testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Consiglio su acquisto microscopio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

chicco
Utente Senior

Città: Teano
Prov.: Caserta

Regione: Campania


596 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2017 : 10:57:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, mi potreste dare un consiglio sull'acquisto di un microscopio nuovo trinoculare, il bugdet e di 15.000 euro, lo strumento dovrebbe essere equipaggiato con DIC e con obiettivi di buon livello. L'uso principale sarebbe per la micologia e lo studio di protisti e invertebrati, grazie.

mauro boller
Utente Senior

Città: treviso
Prov.: Treviso

Regione: Italy


518 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2017 : 15:18:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caspita! con 15.000 euro puoi fare ciò che vuoi!! Zeiss,Nikon,leica...professionali e aggiungerci un micro stereo da favola! ma se è solo per uso amatoriale io rimarrei in un ambito più economico. con comunque ottimi risultati! Fatti consigliare da Andrea Bosi in arte "ENOTRIA" beato te!!!!

Torna all'inizio della Pagina

chicco
Utente Senior

Città: Teano
Prov.: Caserta

Regione: Campania


596 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2017 : 01:15:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mauro, grazie per la risposta, si le marche che hai citato le conosco bene, aggiungerei anche Olympus che fa ottimi microscopi, però vorrei sapere nello specifico qualche modello in particolare, speriamo che come hai scritto tu si farà vivo Enotria.

Torna all'inizio della Pagina

mauro boller
Utente Senior

Città: treviso
Prov.: Treviso

Regione: Italy


518 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2017 : 02:54:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Chicco nel laboratorio ospedaliero dove lavoravo c'erano Nikon ritengo intorno ai 5000 euro e un Leica da (ritengo over 50.000) e un Nikon da almeno 60.000 per immuno fluorescenza. entrambi i big usati raramente!!con 5.000 euro te ne fai uno che ti farà felice e con i 10.000 che ti rimangono ne farai una fuoriserie!!! il mio Leitz Wetzlar SM.LUX ha 60 anni! mi è costato ben 107 euro ma mi basta e avanza!! è mio coetaneo. anzi più giovane! es:cellule epitelliali di sfaldamento in liquido spermatico. colorazione con Lugol. vetrino di laboratorio non fatto da me ma immagine mia.Prendine uno dove facilmente puoi aggiungere obiettivi e condensatore per il contrasto di fase e campo scuro etc.
Immagine:
Consiglio su acquisto microscopio
121,33 KB

Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2017 : 09:11:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di chicco:

Ciao a tutti, mi potreste dare un consiglio sull'acquisto di un microscopio nuovo trinoculare, il bugdet e di 15.000 euro, lo strumento dovrebbe essere equipaggiato con DIC e con obiettivi di buon livello. L'uso principale sarebbe per la micologia e lo studio di protisti e invertebrati, grazie.


Ragazzi, qui c'è poco da farsi vivo per dare consigli: di chicco, delle sue esigenze, delle sue motivazioni, non sappiamo nulla. Che cosa gli dobbiamo consigliare ?

Con 15.000 Euro in tasca puoi fare tutto quello che vuoi se è per il tuo uso personale, come puoi spenderli in un soffio e senza prendere nulla di realmente utile, se è per un Ente Pubblico che ha dei soldi da impegnare entro la chiusura del bilancio.

L'unica cosa che è già evidente è che i campi di attività sono almeno due, per ora, e non sono molto compatibile fra loro.

Magari, se è per uso personale, non hai pensato che può essere più utile per te prendere DUE microscopi, ciascuno specializzato per un diverso campo di ricerca ?

In sintesi, non mi piace dare consigli sul Forum, la ritengo una attività inutile, una discussione vuota di significato e di interesse pratico.
Se veramente hai 15.000 Euro da spendere e non sai cosa prendere, è meglio se li risparmi quei soldi, prenditi prima un microscopio "normale" con cui farti la tua esperienza nei campi che preferisci. Vedrai che DOPO avrai le idee più chiare di quello che ti serve e potrai spendere i tuoi 15.000 senza dover chiedere il parere di altri che non sanno nulla ne di te, ne di cosa ti piace fare.



Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

Piermicro2
Utente V.I.P.

Città: Treavedona Monate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


146 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2017 : 15:43:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindicimila euro sono tanti e pochi allo stesso tempo.
troppi per uno che inizia,pochi per uno con vere esigenze di microscopia.
Enotria ti ha dato un ottimo consiglio.
Penso che tu sia alle prime armi in questo campo per avere queste incertezze.
saluti.

Torna all'inizio della Pagina

chicco
Utente Senior

Città: Teano
Prov.: Caserta

Regione: Campania


596 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2017 : 18:58:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per i consigli ne farò tesoro.
Ho visto il Leica DM 2500 e l'Olympus bx 51 due ottimi micro. Comunque non sono alle prime armi, faccio microscopia da più di 10 anni, in questo momento possiedo un Leica DM 750 con il quale sono riuscito a fare foto decenti sia in campo micologico che a protisti. Volevo fare un salto di qualità, il DM 750 é un ottimo microscopio ma ha i suoi limiti.

Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2017 : 07:55:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'unico suggerimento che ti possiamo dare è quello di provare in prima persona i due micro: prendi alcuni tuoi vetrini e verifica la semplicità con cui puoi passare da un tipo di osservazione all'altra. Con quale ti è più "naturale" trovare una buona immagine in Contrasto di Fase ed in Contrasto Interferenziale (DIC).
Ultimo consiglio: la qualità è data dagli obiettivi che utilizzi, quindi prendi il massimo che sei in grado di gestire per bene.
In altre parole, se fai vetrini da schifo, è inutile che compri obiettivi planAPO, faranno sempre schifo !



Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

chicco
Utente Senior

Città: Teano
Prov.: Caserta

Regione: Campania


596 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2017 : 17:01:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per i suggerimenti Andrea, vedrò di provarli per vedere le differenze con il mio.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net