testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 LICHENI
 prima escursione lichenologica......determinazione!!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

annac
Utente Junior

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro

Regione: Calabria

35 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 novembre 2009 : 11:09:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti! Ieri ho avuto il piacere di potermi iscrivere a questo forum. Non sono un'esperta di licheni, ma sto iniziando a studiarli. Navigando in rete per delle ricerche sui licheni spesso ho trovato collegamenti a questo forum!!!! L'ho trovato molto utile, soprattutto per chi, come me, ha tanto da imparare!!!
Vi propongo alcune foto di licheni che ho cercato di identificare, utilizzando anche delle chiavi interattive.... Spero che qualcuno possa darmi una mano!!!
Grazie fin da ora!!!
Immagine:
160,76 KB
credo sia Evernia prunastri

annac
Utente Junior

35 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 novembre 2009 : 11:17:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è Ramalina?? Sia la parte superiore del tallo che quella inferiore è verde....forse non si vede bene dalla foto

Immagine:
284,18 KB

Mentre questo lichene è piuttosto scuro, prostrato, la parte inferiore del tallo non è nera e presenta delle cilia lunghe al margine estremo delle lacinie... non saprei, potrebbe essere Anaptychia ciliaris?

Immagine:
276,88 KB
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2009 : 11:37:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Anna,

prima di tutto un caloroso BENVENUTO, sia in questa sezione che nel forum di NM, lieta di avere un'altra quota rosa fra noi.

Attendiamo il parere di Pier Luigi Nimis o chi altro voglia cimentarsi in una determinazione, anche se io avrei qualche idea, ma lascio la parola agli esperti.

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

annac
Utente Junior

35 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 novembre 2009 : 11:48:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille!!! Spero che qualcuno mi aiuti!!!
Ho messo le foto dei licheni fruticosi che ho trovato... ma ne ho anche tante di licheni crostosi... Vorrei cercare di determinarli prima io e poi vi chiederò una mano. In questo modo penso di poter imparare!!! Anche se sono alle prime armi, cerco comunque di identificare... per quel poco che ne comprendo!!!Sbagliando...si impara

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2009 : 11:54:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il Prof. Nimis è sicuramente il più grande luminare in materia di licheni.
Ma anche il Moderatore (meglio la Moderatrice) Simonetta (fox) è un grande esperta di funghi (i licheni sono un'associazione con i funghi) e Ti può dare grande aiuto
un saluto ed un benvenuto anche da parte mia

Alessandro PD

Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

annac
Utente Junior

35 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 novembre 2009 : 12:11:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie!!!!!!
Spero che il Prof. Nimis mi dia una mano!
Sono felice di far parte del forum!!!

spielhahn
Moderatore

Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 novembre 2009 : 16:59:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di annac:

Navigando in rete per delle ricerche sui licheni spesso ho trovato collegamenti a questo forum!!!! L'ho trovato molto utile, soprattutto per chi, come me, ha tanto da imparare!!!

...questo stupendo Forum lo avevo scoperto anche io in questo modo...avevo lasciato passare qualche mese e poi, non resistendo all'impulso, mi sono iscritto...credo di avere fatto benissimo, infatti è già passato più di un anno da allora, e mi piace ogni giorno di più!

Anna, ti do il mio benvenuto e ti auguro che anche la tua permanenza sia piacevole quanto la mia e ti dia occasione di imparare molto, come è successo a me.
...e poi mi fa piacere vedere qualcuno di nuovo qui tra i Licheni

a presto!

Gabriele

annac
Utente Junior

35 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 novembre 2009 : 17:39:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille!!!!!!!!
Spero di imparare tanto, la buona volontà non mi manca!!!

annac
Utente Junior

35 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 novembre 2009 : 12:10:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se insisto....ma nessuno mi riesce a dire il mio riconoscimento è corretto?

Sonia
Utente Senior

Città: Roma

523 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2009 : 10:31:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, Anna, hai fatto un buon lavoro . Tutte e tre le determinazioni sono buone. Vuoi anche la specie della Ramalina o ci provi da sola? Un suggerimento: il carattere diagnostico da controllare è la posizione degli apoteci lungo le lacinie.
Ciao

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2009 : 11:59:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...io ero via ma vedo che ve la cavate benissimo da soli!
Mi piace moltissimo il fatto che tu preferisca prima provare ad identificare da sola il lichene, e poi chiedere conferma al Forum.
Allora, vuoi provare tu con la Ramalina o te la diciamo noi?
Su questa guida interattiva la tua Ramalina c'è:
Link
ciao a tutti
PL

annac
Utente Junior

35 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 novembre 2009 : 22:12:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille per l'aiuto!!! Avevo pensato a Ramalina fraxinea.... seguendo i suggerimenti (grazie Sonia!!!) e usando la chiave interattiva (grazie Prof. per il link!!!) penso sia proprio Ramalina fraxinea.... Vi ringrazio tantissimo per la vostra collaborazione!!! Spero di poter avere altri utili consigli da tutti voi perchè ho molto da imparare! A presto

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2009 : 17:23:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ottimo!
E' proprio Ramalina fraxinea!
PL

annac
Utente Junior

35 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 novembre 2009 : 18:27:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Prof. Nimis!!!
A presto

annac
Utente Junior

35 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 dicembre 2009 : 10:34:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti!!! Vi propongo altri licheni....
Questa mi sembra Cladonia coniocraea

Immagine:
250,8 KB

annac
Utente Junior

35 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 dicembre 2009 : 10:40:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Usnea sp.
Immagine:
287,25 KB

annac
Utente Junior

35 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 dicembre 2009 : 10:43:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bryoria sp.
azzarderei Bryoria fuscescens
Immagine:
298,64 KB

annac
Utente Junior

35 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 dicembre 2009 : 10:50:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hypogymnia physodes...
Immagine:
226,13 KB

annac
Utente Junior

35 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 dicembre 2009 : 10:53:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Platismatia glauca...
Immagine:
126,96 KB

annac
Utente Junior

35 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 dicembre 2009 : 10:57:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pseudevernia furfuracea
Immagine:
256,18 KB

annac
Utente Junior

35 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 dicembre 2009 : 11:00:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ramalina farinacea....
Immagine:
206,64 KB
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net