testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Macrogastra densestriata dal Salisburghese
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2011 : 12:06:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Clausiliidae Genere: Macrogastra (Pyrostoma) Specie: Macrogastra (Pyrostoma) densestriata
Macrogastra densestriata (Rossmässler, 1836)


Dalle gole Liechtensteinklamm in St. Johann im Pongau nel Salisburghese ci arriva questa specie alquanto problematica di Macrogastra.

Macrogastra densestriata da Liechtensteinklamm
Macrogastra densestriata dal Salisburghese


fauce
Macrogastra densestriata dal Salisburghese


Le dimensioni degli esemplari variano tra 13,1 e 14.4 mm e corrispondono esattamente agli esemplari pubblicati in Animalbase.

Questi esemplari appartengono alle popolazioni del nord con costolatura non troppo fitta,la plica palatale è molto sviluppata come anche le pliche interlamellari, la bocca è arrotondata.
Come si può vedere dalle foto la somiglianza con Macrogastra attenuata lascia alcuni dubbi sulla validità di questa specie anche considerando che i caratteri presi in considerazione(forma della bocca,plica palatale,callo,plichette intralamellari) sono caratteri soggetti a notevole variabilità.
Nella zona ed in quelle limitrofe non ho trovato nessun esemplare di M.attenuata per poter effettuare il confronto.




La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2011 : 15:33:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Fortunatamente mi si è rotto un esemplare ed ho potuto far entrare la luce per illuminare il callo e la plica che sono piuttosto profondi.

Plica palatale e callo
Macrogastra densestriata dal Salisburghese




La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2011 : 15:54:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caratteristiche di questa specie rispetto alla attenuata sono la grande lamella inferiore (columellare) e la presenza di una (vera) plica palatale
grazie per questo nuovo contributo!

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2011 : 23:09:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho trovato degli esemplari identici a quelli di Sandro a Colle di Medea (GO) che a prima vista li avevo scambiati per delle Macrogastra attenuata e solo a casa, dopo averle osservate con una lente, ho notato la plica palatale che caratterizza invece la specie Macrogastra densestriata e che non ho mai riscontrato in nessun'altra Macrogastra.

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2011 : 00:03:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli esemplari più meridionali dovrebbero avere la forma tipica con costolatura più fitta.
Risulta anche per la popolazione che hai trovato?

Hai notato se nella zona è presente anche Macrogastra attenuata?



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2011 : 20:21:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel luogo dove ho trovato gli esemplari non ho visto nessuna Macrogastra attenuata, tutti gli esemplari che ho raccolto hanno la plica palatale.
A differenza della forma tipica però, la costulatura è meno fitta ma forse più marcata.

Macrogastra densestriata, Colle di Medea (GO):
Macrogastra densestriata dal Salisburghese


Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2011 : 21:02:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Non vedo una vera e propria plica subcolumellare ed un callo rilevato, mi ricorda molto la M.attenuata attenuata postata qui da oxon e proveniente dalle posature dell'Isonzo.
Credo che per capire questa specie ci dobbiamo lavorare ancora parecchio.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2011 : 21:30:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il grosso problema è riuscire a fotografare il callo e la plica, ho pensato di rompere un esemplare per fare entrare un po' più di luce ma ci ho ripensato .
Forse quest'altra foto è più convincente.


Macrogastra densestriata dal Salisburghese


Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2011 : 22:13:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli esemplari di Colle di Medea ricordano molto gli esemplari di Ezallot postati in questa discussione: QUI

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2011 : 22:46:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ora si vede bene la plica,ma non il callo.
In effetti somiglia molto all'esemplare linkato, forse quelli con costolatura fitta sono in Slovenia.

ps. l'esemplare non l'ho rotto apposta per fotografarlo, ma visto che si era rotto ne ho approfittato.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2011 : 18:52:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ps. l'esemplare non l'ho rotto apposta per fotografarlo, ma visto che si era rotto ne ho approfittato.

Si, lo so, lo avevi specificato subito, la mia era solo una battuta forse riuscita male .

Vittorio



"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net