testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Tre ditteri dal sottobosco
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2006 : 15:53:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Dolichopodidae Genere: Dolichopus Specie:Dolichopus sp.
Ecco altri tre ditteri, fotografati questa volta nel sottobosco della pineta d'Ostia. So che non hanno la carisma dei lepidotteri o i coleotteri ma che posso fare, mi sono affezionati . Quando ho un momento chiederò una determinazione/conferma dagli esperti di diptera.info, Sarah.

Il primo dovrebbe essere un Dolichopus sp.
Tre ditteri dal sottobosco
89,78 KB

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2006 : 15:54:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Lauxaniidae Genere: Pseudolyciella Specie:Pseudolyciella sp.
Questo non lo so, forse un Muscidae.


Tre ditteri dal sottobosco
118,86 KB

Modificato da - lynkos in data 28 settembre 2006 08:16:40
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2006 : 15:57:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Chironomidae Genere: Specie:
E per l'ultimo non saprei proprio , lungo intorno ai 8 mm. Sarah.


Tre ditteri dal sottobosco
112,74 KB


Tre ditteri dal sottobosco
121,37 KB


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Hospiton
Utente Senior

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


966 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2006 : 16:00:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A parte dirti che l'ultimo mi sembra un chironomide per il portamento delle zampe anteriori sollevate, del resto non so nulla, ma le foto sono belllllliiiisssssiiiimmmmmeeeee!
Mi piace specialmente la prima


Daniele
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2006 : 16:05:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie . Avevo pensato Chironomidae anch'io, ma non dovrebbero essere molto più piccoli? Sarah.


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Hospiton
Utente Senior

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


966 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2006 : 16:12:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:

Grazie . Avevo pensato Chironomidae anch'io, ma non dovrebbero essere molto più piccoli? Sarah.


Cos te lo fa pensare? e quanto più piccoli? ci sono specie grandi e piccole ma mediamente sono più grandi di una zanzara.
Corrisponde? O il tuo era molto più grande?


Daniele
Torna all'inizio della Pagina

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2006 : 19:01:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che foto simpatiche!
il tipetto con le zampe allungate in avanti sembra stia facendo un po' di stratching...

Franci
Morbegno (SO)
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2006 : 08:18:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Determinazioni aggiornate/confermate dagli esperti di diptera.info. Dove saremmo senza di voi , Sarah.


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2006 : 08:44:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I tre diventano cinque dopo una passeggiata ieri mattina, sempre nella pineta d'Ostia.
La prima credo che sia una Muscidae e assomiglia molto al Lispocephala erythrocera che ho nell'archivio.


Tre ditteri dal sottobosco
146,12 KB


Tre ditteri dal sottobosco
138,26 KB
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2006 : 08:50:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Hybotidae Genere: Platypalpus Specie:Platypalpus sp.
La seconda azzardo un Hybotidae, forse Platypalpus sp., ma come sempre, tutto da confermare. Le mie scuse per la qualità pessima di questa foto, non mi ha dato una seconda opportunità, Sarah.


Tre ditteri dal sottobosco
106,21 KB


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)

Modificato da - lynkos in data 30 settembre 2006 11:29:48
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net