testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Bisogno di aiuto in Provincia di Ascoli
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 39

Coda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


362 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 agosto 2010 : 15:35:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come la invidio signor Gino cosa darei per abitare al posto suo e vedere tutte queste Natrix comunque esse cercano nel loro vagolare zone dove ripararsi dai predatori e essendo curiose cercano cibo ovunque possano. Osservi la sua proprietà.. tappi come già dissi tutti i fori non indispensabili per il deflusso dell'acqua e metta retine in quelli indispensabili, rimuova cataste di legno, plastica, bidoni od altro materiale dal suo orto ... sfalci l'erba periodicamente e vedrà che le piccoline non verranno nella sua proprietà ... dentro casa? beh lei ha per caso un gatto? Se lo avesse esso, che è un superpredatore ucciderebbe a fine edule o per piacere alcune piccole Natrix mettendo in fuga le altre ... certo debbo dire che se nello stagno vi è uno squilibrio ecologico a favore di Natrix natrix le rane rischiano la scomparsa essendo esse superpredatori di anfibi...consiglierei una rimozione INCRUENTA e sottolineo INCRUENTA delle Natrix in sovrannumero...considerando che ivi NON hanno predatori NATURALI (Rapaci, mustelidi, lucci etc)



Consideri

Flavio Brandani
Torna all'inizio della Pagina

gino schiavi
Utente V.I.P.

Città: spinetoli
Prov.: Ascoli Piceno

Regione: Marche


122 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2010 : 16:17:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Signor Brandani , la ringrazio per l'immediatezza della risposta.Tuttavia non ho nulla da spostare,non ho problemi con l'orto,con cataste di legno e quant'altro ,trattasi di cortile interno pavimentato direttamente accessibile dal piano strada e dal quale si accede ai locali abitabili ( soggiorno,cucina, camere ecc...) .Mi tolga una curiosità,non so se lei è sposato se ha famiglia come me,ma i suoi familiari e lei stesso accetterebbe di avere le bisce nel letto,nel bagno,nel salotto o in cucina.Ammesso che ciò le faccia piacere cosi come le farebbe piacere vivere al mio posto,non crede che ogni persona ha diritto ad autodeterminare la propria esistenza?.. può un'essere umano non essere d'accordo a convivere con gli animali pur apprezzandone la loro utilità nell'esistente? Se può,se vuole passi a trovarmi da queste parti e forse riuscirà a vedere il tutto con occhi diversi dai suoi.
Torna all'inizio della Pagina

Coda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


362 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 agosto 2010 : 22:14:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro signor Gino stia tranquilloooooooo qui è tra amici non stia come un Cobra sempre ritto col cappuccio aperto io intendevo solo invidiare la fortuna di vivere in un area serpentata non demonizzarla eppoi dai mi chiami pure Flavio o Coda, niente Signor che è da vecchi o da maturi io sono un 23 enne, maturo ma sempre 23 enne. Io sono single, la Natura è mia Madre e fratelli i suoi figli e le sue figlie..(sono un wicca ) tornando a noi per evitare che le Natrix entrino nella sua proprietà esiste solo un sistema .... ma non lo ridirò di nuovo perchè mi scannerebbero in massa... . Altrimenti nulla speriamo che le Natrix non trovino più appetibile la sua dimora... p.s (Lei ha per caso insetti o roditori che infestano certe zone della proprietà?) Scusi ma non ho idea di come sia fatta la sua proprietà... beh si sarebbe bello incontrarla... ma dal vivo sono timido ed impacciato

Flavio Brandani
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2010 : 09:36:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sig. Gino, mi dispiace per gli ultimi suoi incontri di piccole bisce (e mi dispiace anche per la lro fine ), e senza voler drammatizzare, ritengo che sia "normale", da parte sua, di non essere felice di vederle intorno o dentro casa (ripeto, senza per questo voler drammatizzare la situazione); può essere comprensibile che non tutti siano amanti di serpenti come Flavio.
Le proposte (possibili, ma da prendersi con le molle):
Non sono stato sul posto, quindi la sua proprietà non la conosco, ma immagino che il suo giardino si apiuttosto in ordine. Ordine che il Comune deve mantenere nelle aree limitrofe, ma questo è già stato detto più volte e penso che verrà fatto anche in futuro.
La gestione dello stagno è importante, ma come ho visto dalle foto regresse, mi pare piuttosto ben tenuto. Flavio parlava del luccio; introdurlo al posto dei ciprinidi presenti? E trovare il modo di farci arrivare qualche emys? Però dobbiamo essere sinceri: che in uno stagno del genere si aggiri qualche natrix è normale; è anomalo che ve ne siano eventualmente molte. Nell'ultima mia visita ad uno stagno vicino ad un podere in Maremma, ho visto una biscia d'acqua allontanarsi: questo è normale! La rimozione non cruenta la vedo come una buona soluzione parziale del "problema".
Quanto detto non prendetelo per un manuale perfetto. Nel "mio" laghetto non vi sono bisce né emys, quindi non ho esperienza diretta come con tritoni, rane ed insetti acquatici.

