testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Podarcis siculus o waglerianus?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Periparus
Utente nuovo

Città: Merate
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


13 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2023 : 18:27:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografata nella riserva dello Zingaro (Sicilia occidentale), il 16 giugno 2018. Sarei contento se fosse Podarcis waglerianus, dato che non l'ho mai fotografata, ma non vorrei farmi fuorviare dal sentimento!
Aspetto quindi il giudizio degli esperti.
Ed eventualmente, per imparare qualcosa di più, quali elementi permettono il riconoscimento?

Grazie
Immagine:
Podarcis siculus o waglerianus?
293,44 KB

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2023 : 15:24:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Podarcis siculus, una femmina. Da quelle parti é comune anche Podarcis waglerianus, in questo caso la fitta reticolatura non lascia dubbi.

Torna all'inizio della Pagina

Periparus
Utente nuovo

Città: Merate
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


13 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 novembre 2023 : 16:01:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie. Mi toccherà tornare in Sicilia per cercare di trovare Podarcis waglerianus
Approfitto della tua disponibilità per un altro quesito: un esemplare fotografato all'altro capo d'Italia, sulla riva della laguna a Bibione (Veneto), il 10 luglio 2018. Dovrebbe essere Podarcis siculus ma l'ornamentazione mi sembra un po' inconsueta. O è solo la mia limitata esperienza?
Grazie in anticipo per le delucidazioni!
Immagine:
Podarcis siculus o waglerianus?
231,24 KB
Torna all'inizio della Pagina

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2023 : 16:34:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella, rientra nella normale variabilità di Podarcis siculus campestris

Torna all'inizio della Pagina

Periparus
Utente nuovo

Città: Merate
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


13 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 novembre 2023 : 17:59:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net