|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
mauriz
Utente V.I.P.

Città: guiglia
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
482 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 novembre 2009 : 12:34:27
|
Interessantissima immagine. Mi sono permesso di proporre una elaborazione anch'io; se non vuoi che manipolo l'immagine la cancello subito  Ho lasciato "l'effetto notte", che trovo molto suggestivo, scurendo leggermente la foto in modo da ottenere solo la silouette del daino e dell'erba in primo piano. Poi un tocco al contrasto per accentuare il blu profondo delle colline sullo sfondo. Infine ho tolto un po' di rumore con il programma PhotoImpact 6: l'immagine risulta più "morbida", quasi sfumata, ma nell'evanescenza del crepuscolo dà un effetto di inafferrabilità... Ho esagerato? 
Dati Exif
E questo è fatto con GIMP: giù la luminosità, aumento un po' il contrasto, aumentata la saturazione, e poi sfocatura gaussiana a livello 1...
Dati Exif
Dario. 
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
 |
|
|
mauriz
Utente V.I.P.

Inserito il - 21 novembre 2009 : 12:51:49
|
Permettiti tranquillamente Dario, nessuna esagerazione,ho postato proprio per trovare riscontri. Nelle due versioni vedo la seconda leggermente piu' scura e con qualche artefatto in piu', è anche vero che con una immagine di partenza cosi piccola/risultante è difficile fare confronti attendibili. Photoimpact6 è un programma gratuito? non l'avevo mai sentito.. Normalmente utilizzo cs3 ma conosco a malapena i comandi per correggere luminosità contrasto, bilanciamento colore e poco piu'...
Maurizio |
Modificato da - mauriz in data 21 novembre 2009 12:52:33 |
 |
|
|
michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 novembre 2009 : 17:45:09
|
ciao farei le stesse cose che ti ha detto dario e in più darei un pò di filtro contrasta migliore alla versione per web per recuperare la nitidezza persa nella riduzione con cs3 per togliere il rumore devi fare una maschera di livello e toglierlo solo dallo sfondo e non dal soggetto.. io faccio come è scritto qui con gli stessi valori e passaggi Link
se c'è qualcosa che non ti torna chiedimi ciao
Link
|
Modificato da - michela in data 21 novembre 2009 17:46:22 |
 |
|
|
D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 novembre 2009 : 00:26:56
|
Ciao. Ulead PhotoImpact 6 è un programma che si trovava allegato alle riviste per PC: oggi sono arrivati alla versione 12, ma sono a pagamento. La versione 6 era gratuita sia in rivista (anno 2003) che su Internet, ma oggi in rete non si trova più. Gimp c'è sempre ed è gratis  Photoshop costa ancora troppo per me... se qualcuno passa alla nuova versione e mi vende la vecchia CS3 la prendo subito   
Dario. 
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
 |
|
|
mauriz
Utente V.I.P.

Inserito il - 23 novembre 2009 : 18:58:39
|
Grazie ad ambedue per le delucidazioni e i consigli. Vista la mia lentezza (e carenza di tempo) con photoshop proverò una sera di questa settimana.. Maurizio |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net