testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 SCHEDE DI MOLLUSCHI
 Spisula subtruncata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2005 : 18:26:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Spisula subtruncata



Mactride dalla conchiglia subtriangolare, solido e percorso da strie di accrescimento molto vistose. Vive su fondali sabbiosi. Dimensioni di 1,5cm.
Poco comune.


Spisula subtruncata
Spisula subtruncata
89,53 KB

Istrice

Modificato da - Murex76 in Data 29 agosto 2007 11:54:50

Doram
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 settembre 2006 : 02:39:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'enigma
Spisula subtruncata come è riportato nella scheda o subtruncatula come riportato nell'elenco specie di Peter?


Doram
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 settembre 2006 : 06:08:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Spisula subtruncatula è la dizione corretta vedi anche catalogo Chiarelli.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 settembre 2006 : 09:01:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di argonauta:

Ciao Spisula subtruncatula è la dizione corretta vedi anche catalogo Chiarelli.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Dolente di ribadire: la dizione esatta è Spisula subtruncata, Catalogo Chiarelli o meno.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 settembre 2006 : 09:12:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Enzo...obbedisco...ubi maior minor cessat!!!!

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 settembre 2006 : 09:18:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, ma se fai una scheda con questa specie non mettere la foto di questo esemplare!!! Neanche Sherlock Holmes sarebbe in grado di indovinare cosa è!!!
Ciao

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Admin
Forum Admin


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


4614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2006 : 10:05:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Sì, ma se fai una scheda con questa specie non mettere la foto di questo esemplare!!! Neanche Sherlock Holmes sarebbe in grado di indovinare cosa è!!!
Ciao

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...


Forse la foto non è eccezionale, ma era l'unica a nostra disposizione.. e a quanto pare il suo effetto lo ha dato.. ne stiamo parlando!!
Appena ne abbiamo una migliore la sostituiamo non preoccuparti.

Admin.
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 settembre 2006 : 10:27:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link

In verità qui ce n'è un'altra, se non altro si vede la forma generale della conchiglia!
Ciao ciao

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Admin
Forum Admin


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


4614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2006 : 10:36:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie della segnalazione,
ma le foto che mi indichi non sono "nostre".
Per nostre intendo mie o di Aldo o di chi ci abbia autorizzato espressamente la riproduzione.
Non è per polemizzare ma non intendiamo usare foto di utenti senza il loro espresso consenso (anche via email). Se Istrice avesse fatto una "scheda" con una foto altrui, non lo avremmo (e non lo avreste) ritenuto corretto, oltre che contrario alla legge sul diritto d'autore.
Senza polemica.

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 settembre 2006 : 10:52:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, infatti è mia, e se ti fossi letto le pagine sull'Atlante che vuole fare Doram avresti scoperto che ho dato l'assenzo all'utilizzo delle mie foto...
Ciao ciao

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Doram
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 settembre 2006 : 12:02:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ADMIN grazie al Cielo
avrei bisogno di aiuto...
come faccio a postare le schede superiori a 300 Kb?



Doram
Torna all'inizio della Pagina

Admin
Forum Admin


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


4614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2006 : 12:37:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Sì, infatti è mia, e se ti fossi letto le pagine sull'Atlante che vuole fare Doram avresti scoperto che ho

dato l'assenzo all'utilizzo delle mie foto...
Ciao ciao

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...


No, non leggo tutto hai ragione..
dovrei essere Mandrake (non Sherlock Holmes)
La scheda di Aldo è stata fatta il 26 agosto 2005 ed a quel tempo disponevamo solo della foto in cima a questo post.
Abbiamo realizzato questo Forum affinchè molti potessero dare sfogo alle loro passioni naturalistiche: micologia, flora e fauna e dal 2005 anche biologia marina con le schede di Aldo, che seppur criticabili, hanno dato inizio a questa sezione rendendoci visibili su internet. Abbiamo sempre pensato che con l'umiltà e la voglia di partecipare si potesse realizzare un luogo "unico" dove poter apprendere o insegnare cose nuove.
Avrei ritenuto molto più semplice e collaborativo inserire la tua foto in coda a questo post, sempre che il tuo intervento fosse finalizzato a far comprendere meglio la scheda e non a voler solamente rimarcare una "brutta foto".
Ciao,
Ben.
Torna all'inizio della Pagina

Admin
Forum Admin


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


4614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2006 : 12:40:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Doram:

ADMIN grazie al Cielo
avrei bisogno di aiuto...
come faccio a postare le schede superiori a 300 Kb?



