testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Bisogno di aiuto in Provincia di Ascoli
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 39

gino schiavi
Utente V.I.P.

Città: spinetoli
Prov.: Ascoli Piceno

Regione: Marche


122 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2010 : 14:15:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Flavio,come richiesto le segnalo gli inserti pubblicati dal Professor Foschi
del 22 luglio 2010 - 17:58:42
del 21 luglio 2010 - 03:05:47
del 15 giugno 2010 - 00:33:07
del 14 giugno 2010 - 17:31:36
del 12 giugno 2010 - 14:27:11
del 09 giugno 2010 - 01:19:15
guardi in particolare nei contenuti della lettera al Sindaco posta in allegato al messaggio del 09 giugno (pagina 10 del forum) e i maggiori dettagli tecnici contenuti nel messaggio del 12 giugno (pagina 26 del forum) - altro non so dirle,se non il riscontro di lamentele dei vicini che continuano a trovarsi i serpentelli in casa,questa volta dalla parte opposta a sud (sigg.Rossi),con riscontro di provenienza proprio dalla stessa area dello stagno. Non so fino a quando riuscirò a mantenere calma questa gente,per cui a fronte di imprevedibili sviluppi continuerò a tenere informati sia il comune che la scuola.Forse come lei ipotizzava per lo stagno sarebbe utile un'intervento di bonifica ambientale in tutta l'area con la incruenta cattura del maggior numero di esemplari.


Modificato da - gino schiavi in data 18 agosto 2010 14:36:42
Torna all'inizio della Pagina

Coda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


362 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2010 : 22:15:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La iperproliferazione delle Natrix come ho denunziato da tempo potrebbe portare alla collera altre persone e lo stagno potrebbe venire svuotato ed al supo posto fatto un Multiplex od un parcheggio a due piani... per salvarlo si urgerebe un piano di cattura delle Natrix (il 70 per cento) e rilocazione lontano... oppure .... non oso immaginare l'ipotesi di svuotarlo momentaneamente per imuovere le Natrix ma meglio che la totale distruzione è come ipotesi... Grazie caro signor Gino vedrò le suddette discussioni... la prego con gli altri del quartiere spieghi l'innocuezza delle Natrix e magari aggiunga che esse provengono non dallo stagno, ma dal canalone mai ripulito del comune mi raccomando...e Sandra e prof Foschi ... mi raccomando lo stagno viene prima di tutto, anche delle Natrix .... se serve rilocatele in massa...non siate orgogliosi... non tutti adorano come me i serpenti purtroppo (io ci abiterei volentieri li)

Attenti ho già veduto succedere che un area selvaggia divetasse un Multiplex od un parcheggio ... credetemi... a Scandicci hanno ucciso la Madre Terra soffocandola con il cemento dei palazzinari ed oramai solo pochi angoli sopravvivono e tutti in collina, ma non ci sono più fate, uccise dalle ruspe o fuggite dal miasma del cemento e delle discoteche e delle sigarette e di peggio che impera in questo angolo dove la Natura è stata violentata e quella di pianura del tutto sbudellata... salvate lo stagno a qualsiasi costo...dico qualsiasi...

Flavio Brandani

Modificato da - Coda in data 18 agosto 2010 22:19:37
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 agosto 2010 : 14:49:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hai ragione flavio, sono con te!

terror90
Torna all'inizio della Pagina

gino schiavi
Utente V.I.P.

Città: spinetoli
Prov.: Ascoli Piceno

Regione: Marche


122 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2010 : 17:13:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gentili Sigg.Flavio e Luca,per favore non torniamo a parlare di cemento nessuno vuole ne ha bisogno di ciò,leggetevi una mia lettera inviata confidenzialmente al Signor Sindaco di Spinetoli che ho reso pubblica nell'inserto del 16/07/2010 a pagina 18 del forum.Li ci sono indicazioni alternative che l'amministrazione comunale o meglio il Consiglio Comunale può porre in atto,ma sono certamente esclusi multiplex o parcheggi su più piani . Intanto.... l'invasione delle bisce nei locali abitati continua e torna a crescere il disappunto e la rabbia della gente. Il comune ha mobilitato i suoi operai per cercare di pulire tutte le aree intorno all'area dello stagno,ma non so se basta,perché è da li che continuano a venire i serpentelli .Con l'unico esemplare che mi hanno portato a casa i miei gatti e che ho fatto in tempo a preservare vivo ho realizzato un breve filmato che pubblicherò a breve ( se ci riuscirò,considerando che non ho molta dimestichezza con i mezzi e le tecnologie necessarie .Questo esemplare dopo la realizzazione del filmato è stato da me personalmente trasferito e rilasciato in riva al fiume Tronto che dista da qui 1,5 km,lontano dai gatti e dalle case.Mi raccomando leggete quella lettera e più che ai parcheggi pensate magari a darci qualche dritta su come e quando bonificare l'area in modo incruento per eccessiva proliferazione dei rettili in questione.Grazie.
Torna all'inizio della Pagina

