : 21:16:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
son sicuro che dal file originale che potete scaricare li avreste individuati anche voi.

Grazie a tutti per il passaggio.
Qui è facile...ce ne sono solo 5.

Immagine:
Quanti ululoni ci sono? - Quiz -
292,12 KB


Domani, se riesco, vado a controllare il livello dell'acqua che deve essere lievitato sensibilmente dopo le ultime pioggie.
Non occorre attingere con secchio dal vicino torrente.

Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5985 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 settembre 2011 : 23:08:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me ce n'era 22, forse 23
però ho aumentato luminosità e contrasto
Immagine:
Quanti ululoni ci sono? - Quiz -
256,56 KB

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2011 : 00:10:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ne vedo un ventiquattresimo a un po' più in alto e a destra del punto interrogativo, sommerso, poco a destra di una piccola alga.


"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2011 : 10:13:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non mi sono messo nemmeno a contarli...
Mi raccomando solo che tu monitorizzi la pozza, sperando che non secchi, anche se mi pare che gli ululoni siano tutti metamorfosati.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2011 : 12:14:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avanzato Barbaxx!
Avevo scaricato il file, ma non l'avevo modificato...

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2011 : 12:48:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
urca, in effetti dal file originale se ne vedono molti di più!
sta di fatto che come ha detto Riccardo è buono che tale pozza venga tenuta d'occhio! proprio una bella combricola

Link
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10195 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2011 : 14:16:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco il proseguimento della pozza dove stazionavano molti altri piccoli ululoni.
Era mia intenzione con gli scatti in sequenza fare una foto panoramica che purtroppo non è riuscita.

Immagine:
Quanti ululoni ci sono? - Quiz -
274,32 KB


Immagine:
Quanti ululoni ci sono? - Quiz -
281,29 KB


Immagine:
Quanti ululoni ci sono? - Quiz -
285,12 KB


Immagine:
Quanti ululoni ci sono? - Quiz -
273,13 KB


Quando mi sono avvicinato alla pozza ho notato tantissimi esserini che si tuffavano nell'acqua. Una meraviglia.
Oggi o domani, con secchio e cordicella al seguito per attingnere dal vicino torrente, comunque vado a controllare le pozza.

Eccola in una foto un pò mossa...

Immagine:
Quanti ululoni ci sono? - Quiz -
293,42 KB






Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)

Modificato da - RockHoward in data 07 settembre 2011 14:18:32
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10195 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2011 : 20:50:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dal controllo odierno è risultata una situazione sicuramente migliore rispetto alla precedente visita del sito.
La pozza, per le ultime acque, risultava completamente piena ed altre se ne erano formate a fianco.
Su queste ultime si erano sicuramente trasferiti molti dei neometamorfosati che stavano nelle due pozze che erano rimaste giorni addietro.
Per il momento la situazione non desta preoccupazioni ed i girini che ancora ci sono in una pozza sicuramente arriveranno ad ultimare il loro ciclo di crescita con gli inevitabili imprevisti che sono sempre in agguato come vi mostrerò più avanti.
Ecco intanto la situazione delle pozze.

la più affollata...
Immagine:
Quanti ululoni ci sono? - Quiz -
295,54 KB


e le altre formatesi nelle vicinanze...

Immagine:
Quanti ululoni ci sono? - Quiz -
297,67 KB


Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10195 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2011 : 20:56:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
oggi ho fatto un controllo più a vasto raggio incontrando numerosissime altre pozze create dai trattori che in questo periodo facevano la spola per la vendemmia ed in ognuma vi era qualche ululone.
In una di queste ho notato anche dei neometamorfosati che procedevano e nuotavano impacciati.
Guardando più attentamente notavo che uno era senza una zampa mentre all'altro gliene mancava un pezzo. Chi può essere stato? Non penso una bisca che non avrebbe sicuramente avuto problemi ad ingollare quei piccoli esserini di neanche un centimetro...

Immagine:
Quanti ululoni ci sono? - Quiz -
291,79 KB


Immagine:
Quanti ululoni ci sono? - Quiz -
278,6 KB


Immagine:
Quanti ululoni ci sono? - Quiz -
274,58 KB


Immagino che non avranno un futuro...no?

Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)

Modificato da - RockHoward in data 08 settembre 2011 21:03:42
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10195 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2011 : 21:02:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
oggi un pomeriggio veramente intenso con l'osservazione di più di un centinaio di uluoloni di tutte le taglie...dal girino all'adulto.

Concludo con una foto dove ve ne sono 8. Chi vuole può cimentarsi nello scoprire dove sono...

Immagine:
Quanti ululoni ci sono? - Quiz -
292,09 KB


Alla prossima!!!

Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2011 : 22:15:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
c'è solo una cosa che mi spaventa....quando il trattore ripasserà di lì???
nel caso il contadino decidesse di tornare lungo quei solchi......speriamo in bene!
anche se però,visto il cospicuo numero,evidentemente è già da anni che sono lì e riescono a sopravvivere...

Nel caso passasse il trattore...se avessi voglia e pazienza,scavare qualche buca al margine della strada e trasferirli lì...??? così da evitare una strage di ululoni...vista la rarità della specie,sarebbe un intervento più che scusabile! e non li sposteresti se non di qualche metro da loro habitat "naturale" ( se così può essere chiamato il solco di un trattore )

Per la zampa è difficile da dire....qualche larva di libellula? qualche uccello che aveva provato a prenderlo nel becco? ...le possibilità sono tante....


Link

Modificato da - Andrea Boscherini in data 08 settembre 2011 22:21:34
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10195 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2011 : 22:45:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea,
ho visto che la vendemmia in zona è stata effettuata percui al momento non ci dovrebbe essere più movimento di mezzi agricoli.

La popolazione di ululoni in quel sito è molto numerosa e non si corre il rischio di una loro scomparsa.
Oggi li ho notati anche nei posti più disparati che fortunatamente sono molti e non sono sul percorso di mezzi meccanici.

Lunga vita agli ululoni. Son sicuro che se la sapranno cavare egregiamente ma se dovesse occorrere da parte mia farò il possibile per limitare i danni.

Oggi ero partito da casa con un secchio che sarebbe servito per attingere acqua dal vicino torrente e alimentare la pozza se ce ne fosse stato bisogno.

Fortunatamente in questi giorni la pioggia è arrivata copiosa e a breve non ci dovrebbero essere problemi di prosciugamento.
Ormai la stagione del gran caldo è passato.








Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net