Autore |
Discussione |
spon
Utente V.I.P.
Città: Foggia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
239 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 gennaio 2014 : 18:23:02
|
L'interno di un altro esemplare di Sp.cevikeri: Immagine: 169,4 KB |
|
|
|
spon
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 gennaio 2014 : 18:34:40
|
Ancora una visione dell'interno di Sp. cevikeri: Immagine: 135,7 KB |
|
|
|
spon
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 gennaio 2014 : 18:38:39
|
Per confronto, l'immagine si riferisce al'interno di un tipico S. gaederopus: Immagine: 98,17 KB |
|
|
|
spon
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 gennaio 2014 : 18:41:35
|
Un ultimo confronto con Sp. gaederopus: Immagine: 83,73 KB |
|
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 gennaio 2014 : 22:28:38
|
grazie michele per la risposta esauriente, pur non avendo dimestichezza con questa famiglia direi che le differenze sono costanti e che verosimilmente cevikeri è buona specie; a questo punto la domanda è d'obbligo: ti sono mai capitati es. "borderline", ovvero con caratteristiche ibride? mi viene anche da pensare che, dato che gli es. presentati sono stati raccolti vivi, forse conviene conservare le parti molli in alcool per un'eventuale analisi genetica che potrebbe definitivamente chiarire i rapporti tra queste due specie; un'ultima considerazione sulla distribuzione di S. cevikeri, se veramente si tratta di una specie introdotta dall'uomo e non diffusasi naturalmente e se ha effettivamente origine nel mar rosso, allora la designazione del locus typicus di S. cevikeri (mar ligure) credo sia in contrasto con l'iczn; di un problema analogo si è parlato nel forum molluschi terrestri, v. qui |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
spon
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 gennaio 2014 : 09:43:40
|
Sono completamente d'accordo nel confermare che le caratteristiche morfologiche delle due specie sono molto costanti, sia in esemplari giovanili sia in esemplari adulti. In particolare, quelle relative a Sp. cevikeri mi permettono (e questo è abbastanza inusuale per me) di riconoscere questa specie anche soltanto esaminandone la foto.Proprio l'ultimo esemplare, che,come ho già detto, mi deve ancora pervenire, era stato classificato e posto in vendita sotto altro nome (in queso caso Spondylus spinosus, una specie molto diversa).Non ho mai visto esemplari di Sp. cevikeri provenienti dai nostri mari, cioè Mar Ligure o Mar Tirreno e credo che questa sia una specie tipicamente del Mar Rosso che si è acclimatata nel Mediterraneo orientale, come è accaduto per Sp. spinosus.Come ho detto, pur avendo a disposizione la descrizione originale di Lamprell,non conosco le sue fonti.Lo stesso posso affermare riguardo a individui ibridi, che non ho mai visto, anche se, negli anni, ho avuto diverse decine di Sp. gaederopus, provenienti da diverse aree del Mediterraneo.Potrei anche essere stato sfortunato nella ricerca, ma ho i miei dubbi. Per quanto riguarda le parti molli,credo sia abbastanza difficile ottenerle,data la relativa rarità della specie ,ma confido nella collaborazione di pescatori e dealers locali. Posterò altre foto non appena possibile. Ti saluto.Michele |
|
|
|
spon
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 gennaio 2014 : 08:28:15
|
Ciao a tutti! Invio altre foto riguardanti la scultura della valva sinistra di Sp. gaederopus e di Sp.cevikeri e un paio di foto che riguardano la tipica colorazione dell'umbone di Sp. cevikeri. Una particolarità: per questa volta ho abbandonato la macchina digitale ed ho realizzato le foto con macchine analogiche. Anche se, passandole allo scanner, ho dovuto ridurre di molto le loro dimensioni, spero che il risultato sia ugualmente accettabile. La prima immagine riguarda Sp. gaederopus: Immagine: 130,93 KB |
|
|
|
spon
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 gennaio 2014 : 08:30:43
|
Ancora Spondylus gaederopus: Immagine: 225,9 KB |
|
|
|
spon
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 gennaio 2014 : 08:32:56
|
Ancora Spondylus gaederopus: scultura interstiziale Immagine: 242,9 KB |
|
|
|
spon
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 gennaio 2014 : 08:35:38
|
Scultura della valva sinistra di Sp. cevikeri:mostra interstizi lisci, con una costolina centrale Immagine: 225,25 KB |
|
|
|
spon
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 gennaio 2014 : 08:37:55
|
Ancora un'immagine di valva sinistra di Sp. cevikeri: Immagine: 239,07 KB |
|
|
|
spon
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 gennaio 2014 : 08:40:34
|
Un'ultima immagine relativa alla scultura interstiziale di Sp. cevikeri: Immagine: 248,8 KB |
|
|
|
spon
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 gennaio 2014 : 08:43:34
|
Uno dei caratteri distintivi di Sp. cevikeri sono le macchie ed i segni indistinti scuri nella regione umbonale: Immagine: 225,86 KB |
|
|
|
spon
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 gennaio 2014 : 08:47:58
|
Oltre alle macchie ed ai segni indistinti della regione umbonale, c'è da rilevare,in Sp. cevikeri, una tipica striatura nell'estremità umbonale. Immagine: 213,76 KB |
|
|
|
IvanMulero
Moderatore
Città: Murcia
Regione: Spain
501 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 febbraio 2020 : 22:38:40
|
Dear Michele, I have just sent you an private message.
Ciao, Iván
|
Ivan |
|
|
Discussione |
|