Coda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


362 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 agosto 2010 : 22:21:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A questo punto ci vuole un trappolamento di massa delle Natrix dello stagno con una ditta di disinfestazione incruenta in America si chiamano Wildlife Removal, ma in Italia non so se esite qualcosa del genere... invito tutti a cercare una ditta specializzata nella rimozione di specie in modo incruento in acque dolci... io avevo trovato giorni fa una ditta che bonificava aree umide (non bonificava nel senso fascista del termine, non sia mai ma nel senso che eliminava problemi e rilocava specie invasive) Professor Foschi e cara Sandra mi raccomando INTERVENITE presto le Natrix si moltiplicano e il mio timore è che presto gli abitanti della zona, esausti possano richeidere di nuovo e con insistenza la bonifica (questa volta in senso fascista del termine ossia prosciugamento) dello stagno ... credetemi ...con una idrovora lo stagno sarebbe distrutto in un ora... intervenite il prima possibile...meglio perdere Natrix natrix dallo stagno che perdere lo stagno tout court...purtroppo siamo giunti a questi compromessi tipo "è meglio perdere il Burundi o perdere tutto il Globo Terracqueo?" La risposta sarebbe nessuno dei due, ma purtroppo biosgna sempre scegliere il male minore.

Flavio Brandani
Torna all'inizio della Pagina

Coda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


362 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 agosto 2010 : 22:32:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
********* segue il testo della lettera annunciata prima ******************

Al Sindaco di Spinetoli Sig.Angelo Canala
Agli Assessori Sigg.componenti della Giunta Comunale di Spinetoli
Ai Consiglieri Sigg. componenti del Consiglio Comunale di Spinetoli

Cari amici e autorevoli concittadini, ad oggi non ho riscontri ne comunicazioni di sorta rispetto alle eventuali decisioni assunte dall'amministrazione comunale in merito alle problematiche commesse alla presenza del piccolo stagno nei pressi della locale scuola media. Su quanto c'è da leggere nelle diciassette pagine presenti nel forum tenuto aperto dagli amici di “Natura Mediterraneo” apprendo che l'Assessore Silvestri avrebbe prima ufficialmente annunciato di infossare lo stagno, per poi ricredersi ,tornando a scrivere: “l'assessore in questione sarei io, mi sono iscritto per poter dialogare con gli utenti
interessati alla conservazione del laghetto della scuola Media, aspetto interventi e suggerimenti “.
L'assessore,lo stagno,le rane,la scuola mi fanno venire in mente certi bei versi scritti da Giuseppe Giusti ( poeta toscano del risorgimento1809-1850), ma per essere attuale è più giusto interpretare il presente impegnando la mente cercando di ragionare su problema aperto che deve essere risolto.
oggi è più facile disponendo di elementi di ulteriore conoscenza sia del luogo che dei fatti,così in breve senza giri di parole l'amministrazione comunale dovrebbe:
– pronunciarsi sulla definitiva destinazione urbanistica dell'area che come è noto risulta storicamente inserita nel comparto urbano vincolato per l'ampliamento del plesso scolastico adiacente.
(confermato ciò per inderogabili ragioni di pubblica utilità è ovvio che l'area deve essere disponibile e non può ospitare in pianta stabile infrastrutture e insediamenti diversi che ne potrebbero compromettere l'originaria destinazione)
e in caso contrario
– pronunciarsi sulla eventuale rinuncia all'interesse di pubblica utilità (ampliamento plesso scolastico) deliberando opportune varianti al PRG che consentano all'area inserita nel comparto urbano una diversa destinazione (parco pubblico/verde attrezzato/ecc...) con eventuale conferma dell'attuale ingombro (stagno).

