testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 FAUNA (FOTOGRAFIA NATURALISTICA)
 Daino al tramonto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mauriz
Utente V.I.P.

Città: guiglia
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2009 : 11:56:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Visto che questa sezione mi interessa e ho ancora molto da imparare, specialmente in fotoritocco posto una fotografia chiedendo consiglio su come migliorarla:

Immagine:
Daino al tramonto
Dati Exif
175,92 KB

Quello che non mi soddisfa appieno è la grana dovuta all'alta sensibilità (800 iso), e chi vede qualcosa di piu' da correggere dica pure vs che consigli e critiche sono sempre accetti.
Maurizio

Modificato da - mauriz in Data 21 novembre 2009 11:58:26

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2009 : 12:34:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessantissima immagine. Mi sono permesso di proporre una elaborazione anch'io; se non vuoi che manipolo l'immagine la cancello subito
Ho lasciato "l'effetto notte", che trovo molto suggestivo, scurendo leggermente la foto in modo da ottenere solo la silouette del daino e dell'erba in primo piano. Poi un tocco al contrasto per accentuare il blu profondo delle colline sullo sfondo.
Infine ho tolto un po' di rumore con il programma PhotoImpact 6: l'immagine risulta più "morbida", quasi sfumata, ma nell'evanescenza del crepuscolo dà un effetto di inafferrabilità...
Ho esagerato?

Daino al tramonto
Dati Exif

E questo è fatto con GIMP: giù la luminosità, aumento un po' il contrasto, aumentata la saturazione, e poi sfocatura gaussiana a livello 1...

Daino al tramonto
Dati Exif

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

mauriz
Utente V.I.P.

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2009 : 12:51:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Permettiti tranquillamente Dario, nessuna esagerazione,ho postato proprio per trovare riscontri.
Nelle due versioni vedo la seconda leggermente piu' scura e con qualche artefatto in piu', è anche vero che con una immagine di partenza cosi piccola/risultante è difficile fare confronti attendibili.
Photoimpact6 è un programma gratuito? non l'avevo mai sentito..
Normalmente utilizzo cs3 ma conosco a malapena i comandi per correggere luminosità contrasto, bilanciamento colore e poco piu'...

Maurizio

Modificato da - mauriz in data 21 novembre 2009 12:52:33

michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2009 : 17:45:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
farei le stesse cose che ti ha detto dario e in più darei un pò di filtro contrasta migliore alla versione per web per recuperare la nitidezza persa nella riduzione
con cs3 per togliere il rumore devi fare una maschera di livello e toglierlo solo dallo sfondo e non dal soggetto..
io faccio come è scritto qui con gli stessi valori e passaggi

Link

se c'è qualcosa che non ti torna chiedimi
ciao

Link

Modificato da - michela in data 21 novembre 2009 17:46:22

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2009 : 00:26:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao.
Ulead PhotoImpact 6 è un programma che si trovava allegato alle riviste per PC: oggi sono arrivati alla versione 12, ma sono a pagamento. La versione 6 era gratuita sia in rivista (anno 2003) che su Internet, ma oggi in rete non si trova più.
Gimp c'è sempre ed è gratis
Photoshop costa ancora troppo per me... se qualcuno passa alla nuova versione e mi vende la vecchia CS3 la prendo subito

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

mauriz
Utente V.I.P.

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2009 : 18:58:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ad ambedue per le delucidazioni e i consigli.
Vista la mia lentezza (e carenza di tempo) con photoshop proverò una sera di questa settimana..
Maurizio
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net