Natura Mediterraneo
 

 

Orchidee

Cerca
 
     
Home / Orchidee

Orchidee del Mediterraneo

 
 

 

Ultime dal Forum Orchidee Ophrys thyrrena
Ophrys thyrrena
Orchis militaris, Orchis purpurea, Orchis x hybrida – Preappennino aquilano - 2022.
ORCHIDEE Lun, 05 Dic 2022 06:17:11
vai al post!


Ci sono 29 risposte, la più recente del 05 dicembre 2022 alle ore 06:17:11 inviata da:
giampaolo

Ciao Giordano grazie!!! Non ci sono dubbi sulla maestosità della O.purpurea, spesso purtroppo vittima dei raccoglitori ignoranti; particolari anche le altre Orchis che in questi ambienti montani si esprimono al loro meglio! Vorrei riuscire a presentare ancora qualche report, magari più limitato nelle foto, mi fa piacere comunque siano apprezzati!
Salutoni da gp


Ophrys lacaitae: la “regina delle Ophrys” prov. Frosinone 2020
ORCHIDEE Sab, 03 Dic 2022 04:30:10
vai al post!


Ci sono 20 risposte, la più recente del 03 dicembre 2022 alle ore 04:30:10 inviata da:
giampaolo

Grazie Lucy!! Come ho già scritto, bravo Alessandro a riprendere il mio vecchio post sulla "lacaitae"! Le immagini sono un invito a organizzare il viaggio per ammirarle! Anche per te allora.....
a bientôt
un salutone!

gp


Ophrys promontorii : Abruzzo e Lazio 2019
ORCHIDEE Gio, 17 Nov 2022 06:06:46
vai al post!


Ci sono 32 risposte, la più recente del 17 novembre 2022 alle ore 06:06:46 inviata da:
giampaolo

Ciao Alessandro, grazie!!! Certo! I luoghi ben si adattano a passare lunghe giornate con la canadese e il sacco a pelo in compagnia di orchidee e animali selvatici! Sulla morfologia mi fai una bella domanda, come sai, come sanno un po' tutti, sono più che altro un appassionato "cacciatore di orchidee" finchè le articolazioni me lo consentono, meno propenso alle varie classificazioni.
Tuttavia, ovviamente, mi piace capire cosa fotografo, di O.promontorii ne ho viste veramente tante, specie qui dalle mie parti, ha una morfologia molto variabile a volte con forme ibride e introgressioni con altre specie, personalmente non ho notato grosse differenze tra esemplari di mare e montagna, magari un attento studioso qualcosa di diverso potrebbe trovarlo. Vedremo!
Un caro salutone Alessandro e una splendida giornata!
gp


Anacamptis palustris?
ORCHIDEE Lun, 14 Nov 2022 19:46:57
vai al post!


Ci sono 8 risposte, la più recente del 14 novembre 2022 alle ore 19:46:57 inviata da:
Mizar

Grazie per i vostri commenti e la splendida foto di Lucy. Non ho mai visto un ibrido e non credo saprei riconoscerlo.
Sì, l'oasi Variconi presenta acquitrini di acqua salmastra, ed è un'area protetta per l'importanza avifaunistica in quanto molte specie di uccelli migratori fanno sosta qui prima di continuare il lungo e faticoso viaggio. Ma ne hanno beneficiato anche piante, insetti, orchidee. L'unico rischio per le orchidee è il pascolo di numerose bufale, ma allo stesso tempo gli animali contribuiscono a fertilizzare il terreno. Di sicuro in zona è presente, e anche più comune, Anacamptis laxiflora, che però non ho ancora visto. Ci torno ogni anno e cercherò altre specie.

 

Home