Nel primo caso, anche se preventivamente autorizzato con atto amministrativo lo stagno andrebbe in ogni caso rimosso perché in palese contrasto con il vigente PRG procedendo nel rispetto delle leggi vigenti e in accordo con gli altri Enti istituzionali preposti,in particolare con l'Ufficio per la biodiversità istituito presso i comando territoriale del Corpo Forestale dello Stato.

Nel secondo con eventuale revoca dell'attuale vincolo urbanistico c'è la necessità di attivandosi immediatamente per regolamentare e regolare la situazione esistente creando condizioni vere di rispetto e di vivibilità per tutti, da realizzarsi a livello progettuale ed esecutivo con
conferimento di incarico professionale ad un tecnico ambientalista ( se richiesto posso segnalarvene qualcuno ) che ne determini le definitive modalità,senza improvvisazione alcuna e soprattutto senza necessità alzare nuovi steccati (barriere di reti ecc... ).

Sono certo che affidando alla vostra potestà decisionale a delle valutazioni tecniche date da soggetti pubblici e privati appositamente formati e qualificati,riuscireste a breve a risolvere il tutto nel miglior modo possibile.
Cordiali saluti. Gino Schiavi
Spinetoli,li 15/06/2010

Ecco la lettera del signor Gino, che mi mette i brividi, non la lettera ovvio, ma la risposta neutrale del sindaco (nella mia cultura la neutralità non è sempre una bella cosa, anzi per sua definizione non è nè male nè bene ed il filosofo Di Iorio aggiungeva "ergo è male" ma io non aggiungo questa ultima cosa.) ora vivendo in Italia (terra di palazzinarizzazione forzata passante per agricolarizzazione) sono convinto che la possibilità che le autorità, se punzecchiate da torme di Marchigiani inferociti dalle Natrix che chiedono pulizia concedano la prima, terribile opzione è purtroppo quasi una certezza ergo è prioritario rimuovere quei serpenti prima che, la viocenda cada all'occhio di qualcuno interessato all'area ... qualcuno che ... beh il resto, se vivete in Italia lo deducete da voi ... è PRIORITARIO rimuovere le Natrix, se esse rimarranno lo stagno verrà disseccato e morirà tutto ciò che vi abita....

p.s

Se, Dio e le Fate non vogliano, ma se dovesse essere emesso l'ordine di prosciugazione, radunatevi a catturare quante più specie in un mini wildlife recovery ... credetemi sulla parola gli operai addetti non lasceranno in vita nemmeno un grillo.... io a Scandicci ho veduto cose indicibili... tra cui muratori che riempivano di calce un rospo... che abitava in uan zona palazzinarizzata (è stata palazzinarizzata il 99 per cento della pianura ed il 10 per cento della collina)

Flavio Brandani
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2010 : 23:50:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che i problemi sussistono, prima che Gino e gli altri perdano (giustamente) la pazienza, cosa dobbiamo fare???

Ultimamente la faccenda è andata avanti solo grazie a Gino che ci tiene aggiornati (con l'eccezione di interventi pessimistici ma che non prospettano niente).

Per mantenere il laghetto è necessario togliere/eliminare le natrici!!!

Quanto manca alla fine della stagione riproduttiva?
Non si può abusare della pazienza dei condomini.
Per scongiurare futuri rischi potremmo noi del forum organizzare una bella gita al laghetto, così da poter montare una bella rete a maglie fini...
Impedirà l'accesso anche ad alcuni anfibi, ma a questo punto bisogna valutare cosa salvare...

