testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Orthoptera
 Odontopodisma cfr. decipiens insubrica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mosquito
Utente V.I.P.


Città: Vercelli
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2008 : 21:38:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Orthoptera Famiglia: Acrididae Genere: Odontopodisma Specie:Odontopodisma decipiens insubrica (cfr.)
Ciao ragazzi sono un naturalista che segue questo forum da molto tempo anche se non mi sono mai iscritto.
Devo dire che siete veramente dei grandi.
Ho un bel po' di problemini con l'identificazione di alcuni insetti trovati al Parco del Ticino....spero possiate darmi una mano.
Grazie
Ivan

Odontopodisma cfr. decipiens insubrica
Odontopodisma cfr. decipiens insubrica
298,79 KB

Modificato da - vladim in Data 08 settembre 2016 18:15:30

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2008 : 22:24:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mosquito:

Ciao ragazzi sono un naturalista che segue questo forum da molto tempo anche se non mi sono mai iscritto.
Devo dire che siete veramente dei grandi.
Ho un bel po' di problemini con l'identificazione di alcuni insetti trovati al Parco del Ticino....spero possiate darmi una mano.
Grazie
Ivan

Immagine:
Odontopodisma cfr. decipiens insubrica
298,79 KB






Ciao Ivan ti dò il benvenuto nel Forum....io ci vivo nel Parco del Ticino.

Quello che hai postato quì è un ortottero acrididae (se non mi sbaglio ) penso che verrà spostato da qualche moderatore nella sezione giusta.

Un caloroso saluto

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2008 : 09:19:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me è un giovanile di Miramella sp. (alpina?).

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Mosquito
Utente V.I.P.


Città: Vercelli
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2008 : 14:00:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io purtroppo non ci vivo ma ci lavoro...grande!
Comunque mi scuso con il moderatore sono alle prime armi con il forum e ci capisco poco.
Voglio ringraziare per il benvenuto e per l'identificazione.
Grazie
Ivan
Torna all'inizio della Pagina

Mosquito
Utente V.I.P.


Città: Vercelli
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2008 : 14:15:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giacomo!
Io spedisco ancora delle foto se riusciste a identificarli tutti sareste veramente dei grandi!!!

Tettigonia viridissima
Odontopodisma cfr. decipiens insubrica
247,87 KB

Modificato da - Mantis in data 05 novembre 2008 19:03:18
Torna all'inizio della Pagina

Mosquito
Utente V.I.P.


Città: Vercelli
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2008 : 14:22:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Orthoptera Famiglia: Acrididae Genere: Arcyptera Specie:Arcyptera fusca
poi c'è anche questo...
Arcyptera fusca
Odontopodisma cfr. decipiens insubrica
214,67 KB

Modificato da - Mantis in data 05 novembre 2008 19:01:13
Torna all'inizio della Pagina

Mosquito
Utente V.I.P.


Città: Vercelli
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2008 : 14:26:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e questo...
Tettigonia sp. (ninfa)
Odontopodisma cfr. decipiens insubrica
217,46 KB

Modificato da - Mantis in data 05 novembre 2008 19:03:54
Torna all'inizio della Pagina

Mosquito
Utente V.I.P.


Città: Vercelli
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2008 : 14:28:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...questo...

Barbitistes sp.
Odontopodisma cfr. decipiens insubrica
210,69 KB

Modificato da - Mantis in data 05 novembre 2008 19:04:16
Torna all'inizio della Pagina

Mosquito
Utente V.I.P.


Città: Vercelli
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2008 : 14:29:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...questo è uno di quelli che mi ha colpito di più....

Eupholidoptera cfr. chabrieri
Odontopodisma cfr. decipiens insubrica
292,17 KB

Modificato da - Mantis in data 05 novembre 2008 19:05:12
Torna all'inizio della Pagina

Mosquito
Utente V.I.P.


Città: Vercelli
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2008 : 14:30:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...e questo....l'ultimo ortottero trovato...piccolo piccolo...

Phaneroptera sp. (neanide)
Odontopodisma cfr. decipiens insubrica
125,1 KB

Modificato da - Mantis in data 05 novembre 2008 19:05:56
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2008 : 14:46:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quanto lavoro! Scherzo!!! Sono contentissimo di vedere così tante foto!!!

1) Tettigonia viridissima (Tettigoniidae)
2) per ora passo
3) giovane Tettigonia sp. (Tettigoniidae)
4) Barbitistes serricauda (Phaneropteridae)
5) Eupholidoptera chabrieri (Tettigoniidae)
6) giovane Phaneroptera (Phaneropteridae)

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2008 : 18:57:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di StagBeetle:

Per me è un giovanile di Miramella sp. (alpina?).

