testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mantodea, Blattodea, Isoptera, Phasmatodea, Dermaptera
 Blattodea
 Supella longipalpa (Blattaria, Blattellidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lucos
Utente nuovo


Città: Parma


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2007 : 15:37:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao, vi ho scoperti tempo fa "grazie" alla blattella germanica...E' stata una bella scoperta, siete veramente simpatici e bravissimie vi ho diffusi tra gli amici che amano la natura.
Ora, qualche giorno fa ho avuto la sorpresadi trovare nascosto sotto il mouse della mia scrivania, non in legno, un insettino di ca. 1 cm, anche carino a vedersi, bei colori, velocissimo a scappare e tentare di nascondersi sotto la tastiera che, presa da panico delle suddette ho placcato. Poi l'ho osservato meglio e mi son chiesta: ma tu chi sei? Mi son sentita quasi in colpa della rapida soppressione e ho tentato di dargli un'identità, ma con poca competenza... Allora mi son registrata e giro a voi il quesito. Grazie in anticipo e scusate la qualità della foto. Luisa

Immagine:
Supella longipalpa (Blattaria, Blattellidae)
45,33 KB

Modificato da - elleelle in Data 12 aprile 2012 11:15:56

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2007 : 16:02:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altra blatta infestante.... "Brown banded roach"... Supella longipalpa... neanide...

La sua introduzione nel nostro paese risale a qualche decennio fa... ha un potenziale di infestazione notevole ma, a quanto pare, non trova facilmente le condizioni adatte per uno sviluppo "esplosivo" (cosa che invece avviene regolarmente nel mio allevamento a scopo di studio).
Predilige ambienti caldi e piuttosto secchi, e tende a formare colonie a contatto con oggetti in legno non verniciato o trattato... per verificare se c'è già una infestazione in corso ti consiglio di controllare eventuali interni di armadi, parti inferiori di tavoli e sedie... insomma qualsiasi posto dove c'è del legno "naturale"...

Ah...controlla bene anche l'interno del PC... ai tempi della sua comparsa nel nostro paese era nota anche come "blatta dei computer", perchè spesso si annida al loro interno...

In caso di riscontro positivo (abbastanza probabile visto che quella trovata era una neanide) consiglierei un trattamento mirato con un insetticida in gel (Solfac gel, lo trovi al Consorzio) che non è tossico per gli animali superiori e consente di ottenere risultati sicuri e di lunga durata...



--------------------------------------
Dubito, ergo sum.

Modificato da - EffeCi in data 14 febbraio 2007 16:19:34
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2007 : 16:10:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Blattodea Famiglia: Blattellidae Genere: Supella Specie:Supella longipalpa
Supella longipalpa - neanide

Immagine:
Supella longipalpa (Blattaria, Blattellidae)
90,2 KB

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2007 : 16:12:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Blattodea Famiglia: Blattellidae Genere: Supella Specie:Supella longipalpa
Supella longipalpa - Adulto maschio e neanidi



Immagine:
Supella longipalpa (Blattaria, Blattellidae)
103,7 KB

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2007 : 16:15:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Blattodea Famiglia: Blattellidae Genere: Supella Specie:Supella longipalpa
Supella longipalpa - Adulto femmina



Immagine:
Supella longipalpa (Blattaria, Blattellidae)
100,02 KB

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2007 : 16:17:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Supella longipalpa - famiglia riunita...



Immagine:
Supella longipalpa (Blattaria, Blattellidae)
124,14 KB

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

filtros
Utente V.I.P.


Città: Formigine
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


467 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2007 : 12:26:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Effeci
immagino che le foto provengano dal tuo allevamento, dico bene?
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2007 : 12:38:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dici bene... ho anche foto fatte sul lavoro, ma sono meno belle...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