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

peppinomorra
Utente Junior

Città: cassolnovo
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


54 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2010 : 23:50:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
O CODA ma cosa ti sei fumato'''''''''''''''
non ho mai letto u n discorso più sconclusionato!!!!!!!!!!!
Sicuramente le Natrix andranno rimosse ma bisogna tenere presente che i mesi di massima calura sono anche quelli della schiusa delle uova.
E' logico trovarli in questo periodo propio per quanto ho detto sopra.
Cosa centra il prosciugamento dello stagno con il riscontro che le Natrix provengono da ambienti limitrofi non bonificati come il sig Gino ha confermato nella riunione con il Sindaco e altre persone del posto.
Penso che il Sig Gino sia la prima persona a cui faccia dispiacere la cementificazione del luogo.
Seguendo le sue discussioni mi sono convinto che abbia una visione del problema molto NATURALISTICA sempre cercando di convivere con il vicinato.
Siamo in periodo feriale e lasciamo che passi questa settimana poi sono certo che si troverà una soluzione non drastica al problema.
Non può essere diversamente dal momento che ormai la questione di SPINETOLI è conosciuta in tutta Italia e forse anche in qualche altro paese Europeo.
Non lasciamo però che ogni cosa cada nell'oblio e se possibile voi che siete li sul posto fateci sapere.................
Un caro saluto a tutti...................peppinomorra.............
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 agosto 2010 : 00:07:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche se non mi interesso dei rettili, ma quasi solo degli anfibi, se volete posso comunque ritornare un giorno allo stagno(dista da casa mia all'incirca 120km), per poter valutare le condizioni dello stagno, degli anfibi, e per quello che posso fare, delle natrix.se il sign. Gino ci sarà, sarà ancora meglio, così mi aiuterà a capire dove si trovano, dove sono stati fatti gli avvistamenti e quant'altro...poi in caso si può arrivare a delle conclusioni sul dafarsi, sempre contattando il comune, la scuola e gli enti appositi.

terror90
Torna all'inizio della Pagina

gino schiavi
Utente V.I.P.

Città: spinetoli
Prov.: Ascoli Piceno

Regione: Marche


122 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2010 : 11:42:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questo periodo sono in ferie,per cui ho più tempo per seguire le discussioni in atto nel forum.Saluto con piacere gli interlocutori che precedono questo mio intervento,per dire che in merito alle possibili soluzioni il Comune o meglio il Consiglio Comunale di Spinetoli dovrebbe occuparsi della questione per risolvere definitivamente quanto da me posto in attenzione nella lettera confidenziale che il sig.Giacomo ha fedelmente riproposto.In quanto detto, è importante che sia definitivamente sciolta la questione del PRG che nell'una o nell'altra ipotesi non comporterebbe speculazioni di nessun tipo(l'area è iscritta tra i beni indisponibili del Comune di Spinetoli e vincolata a fini di pubblica utilità per eventuale ampliamento della scuola media adiacente,quindi nessuno parli di colate di cemento incontrollate,ricordo a tutti che precise disposizioni di legge in materia di edilizia scolastica ad oggi impongono standard ben definiti in termini di cubature e sopraelevazione,per cui non c'è assolutamente nulla da temere se tutto si dovesse realizzare in funzione del fabbisogno reale di crescita e di sviluppo del paese).Solo dallo scioglimento di questa riserva potranno dipendere altre ipotesi di intervento per riportare alla normalità le condizione di coesistenza e di convivenza tra lo stagno e le famiglie residenti. Per quanto riguarda me e gli altri residenti,torno a ripetere che non avendo specifiche esperienze nessuno di noi è in grado di prospettare soluzioni risolutive che tra l'altro non ci competono ,come invece competono al comune e/o alla scuola che restano soggettivamente individuati unici responsabili per la proprietà e per la gestione di quella struttura .Noi come cittadini abbiamo chiesto ad entrambe le istituzioni e raccomandiamo ad ogni persona coinvolta o interessata di non improvvisare interventi ( barriere di reti,ecc. ) che alla lunga potrebbero peggiorare la situazione costituendo presupposti di impatto ambientale o costituire barriere di impedimento a normali interventi di manutenzione e di pulizia. Se lo stagno dovesse restare dov'è il comune e la scuola dovrebbero affidare, a tecnici preposti, la cura,la sorveglianza e la gestione di questo tipo di struttura posta nell'ambito urbano ,senza togliere nulla ai programmi didattici di ricerca della scuola e in particolare deve essere evitata la proliferazione incontrollata dei rettili. Credo che in ciò concordi il signor Peppino ma, in ogni caso, ringrazio il signor Luca per il quale mi rendo fin da ora illimitatamente disponibile... e non solo con lui,ma con qualunque altra persona interessata a dare una mano e al fine di far constatare a quanti lo vogliono che qui,la realtà è ben lontana dal quel "paradiso" mostrato e descritto sul blog " Byoblù " svariatamente osannato da coloro che anziché venire qui hanno preferito andare in vacanza altrove , lasciandoci da soli per giocare a "guardie e ladri" con le povere bisce...Che ci vogliamo fare!!!...e pure un modo per trascorrere beatamente le ferie .
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 agosto 2010 : 14:30:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono rimasto un po' indietro con gli sviluppi, poiché ero in Corsica (isola magnifica!!!).
Non reputo sia il caso di ribattere a quello che Gino Schiavi sostiene. Certi disagi sembrano confermarsi e nessuno pensa di mettere in dubbio quanto scritto da lui. Spero solo che il tutto non porti a vedere la situazione in maniera drammatica. Tutti ci auspichiamo l'impegno per la manutenzione delle aree e non vedo perché queste manutenzioni non debbano sussistere. Il biotopo realizzato è un'ottima cosa, su questo non ci sono dubbi; dalle foto viste nelle pagine precedenti non percepisco lo stato di abbandono delle aree limitrofe al laghetto, ma probabilmente non tutte le superfici sono state fotografate.
Ribadisco che l'obbiettivo principale è quello di salvare il laghetto, ma il modo migliore per farlo e quello di fare si che lo stagno venga "amato" anche da chi ci abita intorno, cercando pertanto di venirsi incontro nelle esigenze. La riduzione delle rane avrà di sicuro ridotto i gracidii notturni, a me cari, ma che non tutti possono gradire: vediamo qualcosa di "positivo". A parte gli scherzi, mi spiace sapere dell'ancora presenza numerose delle innoque (giusto sottolinearlo) bisce e ringrazio Gino Schiavi per averne spostata una in altro loco senza ucciderla: già questo significa che lui stesso è uno dei primi che cerca di "risolvere" la questione, e non è poco.