Un saluto, Ric
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2010 : 10:35:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sig.Gino buondì e piacere di conoscerla.
Non ho letto tutti gli interventi quindi se dico una cosa di cui lei ha già tentato o ha affrontato,me ne scusi e non perda tempo a rispondermi.
Lei ha tutto il diritto di non voler questi animali, il solo fatto che lei partecipi a questo dialogo in un sito naturalista già depone a indicare la sua persona come una persona aperta al dialogo e alla condivisione.
Ha pensato ad un gatto?
Un gatto munito di "pendaglino" è un ottimo deterrente contro questo tipo di animali, qualcuno lo sopprime pure, ma la stragrande maggioranza delle natrici si salverà e smetterà di frequentare la sua pertinenza.
Altro animale "nemico" dei rettili è la gallina,ma non sò se questo tipo di animale può per regolamento urbano essere da lei detenuto.
Comunque leggendo questo immane topic mi son fatto un'idea ben precisa.
Lei ha tutto il diritto ad essere arrabbiato, noi tutti non possiamo pretendere che tutti amino i rettili;
la scuola ha altresì i suoi motivi di ragione,uno stagno e il suo ecosistema sono quanto di più educativo esista per avviare le nuove leve verso il mondo della natura.
Quindi?
Il comune, i comuni sono gli autori di questi pasticci all'Italiana, in un'area urbana una persona deve avere uno stagno vicino all'abitazione e magari però alla stessa persona è vietato detenere due galline da uova...

Questa è l'Italia Sig.Gino,è l'Italia,non si arrabbi più mi creda e magari prenda un bel gattino!

Massimo.
------------------------
Torna all'inizio della Pagina

Chris Tower
Utente Senior


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2010 : 11:20:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao sign. Gino, ho letto gli ultimi risvolti che spero non bastino a cancellare tutte queste pagine di faticosi scambi di opinioni.
Le chiederei un favore, visto che queste natrix sono il fulcro della questione: potrebbe inserire le foto di tutti gli esemplari morti che trova e se riesce anche di quelli vivi trovati nella sua proprietà (o morti in seguito ad uccisione). Quelli che si aggirano presso le rive o che nuotano in acqua non fanno testo, perchè non c'è motivo di perseguitarle.
Le foto potrebbero dire molto:
-numero degli esemplari pionieri incriminati;
-dimensioni ed età;
-condizioni fisiche;
-luogo del ritrovamento e/o uccisione;
-non ultimo la specie, che fino a prova contraria tutti siamo concordi che si tratta di natrix, ma se non ci sono prove non sappiamo se possone anche essere contrarie.

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)
Torna all'inizio della Pagina

gino schiavi
Utente V.I.P.