lucos
Utente nuovo


Città: Parma


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2007 : 18:53:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, era proprio quel che temevo, quindi è una neanide. Ecco perchè le uniche immagini trovate non rispondevano, quindi da qualche parte ci saranno i genitori.Il problema è che tra computer, mobili e travi in legno non sarà facile...Spero di trovare finalmente il Solfac gel, dovrò convincere il consorzio a procurarlo. Hanno detto che avevano provato ma gli è rimasto invenduto fino a scadere. Io dico che evidentemente non lo hanno saputo vendere loro! E' + comodo vendere insetticidi, ho assistito a scene allucinanti. Propongono sempre i più tossici anche per cose da poco....Certo che di fronte a foto così belle mi son proprio vergognata! Grazie ancora.
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 febbraio 2007 : 19:22:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mia deontologia professionale personale, invece, mi porta a dire che, soprattutto in ambiente domestico, meno sostanze tossiche si impiegano e meglio è...
Per non parlar del fatto che i trattamenti chimici tradizionali, su specie come Blattella germanica o Supella longipalpa, devono essere ripetuti un paio di volte a distanza di due o tre settimane, per avere la pur minima certezza di aver eliminato tanto gli adulti quanto le neanidi neonate... mentre un singolo trattamento mirato con il gel è meno invasivo, meno rischioso e risolve il problema garantendo una "copertura" di alcuni mesi da eventuali reinfestazioni dall'esterno...
Comunque Supella ha un ciclo biologico più lungo di quello di Blattella, ed è meno prolifica... hai tempo di ordinare il gel...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2007 : 17:05:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo, per completezza di informazione, anche un'immagine dell'ooteca...

Supella longipalpa (Blattaria, Blattellidae)

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.

Modificato da - vladim in data 26 novembre 2015 16:16:48
Torna all'inizio della Pagina

Nicca
Utente nuovo

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2014 : 18:25:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao! Sono felice di aver finalmente trovato qui la risposta ai vari quesiti che si sono susseguite in un pò di mesi... di cui allego origine
Immagine:
Supella longipalpa (Blattaria, Blattellidae)
157,39 KB

Oggi 'lui' (giusto?) era arrampicato sul muro del pianerottolo sopra la porta dei vicini, ma io, nottambula, ho incontrato diversi suoi parenti, grandi e piccoli, in cucina a casa nostra. Da cui l'incertezza sull'identità, all'inizio pensando alla blatella germanica, cui, da profana, somiglia un pò.
Noi abitiamo al 5° piano e mi pareva strano che risiedessero solo da noi... Ma nessuno ne parlava. Comunque al pian terreno e al primo piano c'è un negozio di bricolage che vende legno in varie forme... ecco...
Vorrei solo la conferma che la sostanza citata sopra non sia nociva a Mel, il gatto di casa.
Grazie

Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2014 : 02:56:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse è meglio se apri una nuova discussione: questa, vecchia del 2007, difficilmente ripartirà

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Nicca
Utente nuovo

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2014 : 23:11:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oh grazie! Non sono molto esperta di forum!
Torna all'inizio della Pagina

liangi
Moderatore


Città: Castel Mella
Prov.: Brescia


820 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2014 : 09:53:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, "lui".
Per quanto riguarda il gel
La percentuale del neonicotinoide contenuto è molto bassa.
Va usato nell'ordine di 3-4 piccole gocce/mq (goccia, non lago!)

Ciao,
Livio
Torna all'inizio della Pagina

Nicca
Utente nuovo

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2014 : 23:29:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok quindi ho capito bene!
Grazie moltissime, ho applicato delle 'righe' lunghe circa 4 cm in 5 punti dove più o meno li ho avvistati. Sono comunque fuori dalla portata del gatto.
Ripeterò tra qualche mese come suggerito sopra.
Forse ne applicherò un pò anche alla porta di emergenza del suddetto negozio di bricolage, quella che dà sulle scale

Messaggio originario di liangi:

Sì, "lui".
Per quanto riguarda il gel
La percentuale del neonicotinoide contenuto è molto bassa.
Va usato nell'ordine di 3-4 piccole gocce/mq (goccia, non lago!)
Torna all'inizio della Pagina

liangi
Moderatore


Città: Castel Mella
Prov.: Brescia


820 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2014 : 09:47:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Nicca:
Ok quindi ho capito bene!
ho applicato delle 'righe' lunghe circa 4 cm

Direi di no:
Messaggio originario di liangi:
Va usato nell'ordine di 3-4 piccole gocce/mq (goccia, non lago!)

Non hai fatto laghi, però hai fatto fiumi!
E' il motivo per cui non fornisco volentieri informazioni per il fai-da-te
Se si scrive di usare un prodotto in una certa quantità e voi lo decuplicate (nello stesso punto, per di più!), non viene decuplicata l'azione, ma è lasciata una quantità inutile (quando va bene ) di principio attivo nell'ambiente.

