|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
cianix
Utente Senior

Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2827 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 luglio 2026 : 21:49:23
|
Le praterie alpine che si estendono tra le due forcelle dolomitiche Giau e Ambrizzola, ai piedi delle verticali pareti dei Lastoni di Formin a nord e senza soluzione di continuità fino alla cima del monte Mondeval a sud, con il laghetto delle Baste che sembra messo lì da qualche agenzia pubblicitaria per la gioia di fotografi e contemplatori del paesaggio, è uno tra i tanti luoghi delle Dolomiti che prima o poi devono essere visitati per le straordinarie bellezze paesaggistiche e naturalistiche che riservano.
Lo avevo fatto molte volte in passato, quando, a differenza di Giampaolo, appassionato di archeologia, la mia passione per l'arrampicata mi aveva già presentato il luogo, avendo salito varie volte le pareti sopra il sentiero che collega le due forcelle. Poi altre volte avevo calpestato quell'erba magra, ma sempre a stagione delle orchidee conclusa. Quest'anno ho finalmente colmato la lacuna e il desiderio di vedere queste immense praterie punteggiate dei colori delle orchidee alpine, in compagnia di 4 amici fidati e appassionati come me. Salendo dalla val Fiorentina abbiamo avuto l'opportunità di vedere anche altre specie lungo il sentiero, come D. rhaetica e majalis, Orchis mascula, Malaxis monophyllos e altre. La giornata meteorologicamente è stata splendida, e il "bottino" lo è stato altrettanto, con 17 specie in fiore trovate (18 se si considera la Nigritella dolomitensis una buona specie e non una varietà) e 2 ibridi, di cui uno davvero raro e straordinario, che posterò per ultimo!
Immagine:
233,4 KB
Immagine:
254,13 KB
Immagine:
274,82 KB
Immagine:
245,33 KB
Immagine:
283,09 KB
|
le mie orchidee su Flickr ----------------------- "Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..." Henry David Thoreau
"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato." Walt Whitman.
|
|
|
cianix
Utente Senior

Inserito il - 05 luglio 2026 : 21:57:25
|
La maggior parte delle specie l'ho fotografata con il cellulare, ma in questo post ho inserito solo quelle realizzate con la reflex e solo ad alcune specie delle 17 (o 18) trovate.
Ed ecco lo splendido ibrido, Pseuditella xmicrantha:
Immagine:
239,14 KB
Immagine:
203,27 KB
 |
le mie orchidee su Flickr ----------------------- "Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..." Henry David Thoreau
"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato." Walt Whitman.
|
 |
|
|
bosconero71
Utente Super

Città: Argenta
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
5455 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 luglio 2026 : 12:35:29
|
Fantastico Luciano! Ero anch'io da quelle parti, più o meno in quei giorni, forse abbiamo fotografato le stesse piante! Uno dei posti più belli al mondo!
 |
 |
|
|
cianix
Utente Senior

Inserito il - 06 luglio 2026 : 12:58:45
|
| Messaggio originario di bosconero71:
Fantastico Luciano! Ero anch'io da quelle parti, più o meno in quei giorni, forse abbiamo fotografato le stesse piante! Uno dei posti più belli al mondo!

|
Noi eravamo lì sabato scorso, ma non abbiamo visto altri fotografare orchidee, ce ne saremmo accorti. Hai trovato anche l'ibrido xPseuditella micrantha (nel post avevo invertito la posizione della x) immagino? |
|
 |
|
|
bosconero71
Utente Super

Città: Argenta
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
5455 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 luglio 2026 : 18:17:50
|
| Messaggio originario di cianix:
| Messaggio originario di bosconero71:

|
Noi eravamo lì sabato scorso, ma non abbiamo visto altri fotografare orchidee, ce ne saremmo accorti. Hai trovato anche l'ibrido xPseuditella micrantha (nel post avevo invertito la posizione della x) immagino?
|
Sì, ho trovato una ×Pseuditella! (3 luglio). Un incontro emozionante è stato con una Nigritella rosa, ambito N. miniata s.l., molto bella. Ti lascio una foto, ma dal vero era tutta un'altra cosa!
Immagine:
212,22 KB
 |
 |
|
|
giampaolo
Utente Senior

Città: roma
Regione: Lazio
2822 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 luglio 2026 : 19:58:49
|
Grazie Luciano e grazie Alessandro! Concordo in pieno! E' certamente una tra le zone più affascinanti delle Dolomiti e delle Alpi tutte! Alpinismo, archeologia, bellezze botaniche e naturalistiche sono una miscela difficile da ritrovare insieme! Fantastici gli esemplari presentati, sarei voluto ritornare dal sentiero cadorino della Val Fiorentina che immaginavo un paradiso, chissà se mi capiterà di percorrerlo! Bene! Grazie ancora per le fantastiche Nigritella!  
 gp |
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |