testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Quiz N. 6
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2006 : 09:02:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Quest’oggi un quiz improntato al più scontato nozionismo: dovete identificare i tre bivalvi qui illustrati. Sono tutte specie che è possibile ritrovare facilmente su Internet, e per questo le ho scelte, ma ATTENZIONE: potrebbe accadere che in alcuni siti siano identificate in modo improprio o errato, quindi siate critici e prudenti.
Un punto per ogni risposta esatta, per cui potenzialmente tre punti totali... la classifica potrebbe esserne rivoluzionata, approfittatene quindi, anche perché il prossimo e ultimo quiz varrà solo un punto. La “maglia rosa” sta già tremando...
Tempo limite per la risposta ore 17.00.

Immagine:
Quiz N. 6
124,62 KB

I 2 esemplari nella prima riga provengono da Cabo Negro (Marocco, Med. – 40 m) e misurano circa 35 mm.
Gli esemplari della seconda riga sono stati trovati spiaggiati a Falconara (Ancona), il più grande misura 23 mm.
Gli esemplari della terza riga provengono da Marbella (Spagna, Med. – 15/20 m) e misurano circa 22 mm.
In bocca al lupo.

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2006 : 17:16:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ebbene sì, oggi era un po' più difficile.
La prima è la Psammobia pseudoweinkauffi Von Cosel, 1989.
E' la specie precedentemente chiamata weinkauffi che poi Warén ha dimostrato non essere la nostra, bensì specie indopacifica (giapponese?). Sul catalogo Chiarelli è ancora col nome vecchio.
La seconda è Scrobicularia cottardi; per evitare confusioni con la T. tenuis avrei dovuto mettere un esemplare visto di taglio.
La terza è la Chamelea striatula, considerata prima forma e poi sottospecie di C. gallina. Bouchet dimostrò che era specie valida.
Solo 6 rispondenti oggi, tra i quali non compare Ermanno... Ecco i punti attribuiti:
Fabiolino, primo con tre risposte esatte (ore 11.53) 3.1
Peter e Siciliaria 2
Ale V e Spanter 1


Classifica parziale:
Fabiolino 8.6
Siciliaria 7.7
Peter 7.5
Ale V. 6.5
Ermanno 6.3
Spanter 5
S_Soccio 3
Argonauta 2.5
Danishell, Nino 2
Giubit 1

Essendoci ormai un unico punto a disposizione, la vittoria se la giocano lunedì Fabiolino e Siciliaria.
Ciao

Modificato da - Italo in data 03 febbraio 2006 17:21:07
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2006 : 17:29:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate, anch'io a occhio pensavo si trattasse di Scrobicularia cottardi, ma purtroppo non pensavo esistessero delle forme di quest'ultima aventi il margine posteriore angolato, caratteristica invece presente in Tellina tenuis. E poi inganna pure l'appiattimento derivante dal flash. Mi dareste ragguagli in merito a Scrobicularia cottardi? Saluti

Modificato da - siciliaria in data 03 febbraio 2006 17:30:11
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 febbraio 2006 : 18:06:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

A me invece dispiace solamente che mi sono fidata del Chiarelli. Che faccio, butto via anche il Chiarelli?
Per Scrobicularia cottardi invece non posso dire niente perchè non la possiedo e quindi non la conosco. Pero se ne postate tante e le descrivete imparerò a conoscerla.
Grazie Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 febbraio 2006 : 18:55:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Invece vi dirò la verità le ultime 2 a mio avviso erano facili, viste anche e forse soprattutto le zone di rinvenimento, ma sulla prima ho avuto molti problemi, soprattutto a reperire immagini (1 sola su internet). Alla fine ero convinto che si trattasse di una Gari (ex Psammobia), ma ci sono dovuto arrivare per esclusione in seguito ad analisi di dimensioni, mancanza di scultura, colorazione e così via...quindi vi chiedo...si trova da noi? O è una specie reperibile solo nel Mediterraneo occidentale e me la devo far mandare da qualche spagnolo? Infine un appunto su Chamelea STRIATULA...per me...nin zo...molti esemplari delle nostre zone sembrano quasi lei o forme di transizione tra le due...
Ciao
Fabiolino
Torna all'inizio della Pagina