Riguardo al discorso carpe, ribadisco che sono "dannose" per gli anfibi non tanto perché si nutrono di anfibi (sulle larve il problema sussiste di sicuro), ma piuttosto perché annientano la vegetazione sommersa e le alghe, utilissime agli anfibi, che vedono il loro ambiente trasformarsi; il fondo viene messo sottosopra... insomma, l'habitat alla fine non risulta più adatto agli anfibi e alla fine scompaiono (primi i tritoni, ultime le rane). Parlo per l'esperienza diretta vissuta con la vasca di Viale Amendola, prima selva sommersa di piante acquatiche e piena di rane, poi, con le carpe, vasca priva di alghe e vegetazione senza manco una rana a pagarla oro. Ovviamnete il tutto è legato alle dimensioni del laghetto... I veri divoratori di anfibi sono però il persico sole, il black bass, ecc.: su questo concordo con Frustone; la carpa è dannosa in modo indiretto.

Per adesso, però, parlare di come ripopolare il laghetto è forse prematuro. Il problema principale non ha ancora trovato soluzione dfinitiva, ma su questo voglio essere ottimista, soprattutto perché vedo una certa collaborazione che mi sembra faccia sperare per il meglio.
Voglio credere proprio che sia così!

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Sandra Antimiani
Utente Junior

Città: San Benedetto Tr.
Prov.: Ascoli Piceno

Regione: Marche


89 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2010 : 11:34:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caro riccardo concordo in tutto con te.
Bene, ora che ti sei riposato e ricaricato dobbiamo pensare a come togliere i pesci in sovrannumero senza distruggere tutto.

Torna all'inizio della Pagina

gino schiavi
Utente V.I.P.

Città: spinetoli
Prov.: Ascoli Piceno

Regione: Marche


122 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2010 : 15:58:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Signor Riccardo,nei giorni scorsi avevo chiesto al Sindaco di poter accedere nell'area recintata del laghetto per contribuire a documentare meglio quanto visibilmente riscontrabile ed oggi,benché non in possesso della chiave,mi sono introdotto all'interno attraverso un varco aperto da mani ignote e del quale avevo precedentemente riferito.Ho assunto questa decisione constatato che i miei giovani gatti prima diffidenti delle bisce,ora ne riportano in continuazione ponendomele in mostra sul tappetino dell'ingresso.Seguendo loro con molta pazienza per circa tre ore ho potuto accertare che alcuni anfibi di piccola taglia che non ho fatto in tempo a distinguere ne a fotografare sono ancora presenti ai bordi dello stagno,tuttavia non ho visto ne rane ne rospi di nessuna specie.Ho avuto conferma della presenza di alcuni cuccioli di natrix,dei quali,un paio a bordo stagno ed altre che fuoriuscivano timidamente da alcune tane (buche nella terra) presenti sulla scarpata che nonostante l'inesperienza ho cercato di fotografare. Considerato che nel tempo di permanenza faceva molto caldo non ho potuto accertare la specie di grandi pesci presenti nello stagno e purtroppo deludendo un po la cara signora Sandra temo che oltre ai pesci dovranno essere catturate anche le natrix in soprannumero.Nei prossimi giorni attrezzandomi un po forse riuscirò a pubblicare le foto realizzate in data odierna che non mancherò di inviare al Signor Sindaco con relativa richiesta di provvedimenti.
Torna all'inizio della Pagina

