testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 LUPO IN CARPEGNA
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

sgmteo
Utente Junior

Città: Rimini


27 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2009 : 17:45:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti ho letto che ci sono molte persone ferrate sull'argomento lupo e ho questa domanda:
sono un appassionato di natura e siccome ho sentito della presenza di lupi sul monte carpegna (provincia di pu) e zone limitrofe stavo cercando qualcuno che mi potesse raccontare qualcosa in merito a questa presenza se è fondata o no e se sono state trovate tracce di questo splendido animale....
ciao a tutti rispondete al più presto....

sgmteo
Utente Junior

Città: Rimini


27 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2009 : 20:39:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nessuno?
Torna all'inizio della Pagina

sgmteo
Utente Junior

Città: Rimini


27 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2009 : 16:23:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non c'è proprio nessuno che sa qualcosa in merito?
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2009 : 16:55:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Ciao Teo,

non so quale sia il tuo scopo di volere informazioni sul lupo a Carpegna?
Io sono stata a Carpegna qualche anno fa, per varie escursioni, visto che si tratta dell' Appennino tosco/romagnolo/marchigiano/umbro, dove si trova il monte Simone e Simoncello, credo che ci sia senz'altro la sua presenza, dovuta soprattutto al suo particolare habitat, visto che a non tanti chilometri di distanza si trova il Casentino dove li per certo c'è la sua presenza.
Purtroppo non ho altri dati da aggiungere.


simo





Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

sgmteo
Utente Junior

Città: Rimini


27 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2009 : 18:29:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie simo della risposta...mi sto informando di questa cosa perchè di lupi in carpegna si sente pochissimo parlare anche sul web ci sono pochissimi dati...e dato che ci sono diversi esperti e appassionati su questo forum speravo in una risposta...ma fino ad ora ne ho avute pochissime...chissa!!!!
ciao e grazie
Torna all'inizio della Pagina

Moroboshi
Utente V.I.P.

Città: Montemurlo
Prov.: Prato

Regione: Toscana


336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 novembre 2009 : 19:07:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La presenza è sicuramente fondata.

Un paio di info sul lupo in provincia di PU le trovi qui:
Link

Tra l'altro in questo forum sono stati segnalati segni di presenza proprio dalle tue parti:
Link


Saluti,
Federico.
_________________
Link

Modificato da - Moroboshi in data 25 novembre 2009 19:07:26
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 novembre 2009 : 13:52:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Teo, ben arrivato nel forum ... e buona permanenza!
Messaggio originario di sgmteo:
...e dato che ci sono diversi esperti e appassionati su questo forum speravo in una risposta...ma fino ad ora ne ho avute pochissime...chissa!!!!


Richiedere dati di distribuzione del lupo (specie ormai ampiamente distribuita in italia ..... ma sempre "a rischio") appena iscritti al forum (e senza che dal profilo si possa capire molto) .... genera (almeno nel mio caso) un atteggiamento di "prudenza" ... relativa al fatto che non ho sufficienti elementi per valutare a quale fine potranno essere utilizzate le informazioni; questo è il principale motivo per cui preferisco "passare la mano" allo stato attuale delle cose .... non volermene
Ciaoo

Link
Torna all'inizio della Pagina

Moroboshi
Utente V.I.P.

Città: Montemurlo
Prov.: Prato

Regione: Toscana


336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 novembre 2009 : 14:09:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dare un'informazione sulla presenza o meno in un dato territorio non mi sembra affatto una cosa pericolosa, anzi...si deve informare invece. Mi sembra che si stia esagerando con i timori.

Saluti,
Federico.
_________________
Link
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2009 : 14:40:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho trascorso nell'aprile del 1973 un campo militare di oltre trenta giorni sul Monte Carpegna (ero Ufficiale nel Lupi di Toscana) e posso dirti che allora gli unici lupi di cui si sentiva parlare eravamo noi del 68° reggimento.
Devi considerare che la zona era soggetta ed esercitazioni militari continue. Queste prevedevano la presenza di centinaia di soldati delle varie forze che al termine del periodo di esercitazione concludevano l'addestramento con la simulazione di un attacco vero a proprio. Un fuoco congiunto fatto di bombardamenti aerei con i G91B, tiri con i cannoncini senza rinculo carrellabili dalle Campagnola, tiri con mortai, mitragliatrici su affusto ed assalto finale con lancio di bombe a mano.
Insomma una guerra contro bersagli artificiali, fatta però con armi e munizioni vere.
Mi sono dilungato nella presentazione di questo scenario per farti comprendere bene come in tali situazioni di "pressione antropica" probabilmente sul monte Carpegna ci restavano solo gli artropodi.

Da quando l'Esercito Italiano ha cambiato stile di vita credo che queste esercitazioni non vengano più eseguite per cui potrebbe essere giustificato il ritorno del lupo in quelle zone talmente impervie e selvagge che a mio modesto parere si prestano in modo particolare alla sua presenza.
Ciao Beppe

Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari
clicca per Facebook





Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 novembre 2009 : 14:42:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Moroboshi:
Dare un'informazione sulla presenza o meno in un dato territorio non mi sembra affatto una cosa pericolosa, anzi...si deve informare invece. Mi sembra che si stia esagerando con i timori.


Non intendevo dire che hai sbagliato a dare informazioni .... ho solo espresso il mio modo di vedere le cose .... (pensavo fosse abbastanza chiaro da ciò che ho scritto) ... poi è possibile che esagero con i timori, ma credo anche di avere il diritto di farlo.
Molto onestamente devo dire che mi ha lasciato perplesso la discussione "ex novo" su di un tema già trattato in una discussione messa "in evidenza" ... e il vedere poi dei solleciti di risposta, .... uno a poche ore dall'inserimento del primo post ... e l'altro a meno di un giorno, ... per cui mi sono chiesto: "perchè tanta fretta?" ... ed è aumentata l'iniziale diffidenza.
Ripeto a Teo di non volermene ... e ribadisco il mio diritto di dare o meno informazioni sulla fauna selvatica (non solo sul lupo) ... in funzione anche di semplici remore personali.
Ciaoo.