ale.v
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


17 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2006 : 18:58:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Congratulazioni a chi ha azzeccato la Psammobia pseudoweinkauffi. Come la conoscevate? Era già stata discussa nel forum?
Io su internet ho trovato solo la weinkauffi, ma ho visto che tutti la davano come indopacifica, tranne che il catalogo Chiarelli. Questo mi ha insospettito, ma confidavo nella bonta' di Italo ed invece....
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 febbraio 2006 : 19:11:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gari weinkauffi era una identificazione erronea di una specie mediterranea. R. von Cosel lo ha capito ed ha descritto questa specie come Gari pseudoweinkauffi.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 febbraio 2006 : 19:22:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, esatto, e senza nulla togliere alla chiara spiegazione di Myzar, basta dare uno sguardo al Clemam (qui tanto disprezzato da qualcuno, ahi ahi ahi, vedi che pure a qualcosa serve?) per accorgersi di come in realtà weinkauffi non è sinonimo ma errore di determinazione, e che questo lo ha scoperto von Cosel nel 1989.
Ciao
Pecora nera
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2006 : 20:24:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Attendo illuminazione su Scrobicularia cottardi.

Per curiosità:

Scrobicularia cottardi
Link

Tellina tenuis
Link

Tranquilli, se le mie domande dovessero essere "parecchio" stupide, non mi offenderò a ricevere vs critiche pesanti. Meglio che non ricevere alcuna risposta. Saluti

Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 febbraio 2006 : 21:13:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siciliaria , purtroppo credo che le foto a volte ingannino. Credimi anch'io ho scritto Tellina tenuis ,ma sapevo che era sbagliato perchè confrontandola foto con le mie tenuis mi rendevo conto che erano diverse. Sai bisognerebbe avere la Scrobicularia cottardi ed io purtroppo non l'ho. Sono sempre dell'idea che l'unico modo di conoscere le conchiglie è quello di vederle, vederne tante e possibilmente averle.
Ciao Spanter
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2006 : 21:33:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo Spanter, ma mi riferivo alle descrizioni ed alla possibile variabilità.
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2006 : 22:05:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Risponderò sicuramente a Siciliaria, ma sto raccogliendo un po' di materiale così da poter fare confronti e valutare la variabilità anche con qualche foto. Dico subito, comunque, che esemplari leggermente rostrati di S. cottardi ci sono. Ciao, Italo
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2006 : 16:58:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco i miei esemplari di Scrobicularia cottardi.
Comincio con tutti quelli che ho da Falconara: i 3 a sinistra sono leggermente rostrati, i 2 al centro quasi per nulla e i 3 destra non lo sono. Credo rientri nella variabilità specifica.

Immagine:
Quiz N. 6
46,52 KB

Non avevo inserito esemplari di taglio perché ritenevo che le tracce di periostraco sul bordo fossero sufficienti per escludere che si trattasse di Tellina tenuis.
Ecco altri miei esemplari: 4 a sinistra da Anzio (uno con tracce di periostraco) e 1 a destra da Porto Cesareo, con una piccola rostratura.
Dovrei averne altri, ma sono fuori posto e non li trovo...
Ciao, Italo

Immagine:
Quiz N. 6
31,57 KB
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2006 : 18:40:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Italo, avevo interpretato male le foto. Adesso non ho più dubbi. Saluti
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 febbraio 2006 : 08:32:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di siciliaria:

Grazie Italo, avevo interpretato male le foto. Adesso non ho più dubbi. Saluti


Siamo in due allora.
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 febbraio 2006 : 14:38:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posto questa foto che volevo mostrarvi da un po' per dire che non sempre quelle fasce rossastre come su Scrobicularia indicano il periostraco, infatti guardate questa Spisula subtruncatula che strana che è...negli ultimi istanti della sua vita deve aver fatto una cura di ferro ed il risultato è simile al periostraco delle Scrobicularia!
Ciao
Fabiolino

Immagine:
Quiz N. 6
96,55 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net