testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Il baffuto: Holopogon nigripennis (Asilidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2012 : 21:34:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Asilidae Genere: Holopogon Specie:Holopogon nigripennis
Questo dittero fotografato stamattina un po' dopo l'alba era veramente minuscolo! Purtroppo sono riuscita a fare solo questa foto prima che se n'è andato per conto suo (e io per conto mio), ma visto che è molto particolare, ci provo comunque. Qualche idea chi potrebbe essere?


Il baffuto: Holopogon nigripennis (Asilidae)
89,54 KB

Sarah Gregg - Lynkos


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)

Modificato da - elleelle in Data 08 luglio 2012 09:54:27

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2012 : 07:38:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un minuscolo Asilidae. Adesso non so dirti esattamente chi sia...spero di trovare qualcosa nei prossimi giorni!
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2012 : 08:10:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco... era proprio quella la mia intuizione!!!! E siccome gli asilidi sono diventati un po' l'argomento del momento, ci speravo proprio. Sto indagando anch'io, ma per ora non ho trovato nulla. Ci teniamo aggiornati .

Sarah Gregg - Lynkos


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)

Modificato da - lynkos in data 06 luglio 2012 08:10:38
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2012 : 17:12:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:

Ecco... era proprio quella la mia intuizione!!!! E siccome gli asilidi sono diventati un po' l'argomento del momento, ci speravo proprio. Sto indagando anch'io, ma per ora non ho trovato nulla. Ci teniamo aggiornati .



Purtroppo lui non l'ho mai visto...e ha una testa particolarmente sviluppata rispetto al resto del corpo, cosa che non avevo mai notato prima. Se puoi, e se ti va, la prossima volta magari fagli una foto delle ali con nervature evidenziate.
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2012 : 17:28:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se c'è una prossima volta . Anche se frequento spesso quella zona, è la prima volta che lo vedo, quindi non credo che sia molto frequente, ed a parte essere molto piccolo, era anche molto attivo , che non lasciava molto spazio per scegliere bene l'inquadratura! Comunque, ci provo senz'altro.

Sarah Gregg - Lynkos


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)

Modificato da - lynkos in data 06 luglio 2012 17:28:30
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2012 : 14:09:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per miracolo sono riuscita a ritrovare il baffuto stamattina e anche a fare qualche scatto in più. E' veramente una bella bestiolina. Purtroppo temo però che le foto non aggiungeranno molto alla determinazione. Un po' per le dimensioni, un po' per la brezza che muoveva tutto, non sono riuscita ad evidenziare bene i dettagli. Adesso non riuscirò a tornare in quel luogo per almeno 10 giorni, quindi non so se ci sarà di nuovo quando torno, quindi probabilmente dovremo accontentarci con questi scatti.


Il baffuto: Holopogon nigripennis (Asilidae)
44,9 KB


Il baffuto: Holopogon nigripennis (Asilidae)
43,03 KB


Il baffuto: Holopogon nigripennis (Asilidae)
38,66 KB

Il baffuto: Holopogon nigripennis (Asilidae)
48,96 KB

Ed ecco un tentativo (fallito) di evidenziare il dettaglio delle ali.


Il baffuto: Holopogon nigripennis (Asilidae)
61,82 KB

Sarah Gregg - Lynkos


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)

Modificato da - lynkos in data 07 luglio 2012 14:12:08
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2012 : 16:16:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao! E' un Holopogon nigripennis della sottofamiglia Stenopogoninae! Specie molto particolare!

Modificato da - ValerioW in data 07 luglio 2012 16:18:38
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2012 : 16:18:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravissimo!!!!!!!!! Mi dispiace solo che non potrò più tornare in quella zona per un po' di giorni e quindi probabilmente non riuscirò a farne una foto decente. Ma è bello sapere che c'è comunque. Grazie mille.

Sarah Gregg - Lynkos


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2012 : 16:19:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a te... non l'avevo mai visto (e queste foto sono molto più suggestive dei preparati secchi che ho trovato con le chiavi)!

Modificato da - ValerioW in data 07 luglio 2012 16:19:48
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 luglio 2012 : 22:53:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fantastico, mai visto!

Saluti
Pietro
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2012 : 05:13:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono contenta di essere riusciti a farvi vedere qualcosa di nuova .

Sarah Gregg - Lynkos


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net