| Autore |
Discussione  |
|
AngelaI
Utente Super

Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
carlos
Utente Senior

Città: paderno dugnano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1612 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 novembre 2009 : 14:18:15
|
ciao Angela in effetti c'è una fortissima dominante gialla e in più quella macchia di luce bianca è veramente sovraesposta Con una buona lavorazione in PP si può tirare fuori certamente qualcosa di meglio Io mi sono permesso di scaricare la foto e visto che avevo tre minuti di tempo (ma proprio tre) ho cercato di sistemarla un po' Guarda come ti sembra Naturalmente il tempo da dedicargli è molto di più ma se ci sei affezionata penso ne valga la pena
Immagine:
Dati Exif 256,08 KB
Carlo Link |
 |
|
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 11 novembre 2009 : 16:07:04
|
Va sicuramente molto meglio, come hai lavorato in modo che ci provo anch'io?
Qual'è a tuo avviso l'errore che ho commesso? Tieni conto comunque che già il colore delle foglie è giallo.
Angela |
Modificato da - AngelaI in data 11 novembre 2009 16:09:20 |
 |
|
|
carlos
Utente Senior

Inserito il - 11 novembre 2009 : 22:19:02
|
ciao è difficile via mail spiegare prima di tutto bisogna sapere cosa usi come programma se usi photoshop ti consiglio di fare un giro sui vari forum di fotografia ad esempio juza o fotoemozioni dove troverai tantissime spiegazioni su Ps con esercitazioni pratiche spiegate e sicuramente troverai i tutorial dove è spiegato come togliere le dominanti di colore Dove hai sbagliato ? penso intendi fotograficamente penso che la colpa sia quasi tutta della macchina e del suo esposimetro che ha preso così tanta dominante gialla quello che forse potevi fare tu, ma questo è il solito discorso del senno di poi, era cercare un angolazione diversa per eliminare lo spazio di luce intensa (il buco nelle fogkie)che sicuramente ha mandato un po' in tilt l'esposimetro
Carlo Link |
 |
|
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 12 novembre 2009 : 09:43:14
|
Grazie dei consigli, ho photoshop e proverò a fare come dite. Circa la possibilità di spostare l'angolazione in fase di scatto ci ho provato, sapeste quanto ci ho provato, ma era proprio impossibile perchè ero circondata da rami e foglie e questo era l'unico spiraglio che mi permettesse di vedere il soggetto. L'unica soluzione che ho trovato è abbassarmi leggermente e evitare il buco delle foglie, ma a quel punto il ramo copriva anche gli occhi dello scoiattolo. E poi piu' mi muovevo piu' vedevo il nervosismo dell'animale, quei tipici scattti che fa lo scoiattolo. Infatti quando ormai avevo fatto molti scatti e ho provato a girare intorno all'albero per trovare un'altra collocazione, è fuggito via. Ci riproverò il prossimo anno, adesso per molti mesi non si faranno piu' vedere.
Angela |
 |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi
|
Inserito il - 12 novembre 2009 : 10:03:57
|
Preferisco sempre l'originale, a video è stupenda
Alessandro PD 
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
 |
|
|
Fabio F
Utente Senior

Città: -
Regione: Marche
1079 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 novembre 2009 : 11:12:06
|
Ciao Angela, quella macchia di cielo sovraesposta da veramente fastidio facendo perdere ad una foto stupenda il suo fascino. Io avrei scattato con la macchina in semispot in modo da far leggere all'esposimetro la luminosità del cielo e non bruciarlo. Contemporaneamente avrei dato al soggetto una schiarita col flash, che se usato con diaframmi aperti e almeno 400 iso da discreti risultati anche a lunghe distanze. Ad ogni modo ho cercato di recuperare la foto in questo modo, dimmi cosa ne pensi
Immagine:
Dati Exif 237,62 KB |
 |
|
|
lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 novembre 2009 : 11:32:08
|
Angela carissima, non resisto una sfida così . Sarei onesta, con una foto così penserei non due ma dieci volte prima di procedere con la stampa. Il soggetto è delizioso, ma quel pezzettino bruciato sotto ha un impatto veramente pesante sull'insieme dell'immagine. Capisco perché ne sei affezionata, quindi volendo salvarla, secondo me bisogna fare ricorso ad interventi invasivi per cercare di abbassare l'impatto del bruciato. Prima che alzino le urla di TAROCCATORI AL ROGO , vorrei precisare che non sto consigliando questo tipo di intervento pesante come pratica quotidiana. Però, in un caso così, volendo salvare una foto altrimenti meritevole e modificando solo lo sfondo, non il contenuto, direi che si può. Chiaro che è assolutamente NON da fare su una piccola foto di bassa risoluzione. Il mio intervento è solo dimostrativo. E' ovvio che agendo sull'originale i risultati saranno in un'altra categoria.
Dati Exif 54,53 KB
Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould) |
 |
|
|
lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 novembre 2009 : 11:32:53
|
Ooops, mentre io stavo giocando, ha intervenuto anche Fabio dicendo più o meno la stessa cosa .
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould) |
 |
|
|
Moroboshi
Utente V.I.P.

