testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Macrogastra densestriata?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


882 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2008 : 19:16:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

La foto riportata dovrebbe essere Macrogastra densestriata Rossmassler, 1836. Questo basandomi sul K&C, versione francese (troppo ostica la versione tedesca..). Quello che corrisponde bene e' la plica basale, riunita al callo palatale: la confusione potrebbe essere con la "attenuata" ma, come potete vedere, e' dura definire la plica basale come "falsa". Nel disegno, si notano alcuni particolari che credo possano aiutare.
Immagine:
Macrogastra densestriata?
226,75 KB

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


882 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2008 : 19:18:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..ed il disegno


Immagine:
Macrogastra densestriata?
272,94 KB
Torna all'inizio della Pagina

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


882 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2008 : 19:18:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh... non ho controllato bene le dimensioni del disegno... che ne pensate?

Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2008 : 22:21:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il disegno è un altro capolavoro...
per quanto riguarda la specie per il momento posso solo fare il raffronto con le specie appenniniche plicatula e attenuata, il tuo esemplare è molto simile alla seconda
ho postato queste due specie un anno fa, vedi qui, per quanto riguarda attenuata si riscontra una falsa plica palatale che a volte c'è come negli esemplari postati, a volte è assente; rispetto al tuo esemplare noto che la lamella inferiore si attenua gradualmente verso il labbro columellare, mentre nelle mie attenuata la lamella inferiore è antice stricta; secondo k&c la lamella inferiore è biforcata internamente ed esternamente in attenuata, solo esternamente in densestriata: nel tuo caso mi sembra come in attenuata. inoltre la lamella inferiore è molto grande in densestriata e ci sono più pliche interlamellari. non so quanto questi caratteri possano essere costanti e affidabili, qui puoi vedere degli esemplari austriaci di animalbase.de
nella checklist la densestriata è riportata dubitativamente per il carso. da dove viene il tuo esemplare?

ciao

ang


Torna all'inizio della Pagina

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


882 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2008 : 07:11:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti avevo molti dubbi anche perche' non e' 'densestriata' per niente!
Quanto alla biforcazione interna della columella... nella foto riportata in animalbase, un esemplare sembra averla... eccolo qua'


Immagine:
Macrogastra densestriata?
69,85 KB
Torna all'inizio della Pagina

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


882 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2008 : 07:13:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
credo che, comunque, il tipo di costolatura non corrisponda.
Rimetto il disegno... questa volta 'scalato' come dovrebbe..altrimenti gli ingrandimenti riportati non corrispondono

Immagine:
Macrogastra densestriata?
30,91 KB

Modificato da - ang in data 16 settembre 2008 08:33:01
Torna all'inizio della Pagina

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


882 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2008 : 07:16:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Acc! niente da fare.. non sono capace!
Puoi aiutarmi tu?
Dovrebbe essere la meta'!
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2008 : 08:38:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho sostituito il disegno ricavando le dimensioni dalla foto, ora la scala dovrebbe tornare
sono perfettamente d'accordo sui dubbi sulla validità come carattere della biforcazione della lamella inferiore; più significativo mi sembra invece il riferimento alle dimensioni della lamella inferiore che in densestriata sono cospicue rispetto ad attenuata; le dimensioni della lamella inferiore infatti si riflettono sulla morfologia e sulla posizione del clausilio... da studiare

ciao

ang


Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2008 : 22:42:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ang:

ho sostituito il disegno ricavando le dimensioni dalla foto, ora la scala dovrebbe tornare

Non credo che si possa avere un rapporto esatto delle proporzioni,su schermi di diversa grandezza le dimensioni appariranno diverse.
L'unica soluzione è usare una barra di riferimento millimetrata che seguirà costantemente l'aumentare o il diminuire dell'immagine visualizzata.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


882 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2008 : 07:02:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per il consiglio (ed il re-sizing...).
Non ne capisco molto di 'Macrogastra'... (a dir la verita', non ci ho dedicato molto tempo).
Cerchero' di riportare le diverse specie/forme/etc. e, con il vostro aiuto, riuscire ad inquadrarle tassonomicamente.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net