Doram


Ciao Doram,
mettiamoci d'accordo tramite messaggi PVT e troviamo una soluzione, di devo abilitare un accesso riservato.

Ben
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 settembre 2006 : 12:57:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Admin:

No, non leggo tutto hai ragione..
dovrei essere Mandrake (non Sherlock Holmes)
La scheda di Aldo è stata fatta il 26 agosto 2005 ed a quel tempo disponevamo solo della foto in cima a questo post.
Abbiamo realizzato questo Forum affinchè molti potessero dare sfogo alle loro passioni naturalistiche: micologia, flora e fauna e dal 2005 anche biologia marina con le schede di Aldo, che seppur criticabili, hanno dato inizio a questa sezione rendendoci visibili su internet. Abbiamo sempre pensato che con l'umiltà e la voglia di partecipare si potesse realizzare un luogo "unico" dove poter apprendere o insegnare cose nuove.
Avrei ritenuto molto più semplice e collaborativo inserire la tua foto in coda a questo post, sempre che il tuo intervento fosse finalizzato a far comprendere meglio la scheda e non a voler solamente rimarcare una "brutta foto".
Ciao,
Ben.




Hai fatto e disfatto tutto tu da solo...io avevo semplicemente detto a Doram di non utilizzare questa foto visto che non erano ben visibili i caratteri identificativi della specie, punto e basta. Forse serbi del rancore nei miei confronti che ti fa travisare quello che scrivo? Perdipiù sei intervenuto nella sezione Molluschi, dove in pratica non sai neanche di cosa stiamo parlando! Quando ho scritto il primo post non sapevo neanche che c'era una mia foto, ed ho semplicemente detto di cambiarla visto che è una specie comune, tutti ce l'hanno e ci vogliono 20 secondi a fargli una foto decente.

Avrei ritenuto molto più semplice e collaborativo inserire la tua foto in coda a questo post, sempre che il tuo intervento fosse finalizzato a far comprendere meglio la scheda e non a voler solamente rimarcare una "brutta foto".


Quello che ritieni tu non è oro colato, ognuno agisce in maniera differente dagli altri, e questo è normale visto che siamo tutti diversi, e forse (forse!!!) questo è il bello. Forse se tu non fossi intervenuto Doram avrebbe chiesto a qualcun'altro una foto, e di certo ne sarebbero arrivate ben più di una, e adesso non staremmo qui a sprecare fiato.

Comunque adesso hai saputo che su questo sito c'è una foto migliore di quella di Istrice, ed hai l'autorizzazione ad usarla, non vedo cosa altro ci sia da discutere!!
Senza rancore

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Admin
Forum Admin


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


4614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2006 : 13:58:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse se fossi più chiaro nelle tue "esternazioni" dalla cima del tuo piedistallo, non si creerebbero equivoci voluti o meno.

Non intervengo pensando che ciò che scrivo sia oro colato ma, essendo io l'Amministratore di questo Forum, dovrei meritare almeno un po' di attenzione, visto che il tuo rispetto non me lo concedi. Rispetto dovuto tra persone educate!

Comunque hai ragione, non mi intendo di Molluschi, non mi servono quindi autorizzazioni ad utilizzare foto altrui.

Hai ragione anche su un altro punto: siamo tutti diversi!
La pensiamo in modo opposto e sono sicuro che prima o poi troverai un admin più consono alle tue aspettative!

Ben.
Torna all'inizio della Pagina

albert2006
Utente V.I.P.


Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2006 : 14:42:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Bivalvia Famiglia: Mactridae Genere: Spisula Specie:Spisula subtruncata
Ciao,

Spisula subtruncata dalla Sardegna
Litorale di Giorgino (CA) - MM. 15-18 - spiaggiate

Saluti
Alberto

Immagine:
Spisula subtruncata
73,6 KB

Immagine:
Spisula subtruncata
140,68 KB

Immagine:
Spisula subtruncata
157,94 KB

Modificato da - PS in data 04 ottobre 2006 17:05:01
Torna all'inizio della Pagina

Doram
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 settembre 2006 : 15:20:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Risolto il problema della foto , comunque sto usando un metodo strettamente cronologico nella compilazione delle schede, quindi anche se trovate qualche foto non proprio ideale, non vi preoccupate, se esiste sul forum, quando vi arriverò la cambierò con qualcosa di meglio.


Doram
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net