Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Quarta e penultima età: il cornetto si arriccia ma il pattern rimane sul verde, vedremo se il giallo aumenta alla prossima muta; nel frattempo mangia sempre di più (sempre ligustro) ed ha cambiato casa, ve la farò vedere appena posso:
(lo sfondo scuro è voluto, per mettere in evidenza tutte quelle "spinette" )
Tutti i dettagli sono visibili: Nikon D300 con obiettivo micro Nikkor 105 VR, 4 flash SB-R200 pilotati dal commander wireless SU-800 montato sulla macchina.
Ciao Paolo, avendo io finora usato il flash incorporato della macchina filtrato da un pezzo di cartaigienica (metodi d'avanguardia), volevo chiederti se trovi differenze (se hai provato) tra un sistema a due flash e uno a quattro come il tuo. Anche perchè non so se un sistema come il tuo con Canon è possibile, io quindi mi orienterei sul Macro Twin Lite MT-24EX che è equipaggiato con due flash e già costa 'na cifra
L'MT-24EX della Canon è un buon twin flash, ma è meno flessibile dei Nikon: le lampade sono due e basta e non sono wireless, in compenso l'unità può fare da commander ma dovresti affiancarle altri flash. La differenza tra due e quattro risiede principalmente nelle ombre meno nette e nel fatto che con quattro lampade, che di solito tengo più vicine tra loro e verso l'alto rispetto alla foto, eviti con più facilità la doppia ombra che è innaturale e fastidiosa.
Ma, Nikon a parte, il Canon è sicuramente il miglior flash macro oggi disponibile, molto più comodo e capace di ottimi risultati rispetto agli anulari, e te lo consiglio caldamente, l'ho usato spesso, anche abbinato a quel mostro di ingrandimento che è il 65mm MPE.
nel frattempo la casa è cambiata, un po' più grande (manca la rete frontale che si infila dall'alto), ma non se ne è mai preoccupato, questa specie non scende mai dalla pianta e potrebbe fare a meno del contenitore, se non finiscono le foglie e fino a quando non decide di impuparsi:
Noi troviamo la farfalle o il bruco sulla pianta di patate in autunno - abbiamo anche Ligustrum - ma li ho mai trovato..... - le farfalle che escono qui non sono fertile e la farfalle viene ogni anno dal sud!
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
ma te la porti anche in montagna clido!! non è pesante?! counque non avrei mai immaginato una macchina e una foto così, la farfalla sul naso è proprio carina
Modificato da - dadopimpi in data 11 dicembre 2008 14:21:05
ma te la porti anche in montagna clido!! non è pesante?! counque non avrei mai immaginato una macchina e una foto così, la farfalla sul naso è proprio carina
Ciao dadopimpi, quello nella foto non sono io, ma Paolo, io mi sto attrezzando
___________________________ Buona Vita!!!
Modificato da - clido in data 11 dicembre 2008 17:32:27