Città: Montemurlo
Prov.: Prato
Regione: Toscana
336 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 novembre 2009 : 11:48:22
|
Ciao Angela, ho fatto velocemente un'elaborazione, fammi sapere cosa ne pensi. Purtroppo la zona "bruciata" non la recuperi, valuta tu se è il caso di fare un taglio diverso o clonare.
Sono in ufficio e non ho tempo per spiegarti i vari passaggi, però ti posso mandare il file PSD (Photoshop) con i vari layer e stasera ci si risente.
Ciao.
Dati Exif
Saluti, Federico. _________________ Link |
 |
|
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 12 novembre 2009 : 12:06:20
|
| Messaggio originario di lynkos:
Angela carissima, non resisto una sfida così . Sarei onesta, con una foto così penserei non due ma dieci volte prima di procedere con la stampa. Il soggetto è delizioso, ma quel pezzettino bruciato sotto ha un impatto veramente pesante sull'insieme dell'immagine. Capisco perché ne sei affezionata, quindi volendo salvarla, secondo me bisogna fare ricorso ad interventi invasivi per cercare di abbassare l'impatto del bruciato. Prima che alzino le urla di TAROCCATORI AL ROGO , vorrei precisare che non sto consigliando questo tipo di intervento pesante come pratica quotidiana. Però, in un caso così, volendo salvare una foto altrimenti meritevole e modificando solo lo sfondo, non il contenuto, direi che si può. Chiaro che è assolutamente NON da fare su una piccola foto di bassa risoluzione. Il mio intervento è solo dimostrativo. E' ovvio che agendo sull'originale i risultati saranno in un'altra categoria.
Dati Exif 54,53 KB
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould)
|
Ciao Sarah, nella foto che ho stampato ho fatto anch'io un lavoro simile al tuo, sia con il taglio sia con la clonazione per coprire il cielo, ma l'insieme stampato non mi piace ugualmente. Il problema quindi non è piu' il pezzo di cielo bensì il colore generale che comunque ha una predominanza di giallo, che devo provare a correggere. Domani se riesco ci lavoro poi vi mostro i ritocchi e il nuovo colore così mi date dei consigli. Io non amo molto fare ritocchi, li uso soprattutto quando devo togliere degli oggetti che disturbano molto e che non potevo eliminare durante lo scatto, oppure quando in un'insieme di sogggetti ne capita qualcuno tagliato che disturba molto la foto.
I consigli di Fabio mi sembrano buoni ma, a parte le mie capacità certamente inferiori rispetto alle sue, non sottovaluterei i tempi limitati che si hanno per fare queste foto, che tra l'altro spesso capitano per caso, nel senso che è difficile che uno sia appostato per fotografare scoiattoli, è piu' facile che li vedi mentre cammini o mentre aspetti altri animali piu' grandi. Il flash non lo uso e sicuramente faccio male, ma alla distanza che ero dubito fortemente che avrebbe dato risultati. Forse l'errore piu' grave è invece proprio l'ISO troppo alto perchè era la mattina presto nel fitto bosco ed una maggiore sensibilità mi serviva, ma quando ho alzato la macchina fotografica al cielo avevo dei contrasti troppo forti tra le zone in ombra e gli squarci di luce. Non ho saputo bilanciare questo.
Riguardo il ritocco di Fabio, so che è bravissimo e qui mi ha voluto dare solo un esempio veloce, perchè l'effetto nel caso specifico è troppo marcato e omogeneo per apparire naturale.
Angela |
Modificato da - AngelaI in data 12 novembre 2009 12:07:25 |
 |
|
|
carlos
Utente Senior

Inserito il - 12 novembre 2009 : 12:19:24
|
ciao Angela se hai già risolto gli altri problemi e ti resta solo la dominante basta che vai in immagine > regolazioni > corrispondenza colore poi spunti neutralizza ,il programma elimina totalmente le dominanti perciò attraverso dissolvenza regoli poi tu la quantità e se c'è bisogno anche attraverso gli altri due cursori Una volta chiuso il comando puoi dare una regolazione più fine attraverso variazioni Questo è un metodo semplice (senza andare a scomodare info e le curve) ma efficace per le dominanti
Carlo Link |
 |
|
|
michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 novembre 2009 : 13:37:26
|
ciao anche io per eliminare le dominanti faccio come ti ha detto carlo e spesso faccio anche regolazioni/bilanciamento del colore,anche io concordo sul bianco e farei un croppettino per eliminarlo ciao
Link
|
 |
|
|
Moroboshi
Utente V.I.P.

