testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 A chi appartiene questo "ricordino"?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

StreK
Utente nuovo

Città: Lucca


5 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2022 : 13:00:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Luogo: Argine vicino ad un corso d'acqua ( nei pressi del Padule di Fucecchio per chi conoscesse la zona ).

Dimensioni: Purtroppo mi sono dimenticato di accostare un oggetto per un paragone ma la parte più lunga ad occhio poteva raggiungere quasi i 20cm.

Immagine:
A chi appartiene questo
243,86 KB

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2022 : 08:07:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di primo impatto avevo pensato ad un mustelide, ma sinceramente di quelle dimensioni che dici tu dubito che possa esserci uno così grande
A guardarlo bene mi sembra che i pezzetti siano rigati per tanto mi ricordano quelli lasciati dalle istrici. Normalmente però sono depositati singolarmente e non in fila ed uniti, nulla toglie che nel tuo caso non si siano staccati

Luca
Torna all'inizio della Pagina

StreK
Utente nuovo

Città: Lucca


5 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2022 : 12:15:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto grazie per il tuo intervento.
Per curiosità, escluderesti per forma, colore, dimensioni anche un eventuale Lupo o comunque un canide?
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3970 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2022 : 19:41:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono sicuro che non siano di istrice. A mio avviso sono di un canide. Penso ad una volpe.

ciao

Alessandro

Modificato da - Hystrixcristata in data 03 agosto 2022 19:42:12
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2022 : 16:12:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Onestamente non ho mai visto un escremento del genere lasciato da una volpe, soprattutto di quelle dimensioni, sarà stata una Vulpes gigantea
Strek dalle tue foto originali puoi fare un ingrandimento e postarle nuovamente, soprattutto la parte bassa e quella in alto dove sembra che ci siano più righe, grazie.
Di un canide ma quale Hystrix? Se fosse di domestico sarebbe per colore e forma diversa. Di selvatico? A sto punto penserei di un lupacchiotto...
A questo punto credo che le dimesioni date ad occhio siano un pò maggiori del dovuto e che quindi si ritorna a un probabile mustelide.

Luca
Torna all'inizio della Pagina

StreK
Utente nuovo

Città: Lucca


5 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 agosto 2022 : 14:43:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nocino:

Strek dalle tue foto originali puoi fare un ingrandimento e postarle nuovamente, soprattutto la parte bassa e quella in alto dove sembra che ci siano più righe, grazie.

Immagine:
A chi appartiene questo
193,75 KB
Immagine:
A chi appartiene questo
186,26 KB
Torna all'inizio della Pagina

StreK
Utente nuovo

Città: Lucca


5 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 agosto 2022 : 14:44:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nocino:

A questo punto credo che le dimesioni date ad occhio siano un pò maggiori del dovuto e che quindi si ritorna a un probabile mustelide.

Non mi intendo minimamente di software per l'elaborazione di immagini quindi potrei aver fatto una prova totalmente inutile ed errata ma con uno di questi ho tentato di misurarne le dimensioni tramite l'apposito strumento.
Se quanto misurato fosse verosimile, seppur in maniera approssimativa, le dimensioni corrisponderebbero se non fosse diviso in due parti ( 14cm la parte più lunga e circa 5cm quella più corta per un totale di 18-19cm ) contando anche che l'oggetto in questione non è totalmente "srotolato"
Immagine:
A chi appartiene questo
237,75 KB
Immagine:
A chi appartiene questo
232,94 KB
In caso, a quale mustelide penseresti? Tasso? Faina?
Non ho visto possibili tane o tracce di altro tipo nei dintorni. Per descrivere un po' meglio il punto in cui ho scattato la foto: argine dove mi trovavo in mezzo, da un lato corso d'acqua e canneto, dall'altro corso d'acqua ( un canale in pratica ) poi campi e qualche abitazione in lontananza.
Per questo propendevo più per la Volpe o altro canide di una certa taglia ( più o meno domestico ).
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2022 : 16:49:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di mustelidi pensavo ad una martora/faina, il tasso normalmente la fa diversa per forma e il più delle volte tende a fare piccole buche dove deporle (latrine), cmq sia i circa 20cm, sono sempre molti per tutti gli animali citati fin qui tranne che per il lupo, più o meno giovane che sia. Per tanto ci starebbe sia come forma, dimensioni, colore e contenuto (peli e non righi).
A me non viene pensato altro.

Luca
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net