testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 il terrore dei girini
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5985 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2011 : 23:04:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vi faccio vedere che cosa può capitare a un girino di Rana temporaria
Immagine:
il terrore dei girini
155,24 KB

(A parte il titolo ad effetto non so se il girino al momento dell'attacco fosse già morto).

Barbaxx

mister45
Utente V.I.P.


Città: Castrovillari
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


164 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2011 : 23:07:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
accidenti bello scatto, insolito...

Mister45...Francesco Stinca
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2011 : 23:12:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella foto!!! E il coleottero era ancora piccolo se paragonato al terribile Ditisco!

Patrick Scimè
Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2011 : 23:20:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mio Dio...dunque i Dytiscidae hanno un forte impatto sui girini? Immagino Dytiscus latissimus oggi estinto in Italia che cosa poteva fare Ergo ora si capisce perchè alcune specie si arrabattino a riprodursi in pozze d'acqua calda e corrotta ed intermittente... cercano di evitare questi coleotteri però affascinanti

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32711 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2011 : 00:06:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I Dytiscidae, come quello della foto (forse, del genere Agabus), si nutrono abbondantemente anche di animali morti, per cui non è detto che quel girino l'avesse predato lui.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2011 : 11:01:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' probaile che le cose stiano come dice elleelle, che saluto.
Ditischi e ditiscidi non piccoli li ho trovati anche in pozze insignificanti temporanee...

Scusate la latitanza (ferie e altro...)

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2011 : 12:27:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bella scena Stefano!
in effetti,guardando la parte caudale del girino,mi pare di vedere delle lacerazioni che potrebbero essere dovute ad altre cause...quindi probabile uan morte pre-ditisco...ma sono solo ipotesi
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2011 : 12:33:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
(A parte il titolo ad effetto non so se il girino al momento dell'attacco fosse già morto).


Anche io penso che la causa della morte non sia la sua.

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

Andrina
Utente V.I.P.

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2011 : 12:37:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh a questo punto...

Immagine:
il terrore dei girini
294,64 KB

dimensioni importanti, circa 5-6cm


Modificato da - Andrina in data 31 agosto 2011 12:39:13
Torna all'inizio della Pagina

Andrina
Utente V.I.P.

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2011 : 12:38:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
il terrore dei girini
124,34 KB

in questa sta consumando una larva di alpestre
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2011 : 15:05:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bella larvae ma ha predato una larva del raro Ichtyosaurus alpestris? Sicuro fosse quetso tritone? Wow che predatori supremi...immagino cosa poteva fare D. latissimus papparsi i T. carnifex probabilmente... .

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit

Modificato da - Ester Lux in data 31 agosto 2011 15:28:37
Torna all'inizio della Pagina

Andrina
Utente V.I.P.

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2011 : 17:05:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ester Lux:

Che bella larvae ma ha predato una larva del raro Ichtyosaurus alpestris? Sicuro fosse quetso tritone? Wow che predatori supremi...immagino cosa poteva fare D. latissimus papparsi i T. carnifex probabilmente... .

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit


ho altre foto in cui si capisce che si tratta di una larva di tritone, inoltre il posto dove l'ho "pescata" è uno stagno dove vivono solo alpestri e appunto nonostante fosse stata intrappolata dal retino non ha mollato la preda che stava consumando in quel momento.
Inoltre l'ho tenuta per qualche giorno in una vasca insieme a diversi altri invertrebrati (notonecte, larve di libellula e via dicendo). Si è mangiata tutto nel giro di una notte, alchè l'ho riportata a casa visto che mi inquietava non poco.
Le dimensioni comunque le avrebbero consentito di predare qualsiasi cosa, anche adulti di alpestris e se ci fossero in quel luogo anche di carnifex.
Mi ha ricordato l'essere che in Matrix esce (o entra non ricordo) dal corpo di un povero cristiano...
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2011 : 17:57:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intendi il parassita di Alien? Comunque sono predatori ferocissimi i Dytisci...ma sono affascinanti... .

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
Torna all'inizio della Pagina

Andrina
Utente V.I.P.

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2011 : 18:00:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ester Lux:

Intendi il parassita di Alien? Comunque sono predatori ferocissimi i Dytisci...ma sono affascinanti... .

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit


Se scrivo Matrix secondo te intendo Alien?
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2011 : 18:25:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Boia deh! L'ultima risposta mi ricorda le battute alla Sergio Leone... del tipo:
"Non è uno scherzo. E' una corda."

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Andrina
Utente V.I.P.

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2011 : 18:41:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

Boia deh! L'ultima risposta mi ricorda le battute alla Sergio Leone... del tipo:
"Non è uno scherzo. E' una corda."

Ric


Non sono un amante degli innumerevoli +1 del nostro amico ester lux
Tornando a noi, non nego di aver avuto qualche remora a rilasciarla nuovamente nello stagno; pensare alla sua crudeltà (passatemi l'antropomorfizzazione) e a tutti i tritoni che avrebbe macinato, mi è venuto un'po male... ma è la natura, ho chiuso un occhio, anzi due, e via di nuovo libera di uccidere

Modificato da - Andrina in data 31 agosto 2011 18:44:18
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5985 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2011 : 22:18:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ester Lux:

ma ha predato una larva del raro Ichtyosaurus alpestris?


Messaggio originario di Andrina:
Non sono un amante degli innumerevoli +1 del nostro amico ester lux


Caro Andrina, stavolta un +1 lo faccio anch'io...
Ecco a voi... il rarissimo Ichthyosaurus alpestris

Immagine:
il terrore dei girini
272,13 KB

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5985 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2011 : 22:21:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per la cronaca, se invece parliamo di Ichthyosaura alpestris, dobbiamo dire che il simpatico tritone alpino è raro in Piemonte e Lombardia, nel Lazio e in Calabria, mentre è piuttosto comune sull'Appennino ligure e tosco-romagnolo ed è addirittura molto comune nelle Alpi orientali e in gran parte dell'Europa centrale e dei Balcani

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2011 : 22:44:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ahahhahaa che ridere è meraviglioso il fotomontaggio di Barbaxx meraviglioso... ebeh mai visto Matrix ergo non so che creatura sia...

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2011 : 09:12:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le larve di ditisco sono probabilmente fra gli invertebrati più micidiali; devo però dire che, in base alla mia esperienza di quando andavo a salvare animaletti da acquitrini e pozze in secca, trovavo molti girini di tritone e di rana, molte larve di libellula, diverse notonecte e pochissime larve di ditisco (una o due). Quindi l'equilibrio dovrebbe in genere essere garantito...
Quando mi riferisco a larve di libellula, parlo di quelle piuttosto piccole (anisotteri sì, ma piccoli; non tipo Anax: anche di quel genere i numeri da me riscontrati sono limitati).
Comunque la larva di ditisco è davvero impressionante.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32711 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2011 : 09:30:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per tornare alle indagini sulla morte del girino, direi che l'individuo trovato insieme al cadavere forse ne sa qualcosa perché se ne è abbondantemente rimpinzato, come si vede dalle elitre sollevate, ma non può essere stato lui.
Caccia abitualmente larve di Chironomidae e altri piccoli insetti che trova frugando nel fango del fondo e non sarebbe in grado di restare attaccato ad un girino che si divincola.
Il colpevole va ricercato nell'ambiente dei grossi Dytiscidae del genere Dytiscus, e, forse, Meladema (e, se presente in zona, Cybister), senza trascurare l'ambiente delle grosse larve di odonato (Aeshna e Anax).
Da escludere le larve di ditisco,che succhiano senza masticare.
luigi
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,44 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net