Città: spinetoli
Prov.: Ascoli Piceno

Regione: Marche


122 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2010 : 19:35:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Signor Giuseppe oltre a Lei saluto con piacere gli amici Flavio,Riccardo e Massimo. Molte volte,forse sempre,con le parole non riusciamo a descrive con giusta corrispondenza lo stato d'animo del momento né a rappresentare,o meglio a descrivere e rendere palpabile un'immaginazione fotografica dei luoghi e delle realtà,per cui è possibile che tra noi nascano incomprensioni,malintesi e fraintendimenti sulle argomentazioni trattate.Se ne sono stato artefice o autore me ne scuso con tutti e non solo con voi,ma non posso ne devo scuse a chi conoscendo i luoghi ha falsamente riferito fatti e circostanze ben diversi da una precedente realtà dalla quale siamo finalmente usciti ( vd."savana abbandonata" )troppe volte ho dovuto difendermi ed arrabbiarmi ma non sempre e non tanto per me, in questi mesi ed anche prima ho dovuto difendere condizioni di tutela della salute e dei diritti dei cittadini residenti che mi onoro di rappresentare.Ciò premesso,dopo quanto segnalato nel mio precedente inserto,nella giornata odierna ho chiesto un' incontro urgente al Sindaco e al responsabile dell'Istituto Scolastico Comprensivo per un sopralluogo da effettuarsi sul posto.A ciò le istituzioni hanno risposto con immediatezza,quindi alle ore 12,15 ci siamo ritrovati,in particolare per verificare : 1)probabile squilibrio ecologico in atto dovuto alla presenza di rettili della specie natrix natrix (lunghezza media 50/70 cm) ripetutamente avvistati in acqua nelle ore più calde della giornata 2)probabile presenza di cucciolate della stessa specie per schiuse di uova in atto all'interno di buche e cavità nella terra sulla scarpata posta a nord dello stagno;3) progressiva sparizione di anfibi (rane,rospi ecc....) da una o due settimane nelle ore serali e notturne non si registrano più gracidii di prima;4)progressivo aumento in avvistamento di cuccioli di rettili della specie natrix natrix sull'anello stradale da via Leonardo da Vinci a Via degli Ulivi,molti dei quali morti per probabile schiacciamento da traffico veicolare;5)sporadica presenza ( in due casi ) di qualche esemplare di cucciolo natrix natrix avvistati nei cortili e/o in prossimità delle porte di ingresso delle abitazioni private;
Dall'incontro sicuramente utile,il comune prende atto della necessità di un ulteriore intervento di ripulitura alla base delle alberature con trasporto a rifiuto del fogliame, nonché di provvedere alla sistemazione del riporto e della scarpata rispettivamente posti a ovest ed a nord dello stagno e di ripulire la parte sovrastante il muro di contenimento posto dietro l'edificio scolastico .Su mia richiesta,il sindaco autorizzerà il mio accesso all'area recintata al fine contribuire a monitorare e documentare eventuali ulteriori eventi visibilmente riscontrabili.Il sottoscritto unitamente ad altri cittadini presenti all'incontro (sigg.Rossi e Morganti) abbiamo richiesto al Sindaco di imporre il rispetto di una sua ordinanza per obbligare proprietari terzi alla pulizia di aree potenzialmente edificabili poste a ridosso del quartiere residenziale e/o in vicinanza della scuola media e dello stagno.Abbiamo anche rivolto l'invito al Sindaco e Vice Sindaco di evitare interventi improvvisati e non risolutivi, di affidare ogni intervento inerente allo stagno e alle sue problematiche a soggetti terzi pubblici o privati considerati esperti o preposti alla trattazione di materie eco-ambientali. Cari amici,scusate la lungaggine ma ho necessità di riferirvi di aver annunciato nel corso dell'incontro di aver messo in opera a scopo precauzionale esclusivamente e solo all'interno della mia proprietà uno sbarramento chimico sugli ingressi lato strada.Tale sbarramento è costituito da contenitori plastici ( h. 6/8 mm. larghezza 80 mm. )posti trasversalmente a terra adeguatamente protetti con rete a maglie larghe al fine di evitare che il dissuasore chimico posto all'interno non entri mai in contatto con persone o animali (i rettili per accedere dovranno obbligatoriamente passarci sopra),il sistema è posto su superfici pavimentate coperte da pensiline in sospensione,per cui, è garantito che il dissuasore chimico non entrerà mai in contatto con l'acqua né potrà mai disperdersi nel terreno sottostante. Spero.dopo tutto di essere stato chiaro e comprensibile nel riferire quanto annotato nel diario di oggi,per l'avvenire,come richiesto vedrò di attrezzarmi al meglio per documentare tutto con filmati o fotografie premesso che tecnicamente solo scarsamente equipaggiato e molto meno abile nell'uso di tecnologie avanzate e certamente più adatte allo scopo. Grazie a voi ed a tutti per avermi fin qui pazientemente sopportato.

