testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   UCCELLI
 Dizionario ornitologico
 La speciazione. Selezione k ed r in ambiente mediterraneo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Caterina
Utente V.I.P.

Città: Letojanni
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


362 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2008 : 15:46:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Leggo in ritardo ( lo so)...

Laura, mi chiedevo quanto siamo sicuri che quando è avvenuta la speciazione del Falco eleonorae e del F. concolor il loro antenato migrasse negli stessi posti di adesso? probabilmente l'areale verso cui migrava era diverso, considerando che il clima era diverso...? probabilmente più ampio?

Inoltre può essere che al momento della speciazione le 2 specie migrassero in zone diverse, che poi col passare degli anni (dei secoli) queste zone siano cambiate anche geograficamente, infine ristrette alla sola Madagascar...

Spesso isolamento geografico è causa di speciazioni (e specilizzazioni) negli uccelli, se non erro...

Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2008 : 20:39:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Orpo, voi mi perdonate vero se ogni tanto arrivo in volo tra gli ornitologi?

devi solo farlo più spesso!

Messaggio originario di Hemerobius:
Vorresti dire che i tuoi antenati (e forse anche i miei visto che se andiamo un po' indietro nel tempo siamo tutti parenti) avrebbero potuto, avendolo saputo fare, osservare il processo di speciazione del Falco della Regina? Sicura di non aver sbagliato almeno un ordine di grandezza?

Wow, è vero! Non ci avevo mai pensato.. Ma a quei tempi, credo fossero ancora impegnati ad addomesticare il cane..
Non so se in rete c'è qualcosa, non ho controllato.. Tutte le informazioni sul FdR le prendo dai miei "libri sacri": la monografia del Walter del '79, e la tesi "del Medda", del 2002..

Messaggio originario di Hemerobius:
Scusa ma non avete l'imprinting giovanile negli uccelli? Così come avviene nei pesci e negli insetti, i giovani tendono a fare quel che hanno fatto i genitori, quindi il costituirsi di una popolazione mediterranea non mi sembra crei problemi.

Si, ma penso anche che una parte dei giovani che si disperde nei primi 2-3 anni di vita (iniziano a riprodursi a 2-3 anni d'età) metta su nido in zone differenti da quelle dei genitori..
Che ne pensate?

Belli questi post "di riflessione"!

Ciao,
Laura


Link
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2008 : 21:01:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vorrei consigliare, ma quasi sicuramente lo conoscete già , un bel libro di facile lettura sul tema della speciazione simpatrica. Si tratta di un caso di studio raccontato in stile divulagativo. Anzi si tratta DEL caso di studio: i "fringuelli" delle Galapagos.
Jonathan Weiner - Il becco del Fringuello. Mondadori 1995
(originale: The Beak of the Finch. 1994)
Non credo sia ancora in commercio, ma è senz'altro rintracciabile nel cosiddetto "secondo mercato" (fra l'altro quando lo si trova si risparmia anche).


Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 09:28:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille della segnalazione, Roberto!
Son molto curiosa!

Ciao,
Laura

Link
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2008 : 10:48:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh grazie a tuti eh :) angela, roberto, laura, caterina, cleo e gli altri della band :)

per la filogenesi falconide ci sto pensando, ma il mal di schiena ora è in cima alle mie speculazioni :)


e il prossimo tema? quanlcuno vuol dare una IDEA?


:)


okkione
Torna all'inizio della Pagina

cinclus
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 21:54:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
magari parlare di migrazione speculare migrazione inversa overshooting...sono argomenti interessanti
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 23:08:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao cinclus è un argomento molto interessante, si potrebbe anche allargare alle loop migration e agli adattamenti alla migrazione ecc. ecc.

se ti va aprilo tu il topic e comincia a dare le spiegazioni terminologiche. Temo che pochi utenti ne siano informati anche marginalmente, ma proprio questo è lo scopo di questo sub-forum: l'approfondimento terminologico che in questo caso (come in tutti gli altri del resto) è un modo per parlare di teorie generali avanzate.


okkione
Torna all'inizio della Pagina

angela
Utente Senior


Città: Ostellato
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


741 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2008 : 17:52:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
benone!! io di questi argomenti non so assolutamente nulla... e non vedo l'ora di imparare.... chi inizia??? Grazzzie

La natura fa ovunque un sublime disordine.
Diderot
Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 14:44:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

quoto Angela!

Ciao,
Laura

Link
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net