testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 condensatore per contrasto di fase
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mauro boller
Utente Senior

Città: treviso
Prov.: Treviso

Regione: Italy


518 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2018 : 22:28:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ho acquistato un condensatore per contrasto di fase Leitz Wetzlar in perfette condizioni anni 60.possiedo un obiettivo professionale Leitz 20 x PHACO. vorrei consigli per ottimizzare il suo utilizzo in quanto i primi risultati sono decisamente deludenti. ha 4 anelli di fase differenti per diametro .quale usare? la luce deve essere intensa? graditissimi suggerimenti
Immagine:
condensatore per contrasto di fase
31,9 KB l'immagine che posto di conide è ottenuta con condensatore "normale" con anello di fase in cartoncino nero posto sopra l'illuminatore. mha .....grazie andrea se hai sugerimenti.evito le immagini col cdf ....sono improponibili!
Immagine:
condensatore per contrasto di fase
189,29 KB

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2018 : 23:24:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il tuo condensatore ha due comandi per allineare perfettamente il cerchio formato dal condensatore con quello visibile nell'obiettivo.
In genere si usa una specie di cannocchiale per vedere contemporaneamente i due anelli e mediante i due comandi vanno sovrapposti esattamente uno sopra l'altro.
Per l'anello, se hai il 20x dovrebbe essere il secondo, comunque lo vedi quando guardi con il cannocchiale, devono avere identiche dimensioni.
Se non hai il cannocchiale puoi usare una lente con una focale di 10/15 cm.
Il CdF da il suo meglio con soggetti semplici e ben isolati.


Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

Piermicro2
Utente V.I.P.

Città: Treavedona Monate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


146 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2018 : 14:44:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il condensatore che proponi alla discussione è il leitz 402 a,strumento molto valido e di facile uso. I numeri sulla ghiera rotante indicano l'abbinamento
con l'obiettivo PH (1-2-3-4). Gli obiettivi PH 4 sono rari, in questa posizione
il condensatore può essere usato per campo scuro con alcuni obiettivi.
La posizione 5 serve per il generico campo scuro.
Il centraggio degli anelli PH. richiede l'uso di due specifiche chiavi difficili
da trovare in quanto leitz non le forniva con il condensatore ma le vendeva
come accessorio a caro prezzo . Io le chiavi me le sono costruite usando la
testa di viti con lo scavo adatto e tornendo a misura le viti.
Saluti.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net