ps.: Scusate ancora,mancavo di dare risposte su presenza di gatti,ratti,insetti infestanti ecc...- Più volte sono stato consigliato nell'adozione dei gatti che non trascuro affatto ne ho sempre avuti più di uno,al momento ne ho tre; per quanto riguarda le eventuali presenze di insetti,ratti ecc. rispondo di non aver mai visto un topo dentro la mia proprietà che oltre alla casa incorpora superfici esterne in maggior parte pavimentata,escluso un piccolo orticello di 50/60 mq tutto costantemente curato e tenuto in perfetto ordine; per quanto riguarda gli insetti trovandomi in una posizione in costante presenza di leggera ventilazione naturale ho la fortuna di non dover sopportare più di tanto ne mosche ne zanzare, detto anche che una o due volte l'anno pratico una leggera disinfestazione su canale di gronda,caditoie,intorno ai vasi e sui muretti delle aiuole del mio giardino utilizzando prodotti a basso impatto ambientale mentre nell'orto esercito solo coltivazioni concimazioni e trattamenti assolutamente biologici .

Modificato da - gino schiavi in data 11 agosto 2010 20:33:39
Torna all'inizio della Pagina

Sandra Antimiani
Utente Junior

Città: San Benedetto Tr.
Prov.: Ascoli Piceno

Regione: Marche


89 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2010 : 20:17:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sig. Schiavi, circa la sua domanda del perchè le bisce cercano di entrarle in casa penso di poter dire che sia dovuto al fatto che il cancello è l'unica parte libera visto che tutto il resto è recintato da muro.
Sul incontro e sulle conclusioni a cui siete arrivati lei, il sindaco e il preside evito di commentare.
Torna all'inizio della Pagina

gino schiavi
Utente V.I.P.

Città: spinetoli
Prov.: Ascoli Piceno

Regione: Marche


122 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2010 : 21:41:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gentile Signora Sandra,la richiesta di incontro da me prodotta includeva anche la presenza sua e del prof.Foschi come ho scritto e spiegato alla sua collega che mi ha ricevuto presso la sede scolastica,l'immediatezza della risposta da parte del Sindaco devo ammettere che mi ha spiazzato.Sui contenuti dell'incontro non ho nulla da eccepire e con gli altri cittadini presenti abbiamo apprezzato la comune volontà espressa dalle parti di ricondurre il dialogo nell'ambito di un confronto diretto.Quanto al quesito sul comportamento dei rettili introdotti nella proprietà non mi riferivo all'ingresso dalla strada ma dalle loro mete preferite manifestate dopo l'ingresso.Per capirci ogni volta i rettili sono stati da me presi in procinto di entrare in locali abitabili (soggiorno,cucina,ecc..) o insinuati e nascosti tra porte/portoncini e loro contro telai. Perché non li ho mai trovati in giro per per i cortili e gli spazi pavimentati interni,nelle caditoie di raccolta dell'acqua o nascosti e confusi tra i vasi nelle aiuole,ecc....? - Con l'occasione tengo a dirle che mi ha fatto piacere ritrovarla qui.

Modificato da - gino schiavi in data 11 agosto 2010 22:19:07
Torna all'inizio della Pagina

Coda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


362 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2010 : 19:21:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per ciò che vale, ha fatto bene a porre i reppellenti ... fosse per me sarei circondato dai serpenti, ma capisco che non tutti possano essere legati ad essi a doppio filo come me (inoltre un non wicca non può capire quanto la Natura sia viva e pulsante essendo il cuore di Dio). Per Sandra: Cara mia, nello stagno urge un predatore di Natrix autoctono che non impatti gli anfibi .... mi viene in mente solo ... il Falco di Palude... od il biacco che però può impattare le rane ...uffa non saprei come evitare che le rane scompaiano dallo stagno

Flavio Brandani
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2010 : 23:46:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho mai visto scomparire tutte le rane per colpa delle bisce; magari si riducono, ma sparire...
Se nello stagno ci fossero grosse carpe, sarebbe decisamente peggio! Parola di chi ha visto mutare aspetto all'invaso presso la sorgente di Viale Amendola a Piombino, un tempo tripudio di rane verdi (a breve la sorgente, ora provvisoriamente intubata per lavori e quindi senz'acqua, darà origine ad un posto stupendo - lo spero, dato il mio impegno per la sua tutela - ma questa è un'altra storia, che spero di raccontare il prima possibile).

Ric
Torna all'inizio della Pagina

gino schiavi
Utente V.I.P.

