| Autore |
Discussione  |
|
Alessandro Zocchi
Utente Junior

Città: Verona
62 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 21 febbraio 2006 : 08:46:41
|
Un bel po` di ritocchi sul JPEG. C
Immagine:
127,65 KBome vi sembra ? |
 |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3437 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 21 febbraio 2006 : 09:21:03
|
Alessandro, sembra buona, ma perché non la posti più grande? Si apprezzerebbe molto meglio! Francesco
Francesco Ciabattini Link |
 |
|
|
Alessandro Zocchi
Utente Junior

Inserito il - 21 febbraio 2006 : 09:24:28
|
| Come si fa a postarla piu` grande? Io la ricampiono a 72 dpi e con le dimensioni che vedi e sono gia` a limite consentito dei 300 kb. |
 |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 21 febbraio 2006 : 09:27:26
|
Non è vero che sei al limite. Quella che hai postato è a 127 kb Francesco
 |
|
|
Alessandro Zocchi
Utente Junior

Inserito il - 21 febbraio 2006 : 10:43:24
|
ci riprovo..ma ho delle incongruenze tra le dimensione dei miei file e quelle che allego..dovrebbe andare meglio comunque
Immagine:
282,81 KB |
 |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 21 febbraio 2006 : 11:06:06
|
Vedo che hai fatto un bel lavoro eliminando la foglia sfocata in primo piano. Che procedimento hai usato per il ritocco? Ho dato una aggiustatina anch'io.
Immagine:
116,91 KB
Modificato da - Francesco Ciabattini in data 21 febbraio 2006 11:25:56 |
 |
|
|
Alessandro Zocchi
Utente Junior

Inserito il - 21 febbraio 2006 : 14:47:04
|
La foglia l'ho eliminata con il timbro clone da aree circostanti. Poi ho applicato un po` di maschere di contrasto soprattutto alle ali che avevo selezionato con il Lazo. La parte piu` difficile e` stata la ricostruzione della zampa posteriore destra, la cui parte terminale era nascosta dalla foglia. Ho selezionato la zampa in primo piano, copiata, rigirata e allineata con il pezzo gia` presente. Poi l'ho sfuocata, schiarita, scolorita ed ho ancora sfuocato lungo i bordi. Ho anche ricreato l'ombra sottostante con il clone, altrimenti non dava un'impressione tridimensionale. Ho poi scurito un po` tutta l'immagine che mi sembrava un tantino velata, ed ho aumentato i contrasti con le Curve. Anche il bordo dell'ala destra l'ho ricreato con il clone. Alessandro |
 |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 21 febbraio 2006 : 15:53:46
|
Hai fatto un lavoro da matti! Complimenti! Ma forse non si richiedeva questa immane opera di ricostruzione degna dell'attività di ripristino di un'opera d'arte deteriorata dal tempo, ma più semplicemente verificare le normali attività di ritocco di una immagine per renderla più gradevole! In ogni caso: "chapeau!", come dicono i francesi! Vorrà dire che il prossimo corso di ritocco, proposto da Paolo, lo terrete congiuntamente te e Sarah! Che ne pensano gli altri? Francesco
 |
|
|
gciavarella
Utente Senior

Città: Foggia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
665 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 febbraio 2006 : 18:25:23
|
con la pazienza che ha è doveroso 
Gennaro |
 |
|
|
macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 22 febbraio 2006 : 18:26:43
|
ho letto l'annuncio che Nikon ha rilasciato un nuovo software di fotoritocco Capture NX Link che dicono valido anche per i files RAW
Gianfranco |
 |
|
|
gciavarella
Utente Senior

Città: Foggia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
665 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 febbraio 2006 : 22:19:50
|
esce a giugno 
Gennaro |
 |
|
|
Romanus
Utente V.I.P.

