testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Natrix. tassellata: una domanda difficile
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2013 : 20:05:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Un'amica mi invia questa fotografia (piccola e scattata con un telefonino) ella chiedendomi un parere. La foto è stata fatta in un luogo non meglio precisato nei pressi delle sponde ticinesi del Lago Maggiore. Si tratta di un esemplare molto giovane, arrotolata come nella foto poteva avere un diametro di 8-10 cm (le misure sono stimate dal gesto fattomi dall'amica per mostrare le dimensioni della bestiola). In un primo momento ho pensato a Natrix tassellata, poi m'è venuto un dubbio.

Immagine:
Natrix. tassellata: una domanda difficile
122,14 KB

Modificato da - aspis in Data 16 ottobre 2013 06:40:43

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2013 : 17:50:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche io ho un po' di dubbio, perchè non si vede bene la forma del capo; comunque voglio sbilanciarmi e dico natrice dal collare. Riesco a vedere quello che pare un collarino - anche se a quest'età dovrebbe essere più esteso - e del chiaro ai lati dell'occhio.
Poi, almeno qui, la natrice tassellata ha un tono di verde diverso.

------------------------

"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."

Darwin
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2013 : 10:54:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti dalla foto é dura avere certezze, ma sarei propenso per la tassellata.

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2013 : 11:51:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
errore: la domanda è facile, la risposta è difficile!


"Good people don't go into government" (D. Trump)

Natrix. tassellata: una domanda difficile
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

MirkoG
Utente V.I.P.


Città: Seveso
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


264 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2013 : 13:20:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche per me Natrix tessellata o è la mia immaginazione o vedo la testa leggermente allungata , inoltre sul lago maggiore sono ben presenti , forse anche più di Natrix natrix

Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2013 : 14:03:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche a me sembra di intravedere una testa leggermente allungata, se proprio dovessi sbilanciarmi, direi anch'io N. tessellata.

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2013 : 15:59:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti. Un grazie particolare a Clemens per la precisazione

Torna all'inizio della Pagina

graz
Utente V.I.P.

Città: cerveteri
Prov.: Roma

Regione: Lazio


139 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2013 : 16:18:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me sembra Tessellata soprattutto per l'occhio un po sporgente che mi sembra di intravedere.

Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2013 : 17:44:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie anche a te Graziano.

Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2013 : 09:49:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se mi intrometto e metto in discussione tutti i vostri onorevoli pareri, ma guardando bene l'immagine ho diversi dubbi...a nessuno di voi è venuto in mente che potrebbe trattarsi di una Coronella girondica?
Quella particolare zebratura che ha su tutto il corpo a me ha fatto pensare fin da subito a lei...che ne dite? Sono proprio del tutto fuori strada?

Luca
Torna all'inizio della Pagina

graz
Utente V.I.P.

Città: cerveteri
Prov.: Roma

Regione: Lazio


139 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2013 : 10:00:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti, potrebbe anche essere Coronella girondica soprattutto guardando la barra che dal collo raggiunge l'occhio. Non ci avevo pensato. Il fatto è che con una foto del genere può essere tutto!

Torna all'inizio della Pagina

graz
Utente V.I.P.

Città: cerveteri
Prov.: Roma

Regione: Lazio


139 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2013 : 10:03:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La stessa barratura che va dal collo all'occhio potrebbe far pensare anche ad un giovane di Zamenis longissimus.

Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2013 : 13:28:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non penso che sia un giovane di Zamenis perchè avrebbe una macchia chiara molto evidente dietro la testa, anche più di N. natrix ed inoltre non ha questo tipo di zebratura. L'altra specie potrebbe essere la N. tassellata come dicono tutti gli altri ma io comunque rimango della mia ipotesi...a questo punto sarei curioso di vedere che cosa ne pensano anche gli altri

Luca
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2013 : 14:06:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma la Coronella girondica c'è anche nel Canton Ticino? Non mi pare.

Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2013 : 18:52:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alessandro al Nord la Coronella girondica è segnalata, ora dove dici tu non saprei che dirti...ma di certo posso confermarti che le sorprese non finiscono mai
Qui dalle mie parti l'abbiamo cercata per anni ma soltanto da un paio di anni è venuta alla luce e solo per pura fortuna è stata trovata...quindi se lì dove dici tu se fino ad oggi non è stata torvata non vuol dire che non ci sia...
un saluto a tutti

Luca
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2013 : 19:42:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nocino:

Alessandro al Nord la Coronella girondica è segnalata, ora dove dici tu non saprei che dirti...ma di certo posso confermarti che le sorprese non finiscono mai
Qui dalle mie parti l'abbiamo cercata per anni ma soltanto da un paio di anni è venuta alla luce e solo per pura fortuna è stata trovata...quindi se lì dove dici tu se fino ad oggi non è stata torvata non vuol dire che non ci sia...
un saluto a tutti


Hai ragione e quel che dici vale un po' per tutto il mondo naturale. Ma se Grégoire (aspisatra), che è il mio guru per quanto concerne i rettili di casa mia, non l'ha ancora trovata, vuol dire che per ora la sua presenza è improbabile. Che non vuol dire esclusa

Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2013 : 08:47:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ale per il guru! hahaha
Concordo che se non é stata segnalata la girondica non si può escluderne la presenza.

A mia conoscenza non é mai stata segnalata da noi, ma malgrado la differenza con austriaca sia pertinente non si può nemmeno escludere che qualche esemplare sia stato identificato in modo sbagliato nel passato.

Il problema, da noi, é che se cerchi coronelle non le trovi, ma ti capitano casualmente.

Tornando alla foto iniziale resto propenso alla tassellata.


Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2013 : 14:01:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di seguito allego foto di N. tassellata, C. girondica e di giovane Z. longissimus le specie che sono state citate in questa discussione.
Il colore rosato della coronella è dato dal fatto che per mantenerla è stata posta dentro un barattolo di vetro con dell'alcool comune rosa...Dico fortunatamente abbiamo scoperto che era presente anche questa specie sul nostro territorio solo perchè questa persona, trall'altro un mio caro amico ha per così dire la passione di "collezionare" animali che trova morti per strada e di riporli dentro i barattoli con l'alcool. Quindi andandolo a trovare ho subito visto questo rettile e gli ho chiesto dove l'aveva trovato....la risposta: che il gatto glielo aveva portato davanti al portone di casa qualche giorno prima già morto. Fortunatamente lo stesso felino aveva fatto il bis dopo qualche tempo ma in questo caso con l'esemplare vivo, e anche se un pò malconcio, è stato prontamente liberato.
Quindi come dice Aspisatra "le coronelle le cerchi ma non le trovi poi ti capitano casulamente" garantisco che è proprio così!!!

Immagine:
Natrix. tassellata: una domanda difficile
200,07 KB

Immagine:
Natrix. tassellata: una domanda difficile
290,96 KB

Immagine:
Natrix. tassellata: una domanda difficile
278,94 KB

Luca
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net