P.s. sul fatto che si deve informare, ne sono convinto anch'io, ma .... "cum grano salis".

Link
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2009 : 14:48:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Luciano, hai detto giusto, infatti questo dubbio era venuto anche a me, anche se non di mia competenza, ho ritenuto rispondere all'utente che sempre più che mai misteriosa questa su richiesta.


simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 novembre 2009 : 15:21:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Moroboshi:

Dare un'informazione sulla presenza o meno in un dato territorio non mi sembra affatto una cosa pericolosa, anzi...si deve informare invece. Mi sembra che si stia esagerando con i timori.

Saluti,
Federico.
_________________
Link


Salve, ho ricevuto informazioni giusto l'altro giorno che in una zona dell'appennino le guardie forestali hanno dato ad intendere che i lupi avevano abbandonato l'area.
Sono stati indotti a tale bugia dal fatto che erano state rinvenute delle esche di carne avvelenate dopo che si era sparsa la notizia della presenza di un gruppo riproduttivo di tale specie.
Tutto questo, in una zona protetta.
La prudenza in questo ambito, ahimè, è cosa saggia.
Torna all'inizio della Pagina

Moroboshi
Utente V.I.P.

Città: Montemurlo
Prov.: Prato

Regione: Toscana


336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 novembre 2009 : 16:00:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Abbiamo punti di vista differenti.

Per quanto mi riguarda tali bugie sono assai controproduccenti, non fanno altro che alimentare la disinformazione e l'odio verso questi animali e le istituzioni.

Parlo per quella che è la mia esperienza sul mio territorio ma vai traquillo che la cosa la si può esportare tranquillamente a tutto il territorio nazionale.

Chi mette esche avvelenate o chi spara (di solito gente del posto che ben conosce il territorio e la fauna che lo popola) non ha bisogno di sapere da qualcuno dove metterle o dove andare a sparare.

Questa è la mia opinione, condivisibile o meno.

Saluti,
Federico.
_________________
Link
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2009 : 16:47:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Moroboshi:



Chi mette esche avvelenate o chi spara (di solito gente del posto che ben conosce il territorio e la fauna che lo popola) non ha bisogno di sapere da qualcuno dove metterle o dove andare a sparare.

Questa è la mia opinione, condivisibile o meno.



come fare a non condividere questo tuo pensiero? che senso avrebbe domandare o quantomeno consultare il web per verificare se ci sono lupi in una zona per andarli a catturare o ad ammazzare? Un ragionamento che può essere valido però solo per uno del luogo che abbia ricevuto un danno da parte dei lupi.
Ma non tutte le persone ragionano secondo logiche comuni. Ci potrebbe anche essere qualche "estroverso" che se lo vuole impagliare e mettere in salotto con la bocca digrignata per stupire gli ospiti. O chi ha notato delle tracce fresche di un passaggio e desidera certezze per agire (in fretta possibilmente).

Certo che usare prudenza nel fornire informazioni è sempre buona cosa. Le segnalazioni precise e dettagliate di una specie che per lunghissimo tempo è stata esposta a rischio estremo di scomparsa, secondo me stanno bene solo sulle pagine di un sito web dedicato alla caccia, non qui.
Beppe


Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari
clicca per Facebook






Modificato da - vespa90ss in data 26 novembre 2009 16:50:23
Torna all'inizio della Pagina

Moroboshi
Utente V.I.P.

Città: Montemurlo
Prov.: Prato

Regione: Toscana


336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 novembre 2009 : 17:01:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:

Certo che usare prudenza nel fornire informazioni è sempre buona cosa. Le segnalazioni precise e dettagliate di una specie ....



Ma infatti nessuna informazione dettagliata è stata fornita.

Saluti,
Federico.
_________________
Link
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2009 : 17:13:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene così ragazzi. Non è successo nulla.
Beppe

Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari
clicca per Facebook





Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 novembre 2009 : 18:20:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non posso che concordare con chi mi ha preceduto sul fatto che è decisamente meglio mantenere un atteggiamento prudente nel dare informazioni di dettaglio sulla presenza di specie rare o a rischio in un forum pubblico (fra l'altro lo stesso atteggiamento si ha per tutte le sezioni del forum, dagli insetti alle piante), indipendentemente dal fatto che l'utente sia nuovo o meno (il forum è pubblico e pertanto lo legge chiunque, anche senza essere iscritto ).
Informazioni di massima (come è stato fatto) si possono fornire, ma valutando bene di volta in volta i dettagli che vengono inseriti
Quindi, come ha detto Beppe, bene così, non è successo nulla

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

sgmteo
Utente Junior

Città: Rimini


27 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2009 : 21:01:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è normale che un utente appena iscritto con una domanda sul lupo possa suscitare qualche dubbio,infatti chiedevo qualche informazione anche vaga, dato che qualche tempo fa ho trovato dei segni, poi più niente. intanto ringrazio chi mi ha potuto raccontare qualcosa e chiedo scusa ad altri per la mia insistenza.
Torna all'inizio della Pagina

Daniele C
Utente V.I.P.

Prov.: Livorno

Regione: Toscana


404 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 dicembre 2009 : 17:21:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo..che non vi sia alcun problema...indicare dove andare a reperire informazioni,quando queste sono nel web alla portata di tutti,(quindi informazioni ritenute condivisibili),questo è il mio parere personale.


salutoni

Daniele


Link
il mio blog:
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net