testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Ciclo vitale della Sfinge testa di morto, Acherontia atropos
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 dicembre 2008 : 19:06:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Clido, fossi in te mi offenderei , oltretutto credo che tu abbia anche parecchi anni in meno...

Nel frattempo, il nostro piccolo amico ha fatto anche l'ultima muta e... sorpresa! è diventato scuro:

Ciclo vitale della Sfinge testa di morto, Acherontia atropos





Ciclo vitale della Sfinge testa di morto, Acherontia atropos Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4223 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 dicembre 2008 : 19:20:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e' bellissimo seguire queste evoluzioni ... alla prossima

Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 dicembre 2008 : 19:27:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Clido, fossi in te mi offenderei , oltretutto credo che tu abbia anche parecchi anni in meno...

...offendermi??? e perchè mai . Non so' quanti anni hai tu ma credo di sì, qualcuno in meno a te


Nel frattempo, il nostro piccolo amico ha fatto anche l'ultima muta e... sorpresa! è diventato scuro:
...


Che spettacolo, è veramente uno spettacolo.
Cosa può aver causato questo cambio di colore? e poi volevo chiederti se le foto le fai in casa o porti il tutto all'esterno? e se in casa, in quest'ultima foto vedo il secondo piano illuminato cosa hai usato come sfondo?

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 dicembre 2008 : 19:56:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra aver assunto le tinte che saranno della farfalla.
È entusiasmante seguire l'evoluzione di questo splendido lepidottero. Mi impressiona anche pensare alla riuscita (mancano, è vero, l'impupamento e lo sfarfallamento): un uovo, una farfalla. Notevole!

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 dicembre 2008 : 21:36:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
adesso sappiamo perche Sphingidae Link





"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 dicembre 2008 : 21:53:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il bruco di questa specie, all'ultima età, ha due tipologie principali di colorazione: quella gialla, giallo/azzurra, giallo/verde o verde, e questa scura, che ha sempre i primi segmenti bianchi con la riga nera dorsale, e non ho mai visto colorazioni intermedie tra questa e le altre. Nella sfinge dell'oleandro ho potuto constatare di persona che la forma scura è correlata con l'assunzione di fiori di oleandro anziché foglie fin dalle prime età, ma per la testa di morto non ne ho idea, ed una differenziazione così netta la imputerei più alla genetica che non alla dieta, ma bisognerebbe allevarne parecchi dall'uovo per capirci qualcosa...

Quanto alle foto, questa è fatta di giorno all'esterno, illuminando lo sfondo con altri due flash (che aggiunti ai 4 sull'obiettivo fanno sei... ), dato che in questi giorni di tempesta la luce scarsa e il vento ti costringono alla illuminazione artificiale anche di giorno.



Ciclo vitale della Sfinge testa di morto, Acherontia atropos Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Palcioio
Utente Junior


Città: Cesate
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


62 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2008 : 11:15:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto bello. Si è davvero interessante seguire le evoluzioni di un bruco, a primavera proverò pure io a postare le foto dei vari stadi, magari con quache altro specie.

D@vide
Torna all'inizio della Pagina

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2008 : 17:43:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero stupenda sequenza Paolo...peccato solo che bisognerà poi aspettare la primavera per gli adulti...però seguo molto attantamente il tutto...continua così mi raccomando...

....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°....
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 15:02:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
All'ultima età mangiano quantità impressionanti di foglie e crescono a vista d'occhio; il qui presente non gradisce le belle foglie grandi di Ligustrum lucidum, accetta solo i ligustri a foglie piccole (Ligustrum vulgare e simili), costringendomi ad aggiunte continue di rametti freschi...

Ciclo vitale della Sfinge testa di morto, Acherontia atropos





Ciclo vitale della Sfinge testa di morto, Acherontia atropos Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

annanik
Utente Senior

Prov.: Salerno

Regione: Campania


1006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 11:19:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto davvero stupende, è da un pò che non posto e non vedo il forum è sempre un piacere apprendere queste cose.
In questo periodo non riesco a trovre nulla, sarà anche che c'è poco tempo per girare, poi con questa pioggia, Paolo, saresti così gentile da indicarmi qualche bruco che si trova in questo periodo, oltre alla Charaxes Jasius.ciao

------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 11:25:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per trovare bruchi in questo periodo ci vuole un po' di ingegno e un po' di fatica : o li cerchi la notte con una torcia, magari quando piove un po' meno ma non deve fare freddo, sull'erba e sulle piante basse, e trovi soprattutto Arctiidae, Noctuidae e Satyridae, questi ultimi ancora piccoli; o provi, anche di giorno, ad alzare sassi, tronchi, cortecce e simili, e qualcosa esce fuori: soprattutto Arctiidae e Lasiocampidae...



Ciclo vitale della Sfinge testa di morto, Acherontia atropos Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

annanik
Utente Senior

Prov.: Salerno

Regione: Campania


1006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 11:33:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, mentre come farfalle diurne oltre alla charaxes (che se non ricordo male mi avevi detto tempo fa che trascorreva l'inverno sulle foglie, anche se l'anno scorso in una distesa di corbezzoli non ne ho trovati, in questi giorni vorrei riprovare) è possibile trovare qualche bruco di diurne?
La zerenthia sempre se non ricordo male invece dovrebbe essere crisalide, sarà un pò difficile individuarla.Grazie ancora

------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 12:26:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questo periodo papilionidi e pieridi sono pupe, le vanesse sono adulti ben nascosti, e la maggioranza degli altri ninfalidi e dei licenidi sono bruchetti minuscoli che non è certo facile trovare, meglio aspettare l'inizio della primavera... Comunque, per non continuare troppo qui su questo "fuori tema" che nulla ha a che vedere con la nostra sfinge, se ne vogliamo parlare è meglio aprire una discussione specifica.



Ciclo vitale della Sfinge testa di morto, Acherontia atropos Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 13:04:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bella sequenza e ottima documentazione Paolo, complimenti

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

aledielle
Utente Senior


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


930 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2008 : 10:16:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esemplari scuri non ne avevo mai visti!

E' veramente bellissimo!

Link
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 dicembre 2008 : 15:26:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La grande abbuffata è terminata, aveva cominciato a passeggiare su e giù per la gabbietta, e l'ho trasferito in un contenitore (piccolo, non ha bisogno di chissà che spazi) con la terra, nella quale si è poi infilato in cinque minuti, per costruirsi la sua celletta pupale e diventare pupa; adesso lo lasciamo in pace per un paio di settimane...

Ciclo vitale della Sfinge testa di morto, Acherontia atropos





Ciclo vitale della Sfinge testa di morto, Acherontia atropos Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 dicembre 2008 : 16:30:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Incredibile come si svolge l'evoluzione di un bruco..complimenti Paolo, sono rimasto sbalordito



Melo
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2009 : 16:16:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Sphingidae Genere: Acherontia Specie:Acherontia atropos
Mi accorgo di aver lasciato incompleto questo "ciclo", e rimedio : ecco la pupa, nata dal nostro amico:

Ciclo vitale della Sfinge testa di morto, Acherontia atropos


Ciclo vitale della Sfinge testa di morto, Acherontia atropos




Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2009 : 16:25:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Sphingidae Genere: Acherontia Specie:Acherontia atropos
... e un adulto in visita notturna alle mie lampade, il giorno di ferragosto dell'anno scorso (in attesa che la pupa schiuda ):

Ciclo vitale della Sfinge testa di morto, Acherontia atropos




Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2009 : 16:30:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo anche un primo piano del terribile teschio :

Ciclo vitale della Sfinge testa di morto, Acherontia atropos




Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net