Coda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


362 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2010 : 16:09:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Signor Gino, mi raccomando, sia chiaro nella lettera che lei richiede la rimozione incruneta di Natrix e pesci grossi, non la bonifica dello stagno!!!!!! Che ho timore che il sindaco capisca fischi per fiaschi e invii le idrovore

Flavio Brandani
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2010 : 19:35:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per la cattura incruenta dei pesci proporrei di pescarli con delle piccole reti, soprattutto fra un mesetto, quando non ci saranno eventuali larve di anfibi tardive e le larve di insetti saranno poche. per le natrix si potrebbero usare delle trappole, sempre incruente, per poi spostarle lontano dallo stagno.

terror90
Torna all'inizio della Pagina

gino schiavi
Utente V.I.P.

Città: spinetoli
Prov.: Ascoli Piceno

Regione: Marche


122 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2010 : 21:53:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Signor Flavio,non si preoccupi non ci sarà nessuna lettera.Il mio referente attuale è il Vice Sindaco Signor Giuliano Girolami,un'amico con il quale ho restaurato un buon dialogo dopo un'anno di sospensione forzata. Le foto annunciate non posso pubblicarle in quanto non dispongo delle autorizzazioni necessarie da parte di soggetti terzi che risulterebbero coinvolti per individuazione immediata delle loro proprietà.Quanto rilevato,verrà da me verbalmente riferito già da domani mattina al Vice Sindaco nel corso di un sopralluogo che andremo ad effettuare,ciò servirà ad orientare un loro intervento non di bonifica (sarebbe veramente troppo e assurda) ma di monitoraggio e di controllo per l'individuazione di probabili tane e nidificazioni di rettili lungo la scarpata e all'interno del canalone (quest'ultimo sara finalmente ripulito probabilmente domani).Altra attenzione andrà rivolta con probabile intervento di ripulitura del sottobosco presente alla base di piante presenti sul fronte,nell'area di pertinenza della scuola.Alla fine il problema reale sembra individuato nella eccessiva riproduzione dei rettili che si è manifestato nel 2009 e in modo meno evidente anche quest'anno,tenendo le siepi,le alberature e i prati con una certa cura credo possibile un ritorno alla normalità senza nessuna forzatura.Tuttavia,da parte vostra sarebbe opportuno pressare il comune a sciogliere quella riserva sul piano regolatore,non avrebbe alcun senso lasciar vivere lo stagno quest'anno per vederlo sopprimere tra un'anno o due o quando sarà deliberato l'ampliamento della scuola,ricordi che le ragioni di pubblica utilità e il rispetto del PRG se non rimosse con espressa rinuncia del Consiglio Comunale prevarranno sempre su tutto,quindi se non viene definitivamente garantita la sopravvivenza dello stagno anche per le annualità a venire,noi in questi mesi e in questi giorni avremmo fritto - non i pesci - ma solo l'aria.
Torna all'inizio della Pagina

Coda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


362 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2010 : 22:00:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutto muore purtroppo e per fortuna, e quando toccherà allo stagno non potremo che dolercene... se si potrà evitare faremo ogni cosa affinchè non sia soppresso... se poi non si può evitare, allora rilocheremo gli animaletti ivi presenti... per ora ... per quanto personalmente sia allibito dal fatto che possan dar fastidio i serpenti, comprendo che, nella società italiana agro-silvo-pastoral-urban-cattolica serpenti e lupi siano animali malvisti ergo fate bene a ripulire il canalone, tagliare il sottobosco etc ... tanto l'alternativa è il badile e la idrovora

p.s
Ma lei si chiama proprio Gino? Non Luigi? In vita mia non ho mai incontrato un Gino che non fosse un diminutivo di Luigi

Flavio Brandani
Torna all'inizio della Pagina

gino schiavi
Utente V.I.P.

