testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Bombilide nero: Exoprosopa rutilla
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2010 : 23:53:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Bombyliidae Genere: Exoprosopa Specie:Exoprosopa rutilla
Foce del Liscia (Gallura) inizio luglio 2010.
Lunghezza 10-15mm.
luigi

Immagine:
Bombilide nero: Exoprosopa rutilla
215,58 KB

Modificato da - elleelle in Data 20 maggio 2013 23:07:19

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2010 : 23:54:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Bombilide nero: Exoprosopa rutilla
114,67 KB

Immagine:
Bombilide nero: Exoprosopa rutilla
105,76 KB
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2011 : 16:16:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
merita di essere rivisto

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2011 : 18:14:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrebbe essere lo stesso di questa discussione
luigi
Torna all'inizio della Pagina

muscapaul
Utente V.I.P.

Città: Maastricht

Regione: Netherlands


197 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2011 : 10:00:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Satyramoeba hetrusca

Paul

Link

[Io non parlo italiano, ma Google Translate fare del suo meglio per me. ]
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 dicembre 2011 : 18:51:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo pensato alla stessa specie ma in tutte le immagini di riferimento sono presenti dei ciuffi di peli chiari nei settori dorso-laterali delle tergiti distali.
Sono certo inoltre di aver più volte osservato la stessa specie, sempre in Sardegna, priva dei ciuffi bianchi.
Variabilità della specie?

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

muscapaul
Utente V.I.P.

Città: Maastricht

Regione: Netherlands


197 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2011 : 19:04:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'è un'osservazione da David Gibbs (Link # post_12659) che riferisce che gli esemplari freschi hanno macchie bianche. Ciò implica che gli esemplari più anziani possono perdere i punti. Il campione in questo messaggio ha anche perso il suo spot quasi completamente (Link).

Paul

Link

[Io non parlo italiano, ma Google Translate fare del suo meglio per me. ]
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 dicembre 2011 : 19:33:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Paul.
Rimane la possibilità che vi sia una variante sarda, è insolito che i 2 esemplari osservati da Luigi ed aggiungo anche i 2 esemplari che ho potuto osservare anch'io (non documentati) non abbiano le macchie bianche.
Io e Luigi dovremo darci da fare, la prossima estate, per documentare meglio la specie.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2011 : 19:58:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


... magari, mi faccio aiutare dai miei assistenti Asilidae e Bembix ...
luigi

Modificato da - elleelle in data 20 dicembre 2011 20:00:29
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2011 : 20:11:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
attendiamo con ansia e pazienza lo sviluppo degli eventi

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2012 : 22:34:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Isola dei Gabbiani (Palau), 29-6-2012

Ecco un bell'esemplare con macchie bianche (era anche piuttosto grosso).
Però, è troppo diverso.
luigi

Immagine:
Bombilide nero: Exoprosopa rutilla
197,84 KB

Immagine:
Bombilide nero: Exoprosopa rutilla
120,27 KB

Immagine:
Bombilide nero: Exoprosopa rutilla
129,88 KB


Immagine:
Bombilide nero: Exoprosopa rutilla
269,04 KB

Modificato da - elleelle in data 07 luglio 2012 23:57:56
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2012 : 22:46:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo esemplare!!!!! Quest'ultimo e quello del 2010 hanno però molti tratti distinti. Ad esempio il pronoto ha pelurie di colore distinto, anche lo scutello ha diverso colore, e se ci vedo bene mi pare che la basicosta del secondo abbia macchie bianche che nel primo mancano. Non so però se si tratti di dimorfismo sessuale, o se siano due specie della medesima sottofamiglia.

Modificato da - ValerioW in data 29 giugno 2012 22:56:20
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2012 : 16:57:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Bombyliidae Genere: Exoprosopa Specie:Exoprosopa rutilla
Oggi ne ho fotografati 2 in accoppiamento e ho ricordato di averli già visti e fotografati a suo tempo. Le differenze, tra cui le macchie bianche e il "collo di pelliccia" dipendono dal sesso.

Il problema è che nella Galleria compaiono con due nomi diversi. Che facciamo?
Qual'è la determinazione giusta?

luigi

Immagine:
Bombilide nero: Exoprosopa rutilla
113,43 KB

Immagine:
Bombilide nero: Exoprosopa rutilla
115,23 KB

Modificato da - elleelle in data 12 settembre 2014 23:18:06
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2012 : 17:18:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'esemplare da te fotografato non è Satyramoeba hetrusca.
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2012 : 19:07:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' Exoprosopa rutila
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 luglio 2012 : 22:47:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottima osservazione, difficile trovare dati bibliografici o immagini (oltre alle nostre) su questa specie. Conoscevamo la femmina ed ora sappiamo che il maschio della Exoprosopa rutila è tutto nero. Mi sa che con questo dato le diagnosi di Satyramoeba hetrusca senza i ciuffi bianchi sui lati dei tergiti apicali vacilla parecchio.
Il mio inglese è troppo scarso per farlo, chi può chiedere un paere a David Gibbs su questo post?

Saluti
Pietro
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2012 : 05:29:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante questa discussione. Darei una mano volentieri per la presentazione in inglese, solo che fra 20 minuti parto e sarò fuori contatto fino a martedì (più o meno). Se non avete risolto il problema entro martedì mattina, sono a disposizione vostra.

Sarah Gregg - Lynkos


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net