Città: spinetoli
Prov.: Ascoli Piceno

Regione: Marche


122 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2010 : 18:12:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sig.Riccardo,dopo quanto scritto da lei sulla sparizione delle rane,nello stagno è stato reintegrato il livello dell'acqua di circa 20/25 cm e per la prima volta dal mio punto di osservazione ( dall'alto delle scarpata ) ho notato la presenza di grossi pesci venire in superficie nelle acque basse a bordo riva e credo si tratti proprio di carpe. Oltre ciò segnalo un costante rilevamento di cuccioli natrix natrix sull'anello stradale circostante,anche d'avanti casa mia dove per ora sembra funzionare lo sbarramento chimico che ho posto in atto a riparo della proprietà, e mentre i miei giovani gatti mostrano diffidenza e/o indifferenza quelli di alcuni miei vicini ne portano a casa 2 o tre al giorno.Seguendo gli spostamenti di questi gatti e di uno in particolare è stato possibile appurare che il luogo di caccia e cattura e quel canalone posto a nord della scuola che non è mai (dico mai) stato ripulito,nonostante ripetute richieste di intervento già poste in relazione alla segnalazione sulla presenza dei biacchi avvistati nello stesso posto nel periodo maggio/giugno 2010.Per quanto detto,in data odierna ho informato sia la vicaria/sostituto della scuola sia il Comune . Il Vice Sindaco Sig.Girolami Giuliano è immediatamente intervenuto raccogliendo lui stesso le testimonianze dei vicini e verificato lo stato dei luoghi ha promesso di intervenire con la squadra degli operai l'inizio della settimana prossima.Speriamo bene.

Modificato da - gino schiavi in data 16 agosto 2010 18:25:41
Torna all'inizio della Pagina

gino schiavi
Utente V.I.P.

Città: spinetoli
Prov.: Ascoli Piceno

Regione: Marche


122 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2010 : 08:25:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto da me affermato nel precedente inserto su presunta presenza di carpe nello stagno della scuola,preciso che la distanza del punto di osservazione non consente di confermare quanto detto,potrebbe trattarsi anche di tinche,di barbi o altra specie,escluderei i carassi a giudicare dai profili dorsali e ventrali piuttosto convessi e lateralmente compressi.Di ciò è meglio chiedere agli insegnanti e in particolare al prof.Foschi eventuali conferme,a meno che,viste alcune forzature riscontrabili sulla rete di recinzione non sono state introdotte e rilasciate abusivamente specie non previste da qualche intruso.
Torna all'inizio della Pagina

Coda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


362 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 agosto 2010 : 10:01:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che io sappia la Carpa è erbivora ...non preda nè Natrix nè anfibi ... il Biacco tranquillo signor Gino è un serpentone dalle vostre parti nero, ma innocuo è grande divoratore di Ratti e di Natrix pure e persino di vipere .... ha fatto bene a oporrè i reppellenti ... ora i serpenti eviteranno la sua dimora sopravvivendo ai gatti ed al badile

Flavio Brandani
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5985 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 agosto 2010 : 16:22:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Coda:

Che io sappia la Carpa è erbivora ...non preda nè Natrix nè anfibi Flavio Brandani


Sull'innocuità della carpa per gli anfibi non ci giurerei... specie con girini e larve

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2010 : 19:35:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Coda:

Che io sappia la Carpa è erbivora ...non preda nè Natrix nè anfibi ... il Biacco tranquillo signor Gino è un serpentone dalle vostre parti nero, ma innocuo è grande divoratore di Ratti e di Natrix pure e persino di vipere .... ha fatto bene a oporrè i reppellenti ... ora i serpenti eviteranno la sua dimora sopravvivendo ai gatti ed al badile

Flavio Brandani


Confermo quanto detto dal nostro Coda,spesso vedo scrivere di una presunta pericolosità delle carpe riguardo a rane o anfibi in genere,niente di più fuorviante,credetemi.
La carpa è prevalentemente vegetariana,può integrare la sua dieta con insetti, ricorre ai vermi che sono un cibo più calorico solo nel periodo di inizio e di fine del periodo di svernamento (nelle acque fredde assume una quasi letargia in inverno),nel resto dell'anno in specialmodo nel periodo estivo rimane quasi indifferente ad esempio ad un lombrico mentre vende l'anima al diavolo per un barattolo di mais alla vaniglia.
Scusate l'off topic, ma in 35 anni che pesco e osservo i pesci allo stato selvatico non ho mai saputo di carpe pericolose al mondo anfibio.
Non vorrei leggere su queste pagine di una cacciata alle carpe,pesce mite e importante se in giusto numero in uno stagno,come la tinca del resto.
Inoltre sono molto,molto utili sulle larve di zanzara.