Città: Montemurlo
Prov.: Prato
336 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 novembre 2009 : 14:24:36
|
Io per togliere le dominanti utilizzo questo metodo: - duplico il layer - sul livello duplicato (che deve stare "sopra" all'originale) applico il filtro Filter-->Blur-->Average - inverto il layer duplicato con CTRL+I (oppure Image-->Adjustment-->Invert) - applico il metodo di fusione "Color" - agisco su Opacity, di solito imposto un valore da 10 a 30, a seconda dell'immagine e dell'intensità della dominante
E' un metodo non distruttivo, in più puoi aggiungere una maschera per effettuare correzioni selettive.
Saluti, Federico. _________________ Link |
 |
|
|
Fabio F
Utente Senior

Inserito il - 12 novembre 2009 : 17:36:01
|
Angela non ti sottovalutare! Fai delle foto veramente stupende! E siamo qui tutti per imparare! Si, il risultato è mediocre per aver lavorato in fretta e non sull'originale, ma si può fare molto meglio con più tempo!(Con un taglio diverso e clonando ad arte lo sfondo si può eliminare quell'omogeneità che vedi) Ora lavoraci tu sopra, facci vedere cosa ti piace e come vorresti la foto attraverso i tuoi occhi, poi ragioniamo sul risultato. |
 |
|
|
maxthewildcat
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma
303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 novembre 2009 : 22:30:13
|
Angela, la foto originale, a video, a parte il cielo bruciato, quasi inevitabile direi, ha i colori ben bilanciati, io non vedo tutto questo giallo, quindi semmai il problema è di imprecisione della stampante, e di calibrazione dei colori per la corrispondenza tra video e stampante....
---------------------------------------------------------------------------- geologo, per lavoro faccio altro, musicista per hobby, trekker e fotografo amatoriale
Link
Link
|
 |
|
|
maxthewildcat
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma
303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 novembre 2009 : 22:38:02
|
Immagine:
Dati Exif 224,38 KB
---------------------------------------------------------------------------- geologo, per lavoro faccio altro, musicista per hobby, trekker e fotografo amatoriale
Link
Link
|
 |
|
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 13 novembre 2009 : 12:35:22
|
Ci ho provato. Non chiedetemi cosa ho fatto, perchè ho fatto tanti passaggi e con due diversi programmi, non saprei neanche ripeterlo. Che vi sembra? Non ho voluto forzare troppo per cui è rimasta un po' di luce, ma volendo potrei calcare la mano.
Immagine:
Dati Exif 251,55 KB
Angela
Sapete che vi dico ho cambiato PC e non va piu' bene, c'è ancora troppa luce, mentre il colore va meglio. Ma su un altro video la vedevo diversamente. Il problema serio è lavorare senza avere i monitor tarati sui colori di stampa, non sai quale sarà il risultato. |
Modificato da - AngelaI in data 13 novembre 2009 12:38:35 |
 |
|
|
Fabio F
Utente Senior

Inserito il - 13 novembre 2009 : 12:52:41
|
Hai provato a tarare il monitor? Link Io ho ottenuto buoni risultati, nel senso che elaborata una foto e successivamente stampata aveva gli stessi identici colori. |
 |
|
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 13 novembre 2009 : 13:00:00
|
Ho ancora cambiato PC e quindi monitor, sto praticamente saltellando da una stanza all'altra dello studio facendo alzare adesso uno e adesso un altro. Non fraintendete: è il mio studio e chiedo solo la gentilezza ai miei collaboratori di prestarmi il PC. L'intervento non va assolutamente bene, ci riprovo tra qualche giorno e poi rivediamo i risultati. Invece la dominanza di giallo mi sembra smorzata.
Angela |
 |
|
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 16 novembre 2009 : 17:37:47
|
Ho riprovato. Va ancora tanto male? Magari faccio un ulteriore taglio nella parte inferiore così da limitare ancora di piu' la parte ritoccata
Immagine:
Dati Exif 222,3 KB
Angela |
Modificato da - AngelaI in data 16 novembre 2009 17:39:29 |
 |
|
Discussione  |
|