| Autore |
Discussione  |
|
annac
Utente Junior

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
Regione: Calabria
35 Messaggi Micologia |
Inserito il - 01 dicembre 2009 : 11:11:45
|
infine questo lichene potrebbe essere Parmelia sp.?? Immagine:
249,14 KB Immagine:
251,54 KB
Spero di ricevere presto una risposta!!! |
 |
|
|
nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 dicembre 2009 : 11:21:25
|
...tutte le nuove determinazioni mi sembrano giuste! PL |
 |
|
|
annac
Utente Junior

35 Messaggi Micologia |
Inserito il - 01 dicembre 2009 : 11:27:21
|
Grazie Prof. Nimis, cercherò di identificare la Parmelia a livello di specie... inizialmente pensavo fosse Parmelia sulcata, ma mi è venuto qualche dubbio... Comunque grazie mille per la collaborazione! |
 |
|
|
nimispl
Utente Senior

Inserito il - 01 dicembre 2009 : 14:05:46
|
...la parmelia mi era scappata perchè era la ultima. Io so cos'è: lo dico subito o aspettiamo la determinazione? ciao a tutti PL |
 |
|
|
annac
Utente Junior

35 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 dicembre 2009 : 10:31:29
|
| Buongiorno a tutti!!! Mi sembra Parmelia submontana.... che ne dite? Vorrei fare un piccolo erbario... mi consigliereste un buon antimuffa?!? Grazie mille e a presto! |
 |
|
|
nimispl
Utente Senior

Inserito il - 02 dicembre 2009 : 11:49:41
|
bravissima! E' proprio lei! Si può confondere sia con Parmelia sulcata che con Parmelia saxatilis, ma gli isidi sono raggruppati in cluster e soprattutto i lobi si staccano dal substrato, tendono a disporsi verticalmente e a curvarsi verso l'alto all'apice. E' una specie localmente abbondante nelle faggete umide degli Appèennini, più rara in quelle delle Alpi. saluti a tutti PL PS. l'antimuffa migliore è un posto secco... |
 |
|
|
annac
Utente Junior

35 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 dicembre 2009 : 14:14:03
|
Grazie mille Prof.!!! |
 |
|
|
annac
Utente Junior

35 Messaggi Micologia |
Inserito il - 04 dicembre 2009 : 13:01:37
|
Buongiorno!!!! Ho diversi licheni crostosi da determinare, alcuni formanti uno splendido mosaico! Ho cercato di determinarli utilizzando una chiave interattiva Dryades Link Vorrei sapere come procedere per staccare il campione dalla roccia senza distruggerlo e poter prelevare le spore!!!! Scusate la domanda, ma è la prima volta che provo ad identificare dei licheni crostosi epilitici e/o endolitici.... Come si distinguono gli endolitici dagli epilitici? Il tallo ha un aspetto molto diverso? Quanto è immerso nel substrato per essere considerato endolitico? E gli organi riproduttivi sono diversi a seconda della tipologia? Grazie a tutti!!! |
 |
|
|
nimispl
Utente Senior

Inserito il - 05 dicembre 2009 : 14:46:32
|
uh, quante domande in un colpo solo! Proviamo a rispondere: 1) La chiave che hai usato non va bene: è una chiave a licheni epifiti, quelli cioè che crescono sui tronchi. Al momento manca ancora una chiave ai licheni epi-endolitici in Italiano. Appena ho tempo ne faccio una almeno per le specie più comuni su muri e monumenti. 2) Per staccare i licheni epi-endolitici ci vuole un bel martellone ed uno scalpello a lama piatta, meglio se di vanadio (certe rocce sono dure assai). Evitare di fare disastri ecologici! 3) Negli epilitici lo strato algale sta sopra la roccia, negli endolitici dentro la roccia (di solito non serve il microscopio per capirlo). 4)Gli organi riproduttivi non sono diversi tra endo- ed epilitici, anche se la maggior parte delle specie endolitiche su calcare (non tutte) hanno periteci. ciao a tutti PL |
 |
|
|
annac
Utente Junior

35 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 dicembre 2009 : 17:58:34
|
Grazie mille Prof. Nimis per le spiegazioni!!! Peccato che non ci sia una chiave interattiva per i licheni crostosi... devo dire che mi sono trovata bene nel seguirle!!!! A presto Anna |
 |
|
Discussione  |
|