testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 INSETTI
 Ragnetti minuscoli in casa. Aiutatemi a capire di cosa si tratta.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

AlexMusica
Utente nuovo

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2021 : 14:24:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Salve a tutti, sono da pochi minuti iscritto al forum e ho bisogno del vostro aiuto.

Qualche settimana fa la mia compagna si è ritrovata addosso e nei vestiti dei minuscoli ragnetti.
Pensavamo si trattasse di un episodio isolato, anche perchè dopo quella volta la cosa non è ricapitata per una decina di giorni.
Proprio ieri invece ce li siamo ritrovati addosso sia io che lei.
Si tratta di minuscoli ragnetti dal colore a volte chiaro a volte scuro. Possibile che il colore cambi in base al tipo di luce.
Non riusciamo a capire da dove escano e stiamo provando un po' ad indagare sul web ma è veramente difficile venirne a capo senza avere alcuna conoscenza in questo campo.
L'unica cosa che abbiamo pensato possa essere la causa è la presenza di un nido di rondini nel garage dove parcheggiamo l'auto.
Ma non sembrano parassiti degli uccelli. Sono proprio dei ragnetti.
Allego la foto migliore che siamo riusciti a fare sperando possa essere utile per capire di cosa si tratta.
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e spero possiate aiutarci il prima possibile a risolvere questa situazione.
Buona giornata a tutti.
Immagine:
Ragnetti minuscoli in casa. Aiutatemi a capire di cosa si tratta.
58,44 KB

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32709 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2021 : 16:31:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da quel poco che si vede dalla foto, non sembrano ragni. Ci vuole una foto migliore. Da osservare che i ragni, in genere, corrono veloci.
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32709 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2021 : 16:32:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbero esere zecche dovute, appunto, al nido di rondini, o anche degli insetti.
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2021 : 16:32:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto tra noi! Dato che il nostro è un forum dedicato alla conoscenza della natura e non un forum di disinfestazione, cercheremo di focalizzarci sul conoscere (e non sull'eliminazione: per quello esistono altri forum dedicati su Internet).

Vorrei spostare il tuo post nella sezione sugli Aracnidi, dato che ci dici che si tratta di ragni. L'hai postato tra gli Insetti e qui non credo che vi siano esperti di ragni (i ragni, come tutti gli Aracnidi, ad esempio anche gli acari, hanno otto zampe; gli Insetti ne hanno sei e sono un gruppo di animali del tutto diverso: prova perciò a contare le zampe dei tuoi soggetti…). Se mi rispondi e mi dài la tua approvazione, spostiamo noi la discussione nella sezione giusta.

Il secondo problema che vedo è che questa foto è ancora insufficiente per un'identificazione, secondo me. Per animali così piccoli non basta un cellulare: c'è bisogno per forza di una macchina dotata di messa a fuoco ravvicinata (foto "macro"), oppure di lenti macro addizionali (puoi provare anche con una lente di ingrandimento messa davanti al soggetto prima di fotografarlo). In alternativa, prova (con una macchina fotografica seria, non con un cellulare) a fare una foto da alcuni metri di distanza usando un teleobiettivo o uno zoom di alta qualità, restando ben fermo ed illuminando bene il soggetto.
Poi stavo pensando: non è nemmeno detto che gli animali, nei due casi, fossero gli stessi.


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

AlexMusica
Utente nuovo

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2021 : 17:55:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, non so a questo punto se si tratti di ragni o altro.

Abbiamo contato le zampe stamattina e non è chiaro se ne ha 6 e 2 antenne o sono tutte e 8 zampe.

Siamo praticamente sicuri al 100% che si tratta dello stesso tipo di animale perchè ne abbiamo trovati tantissimi, almeno una ventina.

Ora stiamo cercando di capire se li abbiamo beccati nel box auto dove c'è il nido di rondini o se sono presenti in casa.

Stiamo anche cercando di capire, nel caso fossero presenti in casa, se sono presenti in tutte le stanze o solo in camera da letto.

Ad ogni modo a noi interessa principalmente capire se possono essere un problema per noi dal punto di vista infezioni/allergie ecc...

Poi se è possibile fare in modo di fargli scegliere un alloggio diverso da casa nostra magari con qualche rimedio naturale ben venga.

Abbiamo provato con una fotocamera ma l'obiettivo non è adatto per fare macro.

Proveremo a procurarci qualcosa per fare qualche foto migliore.

Altre informazioni che posso dare è che tutti quelli che abbiamo trovato non superavano un millimetro di grandezza. Direi tutti circa mezzo millimetro. Veramente piccoli e difficili da scovare nella biancheria.

Per quanto riguarda la sezione lascio a voi scegliere quale sia quella più adatta.

Da inesperto direi che sono ragni ma potrebbero anche essere altro.

Aspetto magari qualche altra indicazione sulla base delle poche informazioni che ho aggiunto.

Grazie a tutti.

Modificato da - AlexMusica in data 02 agosto 2021 17:57:10
Torna all'inizio della Pagina

AlexMusica
Utente nuovo

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2021 : 18:30:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo un'altra foto, sempre di stamattina, dove forse la posizione delle zampette è più chiara.

Magari un occhio esperto riesce a farsi un'idea.
Immagine:
Ragnetti minuscoli in casa. Aiutatemi a capire di cosa si tratta.
75,37 KB
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2021 : 22:22:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In attesa che risponda qualcuno dei nostri esperti di insetti o aracnidi (io non lo sono assolutamente), cerco di fornire un primo ausilio: si può provare a farsi un'idea guardando i link in questa discussione, soprattutto (ad un mio giudizio molto sommario, ma mi posso sbagliare di molto perché non mi intendo di artropodi) alle voci "acari delle derrate", "psocotteri", "zecche", "pulci", "coleotteri Ptinidi":
Link

Confrontando con ciò che si vede dal vivo, forse può aiutare. Forse… Poi possono essere altro, invece. Aspettiamo perciò qualcuno del forum che riesca a valutare da esperto la foto.


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link

Modificato da - Forest in data 02 agosto 2021 22:53:19
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2021 : 00:50:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalla descrizione e dalle dimensioni i miei sospetti cadono sugli acari... Talvolta il primo paio di zampe può sembrare un paio di antenne.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32709 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2021 : 22:27:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche per me sono acari (e anche le zecche lo sono).
Sicuramente non sono ragni.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net