I nemici n°1 del mondo anfibio sono il BlacK Bass,l'Iridea e il persico sole,ma le carpe i girini non li mangiano proprio

Massimo.
------------------------

Modificato da - Frustone in data 17 agosto 2010 19:40:23
Torna all'inizio della Pagina

gino schiavi
Utente V.I.P.

Città: spinetoli
Prov.: Ascoli Piceno

Regione: Marche


122 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2010 : 09:51:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gentile sig.Massimo,uno inesperto come me potrebbe dire che un pesce vale l'altro,per cui se qualcuno dice che un eventuale squilibrio biologico in atto nello stagno potrebbe essere attribuito a questa o a quella specie,in buona fede sono portato a credergli.Personalmente mi limito a riferire quasi con quotidiana frequenza quanto visivamente riscontrato nell'osservazione diretta dello stagno,e in ragione di ciò torno a porre la domanda: come mai tutti,dico tutti gli anfibi sono progressivamente scomparsi? - Ieri per curiosità mi sono recato a fare una passeggiata in campagna e in particolare lungo l'alveo di un fosso che corre a 250/300 mt di distanza dallo stagno e devo dire che nella poca acqua che porta( per fortuna pulita) c'è vita per anfibi di ogni specie e di ogni età,per cui risulta densamente popolato.Allora torno a chiedermi: come mai?.. può esserci un fenomeno migratorio in atto da parte degli anfibi? ..In questa zona sarebbe un fenomeno nuovo,negli ultimi 6/7 anni (da quando c'è lo stagno)in estate raganelle,rane e rospi ci hanno sempre fatto compagnia . Il fenomeno della progressiva sparizione lo abbiamo rilevato solo negli ultimi due anni (nel 2009 tra fine giugno e inizio luglio;nel 2010 tra fine luglio e inizio agosto) . Se appassionati, esperti o ricercatori trovate di interesse nelle mie cronache continuerò a scrivere perchè anch'io vorrei conoscere quanto di nuovo c'è da apprendere.
Torna all'inizio della Pagina

Coda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


362 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2010 : 09:58:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oh si io dico di si poichè purtroppo Natrix natrix si è moltiplicata a dismisura e essendo una ferocissima ingollatrice di anfibi, questi sono in parte morti ed in parte fuggiti verso luoghi con meno predatori, poi, mi sapete dire che pesci ci sono nello stagno oltre l'innocua carpa? (innocua si, ma un abuso di carpe rende fangosa l'acqua per la loro attività trofica bentonica e danneggia così indirettamente i girini che rischiano l'anossia)... se c'è il persico sole o peggio il pesce rosso sono guai essendo specie predatrici pure di girini... .

p.s
Mica ci sono Rattus norvegicus vero?????? Esso è un super predatore di tutto e contamina l'acqua con metalli pesanti e liquami trattenuti nella pelliccia lurida dell'abitatore delle fogne... se c'è va eliminato prima che stermini tutti (preda pure anfibi e serpenti piccoli senza timore e per le persone può essere pericoloso in branchi)

Flavio Brandani

Modificato da - Coda in data 18 agosto 2010 10:01:51
Torna all'inizio della Pagina

gino schiavi
Utente V.I.P.

Città: spinetoli
Prov.: Ascoli Piceno

Regione: Marche


122 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2010 : 10:25:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Signor Brandani,purtroppo io non sono in grado di dire quali né quante specie risultano ad oggi introdotte nello stagno.Ricordo che in un suo precedente intervento il Professor Foschi (insegnante della scuola) ha pubblicato su questo forum alcune informazioni in proposito,ma va detto anche che lo stagno è recintato ma non custodito,per cui, è possibile che qualche specie di pesce sia stato abusivamente ed arbitrariamente inserito da eventuali intrusi.
Torna all'inizio della Pagina

Coda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


362 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2010 : 10:49:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo ricercherò allora... me lo linka se lo trova? E NON mi chiami signor Brandani... per piacere mi fa sentire vecchio

Flavio Brandani

Modificato da - Coda in data 18 agosto 2010 10:49:16
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 39 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net