Ciao

Giacomo


In realtà l'esemplare nella prima foto appartiene al genere Odontopodisma sp. caratterizzato dal particolare colore rossiccio, sia delle tegmine che dell'ovopositore.

Le femmine delle 4 specie presenti in Italia si possono distinguere dalla forma della placca sottogenitale, visibile solo da una visione del ventre.

Tuttavia l'unica specie ad occupare il versante nord-occidentale della penisola (dove è stata fotografata) è l'Odontopodisma decipiens insubrica.




Quanto lavoro! Scherzo!!! Sono contentissimo di vedere così tante foto!!!

1) Tettigonia viridissima (Tettigoniidae)
2) per ora passo
3) giovane Tettigonia sp. (Tettigoniidae)
4) Barbitistes serricauda (Phaneropteridae)
5) Eupholidoptera chabrieri (Tettigoniidae)
6) giovane Phaneroptera (Phaneropteridae)

Ciao

Giacomo



Per quanto riguarda le altre specie (già identificate da Giacomo ) aggiungo e/o modifico soltanto:

2) Arcyptera fusca, maschio (Acrididae)
4) Barbitistes sp. (Phaneropteridae)
5) Eupholidoptera cfr. chabrieri (Tettigoniidae)


Carmine


Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
Torna all'inizio della Pagina

Mosquito
Utente V.I.P.


Città: Vercelli
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2008 : 19:18:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ragazzi sapevo che eravate bravi....ma siete MERAVIGLIOSI...anche meglio dei miei docenti universitari.
Grazie mille a tutti per il vostro contributo.
Sappiate che ne manderò altre
Gli ortotteri li ho finiti...passerò ad un nuovo ordine.
Spero stavolta di azzeccare il post giusto altrimenti sentirete le urla del moderatore.
Ancora grazie
Ivan
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2008 : 20:02:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate gli errori!

Finalmente ho l'occasione di chiedere cosa significa cfr tra il nome del genere e quello della specie! Come in Eupholidoptera cfr. chabrieri.

Grazie della pazienza!!!!
Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2008 : 06:11:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di StagBeetle:

Scusate gli errori!

Finalmente ho l'occasione di chiedere cosa significa cfr tra il nome del genere e quello della specie! Come in Eupholidoptera cfr. chabrieri.

Grazie della pazienza!!!!
Ciao

Giacomo


Ciao Giacomo, un pò in ritardo ma provo a risponderti :

Cfr (o cf) letteralmente sta per "confronta". Inserito in un testo indica un rinvio a un documento, o parte di esso, o ad un rimando a spiegazioni più dettagliate.

In questi casi, usato cioè nei nomi scientifici, indica che non è (non è stato) possible identificare la specie con assoluta certezza, ma che appare però simile alla specie che segue questa sigla.

Cfr/cf sta, quindi, per "simile a...".

Carmine


Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2008 : 14:28:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille!!
L'immaginavo ma volevo la certezza

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2008 : 11:39:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'Eupholidoptera con certezza si dovrebbe riuscire a identificare solo con l'esame dei genitali maschili giusto?

Lo chiedo perchè ho anche io postato alcune foto di ortotteri di quel genere, tra cui anche un topic recente Link, ma non ho mai provato ad andare oltre nell'identificazione, anche perchè nel Bolgonese dovrebbero esserci tutte e due le specie...

Se però esiste qualche altro trucco per identificarle, non mi dispiacerebbe

_______

Stefano
_______
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2008 : 09:09:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di olaffio:

L'Eupholidoptera con certezza si dovrebbe riuscire a identificare solo con l'esame dei genitali maschili giusto?

Lo chiedo perchè ho anche io postato alcune foto di ortotteri di quel genere, tra cui anche un topic recente Link, ma non ho mai provato ad andare oltre nell'identificazione, anche perchè nel Bolgonese dovrebbero esserci tutte e due le specie...

Se però esiste qualche altro trucco per identificarle, non mi dispiacerebbe

_______

Stefano
_______


Purtroppo, Stefano, non esistono altri trucchi per identificare le varie specie. Dài anche un'occhiata in fondo a questo post.

Carmine


Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
Torna all'inizio della Pagina

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2008 : 10:57:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Peccato! Sarebbe stato interessante riuscire a distinguere i vari esemplari con certezza! Pazienza

_______

Stefano
_______
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net