Ciao,
Livio
Torna all'inizio della Pagina

Nicca
Utente nuovo

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2014 : 12:38:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di liangi:

Messaggio originario di Nicca:
Ok quindi ho capito bene!
ho applicato delle 'righe' lunghe circa 4 cm

Direi di no:
Messaggio originario di liangi:
Va usato nell'ordine di 3-4 piccole gocce/mq (goccia, non lago!)

Non hai fatto laghi, però hai fatto fiumi!
E' il motivo per cui non fornisco volentieri informazioni per il fai-da-te
Se si scrive di usare un prodotto in una certa quantità e voi lo decuplicate (nello stesso punto, per di più!), non viene decuplicata l'azione, ma è lasciata una quantità inutile (quando va bene ) di principio attivo nell'ambiente.


... No dai, non ti arrabbiare! ho esagerato, forse in preda all'entusiasmo per aver trovato qualcosa che funzionasse veramente, dopo aver sparso quelle scatolette ovunque, ma continuando a trovare le Supelle vispe...
Ti ringrazio anzi moltissimo
E aggiorno la situazione: ho trovato 1 altro maschio morto e parecchi neonatidi, ormai penso più di 10, sempre morti, tranne 1 che penso abbia fatto finta perchè nella scatolina trasparente dove li ho messi, stamattina passeggiava...
Forse ho anche trovato il nido, irraggiungibile e non verificabile a meno di smontare la cappa sopra i fornelli, ma ho trovato del materiale caduto e i neonatidi erano per lo più lì sotto.
E' passato un pochino più di un mese dall'aver posizionato i fiumi suddetti... devo asportare il gel e riapplicarlo? Grazie grazie!
Torna all'inizio della Pagina

Nicca
Utente nuovo

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2014 : 12:51:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Nicca:

Messaggio originario di liangi:

Messaggio originario di Nicca:
Ok quindi ho capito bene!
ho applicato delle 'righe' lunghe circa 4 cm

Direi di no:
Messaggio originario di liangi:
Va usato nell'ordine di 3-4 piccole gocce/mq (goccia, non lago!)

Non hai fatto laghi, però hai fatto fiumi!
E' il motivo per cui non fornisco volentieri informazioni per il fai-da-te
Se si scrive di usare un prodotto in una certa quantità e voi lo decuplicate (nello stesso punto, per di più!), non viene decuplicata l'azione, ma è lasciata una quantità inutile (quando va bene ) di principio attivo nell'ambiente.


... No dai, non ti arrabbiare! ho esagerato, forse in preda all'entusiasmo per aver trovato qualcosa che funzionasse veramente, dopo aver sparso quelle scatolette ovunque, ma continuando a trovare le Supelle vispe...
Ti ringrazio anzi moltissimo
E aggiorno la situazione: ho trovato 1 altro maschio morto e parecchi neonatidi, ormai penso più di 10, sempre morti, tranne 1 che penso abbia fatto finta perchè nella scatolina trasparente dove li ho messi, stamattina passeggiava...
Forse ho anche trovato il nido, irraggiungibile e non verificabile a meno di smontare la cappa sopra i fornelli, ma ho trovato del materiale caduto e i neonatidi erano per lo più lì sotto.
E' passato un pochino più di un mese dall'aver posizionato i fiumi suddetti... devo asportare il gel e riapplicarlo? Grazie grazie!


Avevo scritto di aver capito bene per il fatto che il soggetto catturato fosse un maschio
Dato che penso di condividere l'oneroso acquisto del gel con un'amica pure lei infestata, prometto di essere precisa con le informazioni sulle quantità!
Torna all'inizio della Pagina

liangi
Moderatore


Città: Castel Mella
Prov.: Brescia


820 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 marzo 2014 : 23:19:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il gel ha una "durata" di efficacia intorno ai 4-6 mesi: abbi pazienza.
Supella richiede tempi lenti ...

Ciao,
Livio
Torna all'inizio della Pagina

Nicca
Utente nuovo

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2014 : 22:25:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di liangi:

Il gel ha una "durata" di efficacia intorno ai 4-6 mesi: abbi pazienza.
Supella richiede tempi lenti ...


Oh capisco...

Allora attendo fiduciosa e passo il gel alle amiche che pure li ospitano

Ancora grazie!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net