testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Ditteri da Valleluce
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2006 : 08:38:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Una gita fuori porta ieri mi ha portato ad un piccolo torrente che corre fra boschi, prati e oliveti. Purtroppo il tempo era pessimo, ma i ditteri non tradiscono mai . Eccone alcuni... ma prima, una "panoramica" del luogo, Sarah.


Ditteri da Valleluce
143,5 KB

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2006 : 08:41:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Muscidae Genere: Limnophora Specie:Limnophora sp.
Per cominciare, secondo me questa è una Muscidae, ma non sono molto ottimista per quanto riguarda le possibilità di andare oltre. Era piccolina, direi intorno ai 4/5 mm di lunghezza con un muso bianco caratterizante.


Ditteri da Valleluce
97,68 KB

Modificato da - lynkos in data 28 settembre 2006 08:23:24
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2006 : 08:43:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Muscidae Genere: Phaonia Specie:Phaonia pallida
Questa assomiglia molto alla Sapromyza sp. che ho in archivio, quindi una Lauxaniidae, ma ho molti dubbi.


Ditteri da Valleluce
87,51 KB

Modificato da - lynkos in data 28 settembre 2006 08:24:10
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2006 : 08:50:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Lonchopteridae Genere: Lonchoptera Specie:Lonchoptera sp.
Questa bestiolina graziosa (4 mm di lunghezza) dovrebbe essere una Lonchopteridae, probabilmente una Lonchoptera sp.


Ditteri da Valleluce
68,97 KB

Modificato da - lynkos in data 26 settembre 2006 08:51:08
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2006 : 08:53:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Sphaeroceridae Genere: Leptocera Specie:Leptocera sp.
Non sono molto convinta di questa, ma mi butto su Sphaeroceridae.


Ditteri da Valleluce
85,32 KB


Ditteri da Valleluce
79,35 KB

Modificato da - lynkos in data 28 settembre 2006 08:24:41
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2006 : 09:02:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Dolichopodidae Genere: Campsicnemus Specie:Campsicnemus sp.
Questa veramente non ho molte idee , era lungo più o meno 4/5 mm.


Ditteri da Valleluce
95,19 KB

Modificato da - lynkos in data 28 settembre 2006 08:25:14
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2006 : 09:04:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Hybotidae Genere: Hybos Specie:Hybos grossipes
Non ho molte idee nemmeno su questa. All'inizio pensavo ad una Bibionidae, ma non ne sono convinta.


Ditteri da Valleluce
66,44 KB

Quando ho un momento, chiederò qualche consiglio agli amici di diptera.info, ma prima... a voi , Sarah.


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)

Modificato da - lynkos in data 28 settembre 2006 08:25:54
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2006 : 10:49:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non posso aiutarti carissima ma...complimenti per le bellissime foto!!!!! :)

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2006 : 08:27:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Determinazioni confermate/aggiornate con l'aiuto degli esperti di diptera.info, Sarah.


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net