Città: spinetoli
Prov.: Ascoli Piceno

Regione: Marche


122 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2010 : 17:56:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Flavio il mio nome è proprio questo,mi chiamo Gino e non Luigi.Soddisfatta la sua curiosità le dico che forse sbaglia a marchiare a fuoco la società italiana,in essa non tutti siamo uguali,basta vivere la propria normalità semplicemente rispettando tutti,animali compresi.A mio avviso c'è solo bisogno che ognuno stia nel ruolo che la natura ha loro assegnato: gli umani tra umani e gli animali tra animali.Buona domenica
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2010 : 10:26:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando la soluzione di un problema viene posto nei termini posti ultimamente da Gino Schiavi, penso che la cosa migliore sia quella di collaborare unitamente verso la buona gestione dell'area (delle aree). E da questo punto di vista, non penso che il Comune si opporrà in questo; si tratta in fin dei conti di interventi minimi di "giardinaggio" che, come dissi a suo tempo, andrebbero comunque svolti. E noto poi che i gatti fanno il loro "lavoro" (e me ne dispiace, ma in un certo senso contribuiscono a ridurre certi "disagi").
Resto fiducioso riguardo al futuro del biotopo acquatico, salvo ampliamento della scuola, che però deve essere realmente motivato (incrmento della popolazione scolastica, ecc.), che da elemento di disaccordo, potrebbe diventare un bene comune da tutelare per mantenere una certa area a verde, a benefico dei residenti limitrofi (area a verde che logicamente deve essere ben gestita: su questo vale la pena sostenere Gino Schiavi & C.).

Rigurado alla rimozione dei pesci, le strade sono due.
Rimozione parziale. Occorre ridurre di almeno 1 metro il livello dell'acqua, fino ad arrivare almeno al primo gradone. La densità di pesci di conseguenza aumenta e rissulta più facile al cattura con le reti. Nel giro di non molto però si tornerà alle condizioni attuali.
Rimozione completa. Occorre disseccare quasi lo stagno (senza quasi), togliendo tutti i pesci, facendo attezione a togliere anche gli avanotti dalla fanghiglia. Per sicurezza, e nell'occasone, rimuovere anche un po' di sediemento. E prima di riempire di nuovo, aspetatre alcuni giorni, in modo che nesuun pesce ppossa restare. E' comunque un lavoro delicato e impegantivo: nel sedimento si troveranno girini di rana, larve di insetti, ecc.; il salvabile sarebbe da salvare. Periodo migliore, l'autunno, quando teoricamente non ci sono più anfibi e il minimo di larve di insetti. Nell'arco di una stagione il sito tornerebbe agli antichi splendori, anzi... senza pesci (sopratutto senza alcuni) aumenterebbe al biodiversità. Però i pesci devono avere la garanzia di essere ricollocati in habitat idonei.
Valutate cosa volete realmente. Questa non sìdeve essere però una guerra ai pesci; dipende cosa si preferisce avere nello stagno. Senza pesci i tritoni (crestati e punteggiati) potrebbero essere i protagonisti, ma il ropso smeraldino potrebbe abbandonare il sito; il rospo comune non è detto. potrebbero arrivare le raganelle... le rane verdi sarebbero numerose (gatti permettendo, ma di certo non scomparirebbero). Insetti acquatici a gogò... E le natrix? Su questo non mi esprimo: la buona mautenzione dell'area diamola per scontata.

Un saluto, Ric
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2010 : 10:34:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esco un pochino dal topic ma non di tanto;
Comprendo l'amico Banchi (Riccardo, ci possiam chiamare così vero?) e ammiro la volontà di difendere questi piccoli preziosi biotopi.
Ricordo altresì che non si possono immettere in acque pubbliche pesci di alcuna razza o specie, questo a prescindere, anche se sono autoctoni.
Pesci tolti da acque private devono andare in altre acque private.
Questo per due motivi, uno etico e uno sanitario, si possono infatti diffondere infezioni e altre cosette poco simpatiche, fermo restando le sanzioni che si rischiano se si viene beccati.

Mi fa piacere che in questa sezione si parli in questi termini, in altra, non si può discutere neanche di non rilasciare o di togliere il pesce siluro...

Stranezze del web!

Massimo.
------------------------
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 39 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,4 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net