Città: Tivoli
238 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 febbraio 2006 : 10:01:28
|
Cio Francesco e ciao a Tutti : ottimo lavoro di Alessandro , per scelta di contrasto , saturazione e "ricostruzione".
Francesco , la tua successiva rielaborazione pecca , secondo me , di un eccesso di contrasto che finisce per "bruciare" le zone più chiare dell'immagine e alterare i colori originali ( nonchè di" pixelizzare" eccessivamente l'immagine ) Ma questo è un tuo peccato veniale dovuto all'estrema ricerca del particolare : si può fare , ma successivamente si dobbono ripristinare quei paramentri " aberrati" dal maggior contrasto aggiunto( saturazione , luminosità etc.).
Dai retta a me Francè : visto che ormai nella tecnica di scatto non hai più niente da imparare , dedica più tempo ai programmi di fotoritocco , perchè nel digitale non sono da considerarsi un optional , ma il 50% stesso del risultato finale( come minimo).
Un abbraccio 
Carlo
P.S. Seguirò anch'io con piacere ed interesse il corso a venire .
Ciaoo
" Chi si prende troppo sul serio , molto spesso , è una persona poco seria " . |
Modificato da - Romanus in data 23 febbraio 2006 10:35:23 |
 |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 23 febbraio 2006 : 12:05:49
|
| Romanus: Dai retta a me Francè : visto che ormai nella tecnica di scatto non hai più niente da imparare , dedica più tempo ai programmi di fotoritocco , perchè nel digitale non sono da considerarsi un optional , ma il 50% stesso del risultato finale( come minimo).
Un abbraccio
Carlo |
Ciao Carlo, anzitutto ben tornato, visto che ti fai sentire così di rado! Hai perfettamente ragione, non per niente questa discussione si intitola: Richiesta lezione di ritocco! Mi ricordo che qualche tempo fa ti mandai per e-mail alcune mie immagini da ritoccare e me le rispedisti molto migliorate. Mi farebbe molto piacere che tu partecipassi al corso di ritocco, sempre che si faccia, perché la principale designata, una certa zingara di origine anglosassone che ora fa le orecchie da mercante, si decida ad accettare. Naturalmente mi farebbe piacere che un posto di rilievo lo occupasse Alessandro Zocchi (scusate se aggiungo il cognome, ma in questo forum c'è una vera inflazione di Alessandri!) e, perché no, tu stesso! L'importante che tu non sparisca nuovamente dalla circolazione anche per frequentare altri forum dove anch'io ho fatto una capatina, ma che, con tutto il rispetto per alcuni amici che saluto affettuosamente, non regge certamente il confronto con questo! Colgo l'occasione per mettere in preallarme Admin e Istrice affinché si preparino all'idea di istituire questo corso di ritocco che a questo punto, anche in concomitanza con la disponibilità dei più recenti software come Paint Shop Pro X e Nikon Capture, mi sembra diventato indispensabile! Francesco
Modificato da - Francesco Ciabattini in data 23 febbraio 2006 12:06:30 |
 |
|
|
Romanus
Utente V.I.P.

Inserito il - 23 febbraio 2006 : 12:42:03
|
Magari potrò intervenire , ma soltanto in merito a " Photoshop CS ", il programma che utilizzo , contribuendo con quanto appreso.
I paragoni tra siti non mi sono mai piaciuti nè trovo corretto farne , anche perchè spesso si notano tra gli utenti repentini cambi di direzione e ciclici " corsi e ricorsi " difficilmente razionalizzabili.
Anche se sono intervenuto poco,le tue foto le ho sempre guardate e a volte "ammirate" ( lo sai , non sono un adulatore "a prescindere" )
Ciaoo
" Chi si prende troppo sul serio , molto spesso , è una persona poco seria " . |
Modificato da - Romanus in data 23 febbraio 2006 12:45:49 |
 |
|
|
macromicro
Utente Super

Inserito il - 23 febbraio 2006 : 12:55:26
|
| Messaggio originario di Romanus:
Magari potrò intervenire , ma soltanto in merito a " Photoshop CS ", il programma che utilizzo , contribuendo con quanto appreso.
Ciaoo " Chi si prende troppo sul serio , molto spesso , è una persona poco seria " .
|
Un quesito sul programma: hai trovato differenze sostanziali tra il Photoshop 7(che utilizzo) e la versione CS ? ammesso che tu abbia utilizzato il 7 Qualche opinione sul CS2 ? grazie

Gianfranco |
 |
|
|
Romanus
Utente V.I.P.

Inserito il - 23 febbraio 2006 : 13:04:28
|
Ciao Gianfranco : forse qualche opzione in più , come normale upgrade in campo informatico .
CS 2 non l'ho provato , anche perchè prima di utilizzare al massimo delle potenzialità l'attuale , ai voglia a smanettare !!
Non sono di quelli che passano automaticamente alla nuova versione , se non hanno prima individuato i limiti della precedente.
Ciao
 |
|
|
macromicro
Utente Super

Inserito il - 23 febbraio 2006 : 13:05:15
|
per Francesco,in primis. Ho letto un articoletto che tratta della elaborazione digitale per ottenere dei risultati in B/N se può interessare Link entrando si può scegliere l'articolo sopra indicato
Gianfranco |
 |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 23 febbraio 2006 : 14:04:40
|
| Romanus: I paragoni tra siti non mi sono mai piaciuti nè trovo corretto farne , anche perchè spesso si notano tra gli utenti repentini cambi di direzione e ciclici " corsi e ricorsi " difficilmente razionalizzabili. |
Cerco di correggere la mia affermazione che è stata istintiva e forse dettata dallo sviscerato amore che ho per questo forum. Una cosa comunque vorrei che fosse chiara: non ho inteso assolutamente esprimere alcun giudizio comparativo tra singole persone, tra le quali anche nell'altro forum ve ne sono molte di altissimo livello come è dimostrato dal fatto che ne fai parte anche tu ed altri amici ai quali tu sai io mi riferisco. Francesco
 |
|
|
Admin
Forum Admin

4614 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 febbraio 2006 : 14:15:05
|
zingara anglosassoneeeeeeeeeee!!!! dove seiiiiiiii? |
 |
|
|
mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 febbraio 2006 : 14:25:11
|
L'ho incastrata, l'ho incastrata, uh uh, ah ah...!!  , è inutile che ti nascondi...
Paolo Mazzei |
 |
|
Discussione  |
|