testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Orthoptera
 Anacridium aegyptium
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gilbonol
Utente Senior


Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2008 : 11:35:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 44.179373,12.3773 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Sarà forse una specie comunissima, ma io non la conosco...
Mi ha colpito il bellissimo disegno della superficie alare, ma anche delle altri parti del corpo.
E' aggrappata da ieri sera ad una persiana della cucina (lato esterno) e non ne vuole sapere di muoversi!
Immagine:
Anacridium aegyptium
231,37 KB

Grazie

Gilberto Bonoli

Modificato da - Mantis in Data 15 novembre 2008 09:00:53

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2008 : 11:54:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gilbonol:

Sarà forse una specie comunissima, ma io non la conosco...
Mi ha colpito il bellissimo disegno della superficie alare, ma anche delle altri parti del corpo.
E' aggrappata da ieri sera ad una persiana della cucina (lato esterno) e non ne vuole sapere di muoversi!
Grazie

Gilberto Bonoli

In effetti è, almeno dalle mie parti, abbastanza comune, la puoi facilmente riconoscere dalle considerevoli dimensioni (il maschio può raggiunere i 55 mm e la femmina anche i 70 mm), inoltre ha un occhio inconfondibile con striature verticali nere e marroncine, e per la presenza di una cresta sul dorso
Ciao Gigi

Modificato da - gigi58 in data 12 novembre 2008 11:55:49
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2008 : 13:05:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aggiungo il nome: Anacridium aegyptium

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2008 : 13:20:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma dove ho la testa? il nome me lo sono mangiato durante la modifica...
Ho sentito dire che sono buone da mangiare e ho voluto provare
Ciao Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gilbonol
Utente Senior


Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2008 : 13:21:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Carlo, e grazie a Gigi che "incontro" spesso nel forum Lepidoptera.
Ho sempre incontrato cavallette/locuste e altri insetti, ma finora avevo fotografato solo farfalle e falene. Mi sa che allargherò un po' il mio orizzonte fotografico...
Ciao

Gilberto Bonoli
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2008 : 13:38:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
gli ortotteri sono sicuramente un ottimo soggetto fotografico, anche se ormai la stagione è poco favorevole

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

gilbonol
Utente Senior


Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2008 : 18:10:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora io! Scartabellando fra i ricordi ho trovato la diapositiva di una foto scattata nel Maggio 1983 a Roccaforte del Greco, Aspromonte-Calabria, e l'ho passata allo scanner piano (l'unico che ho), ottenendo questa immagine:

Immagine:
Anacridium aegyptium
213,39 KB

La qualità è quella che è, ma mi sembra che anche questo animaletto fosse un Anacridium aegyptium, potete confermare?

Grazie, salutoni

Gilberto Bonoli
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2008 : 19:42:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si è sempre la stessa specie
ciao Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2008 : 22:57:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gilbonol:

Sarà forse una specie comunissima, ma io non la conosco...
Mi ha colpito il bellissimo disegno della superficie alare, ma anche delle altri parti del corpo.
E' aggrappata da ieri sera ad una persiana della cucina (lato esterno) e non ne vuole sapere di muoversi!

ciao a tutti

più o meno un millennio fa, quando ero ragazzino... e quindi relativamente innocuo (si parla degli anni '60-'70) l'Anacridium aegyptium in lombardia era del tutto accidentale; la località più settentrionale che ospitava popolazioni stabili credo fosse la liguria, e qui da noi se ne vedevano singoli individui in estate, che poi soccombevano alla stagione fredda

ora che, complice il riscaldamento globale, la "stagione fredda" non è più tale (gli inverni di adesso non sono la stessa cosa di quelli di allora... e vabbè, DICIAMOCELO: non ci sono più gli inverni di una volta... qui a milano svernano regolarmente, preferendo i posti più caldi, come i muri esterni delle case dalla parte esposta al sole di mezzogiorno

p.s. questa è cmq chiaramente una loro abitudine: negli anni '80, nel corso di ricerche invernali nel lazio, provincia di latina, li ho visti in numero riparati sotto le "cortecce" degli eucalipti, sempre raggruppati sul lato della pianta rivolto a sud

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2008 : 09:00:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Notizie molto intressanti .

Carmine


Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2008 : 10:34:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sono molto simpatici; li conosco da quand'ero ragazzino.
Curioso che, nella stagione calda, sono piuttosto attivi e sospettosi e, se ti avvicini, decollano anche a 2 metri di distanza; poi, se ti avvicini piano piano, non scappano più, ma si rifiutano alla foto mettendosi dietro il ramo; infine, si lasciano anche toccare e ti salgono spontaneamente sulla mano.
Questo non lo sto trattenendo.

luigi


Immagine:
Anacridium aegyptium
234,65 KB



Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net