testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 LICHENI
 prima escursione lichenologica......determinazione!!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

annac
Utente Junior

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro

Regione: Calabria

35 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 dicembre 2009 : 11:11:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
infine questo lichene potrebbe essere Parmelia sp.??
Immagine:
249,14 KB
Immagine:
251,54 KB

Spero di ricevere presto una risposta!!!
Torna all'inizio della Pagina

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2009 : 11:21:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...tutte le nuove determinazioni mi sembrano giuste!
PL

annac
Utente Junior

35 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 dicembre 2009 : 11:27:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Prof. Nimis, cercherò di identificare la Parmelia a livello di specie... inizialmente pensavo fosse Parmelia sulcata, ma mi è venuto qualche dubbio...
Comunque grazie mille per la collaborazione!

nimispl
Utente Senior

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2009 : 14:05:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...la parmelia mi era scappata perchè era la ultima.
Io so cos'è: lo dico subito o aspettiamo la determinazione?
ciao a tutti
PL

annac
Utente Junior

35 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 dicembre 2009 : 10:31:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno a tutti!!! Mi sembra Parmelia submontana.... che ne dite? Vorrei fare un piccolo erbario... mi consigliereste un buon antimuffa?!? Grazie mille e a presto!

nimispl
Utente Senior

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2009 : 11:49:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bravissima!
E' proprio lei!
Si può confondere sia con Parmelia sulcata che con Parmelia saxatilis, ma gli isidi sono raggruppati in cluster e soprattutto i lobi si staccano dal substrato, tendono a disporsi verticalmente e a curvarsi verso l'alto all'apice. E' una specie localmente abbondante nelle faggete umide degli Appèennini, più rara in quelle delle Alpi.
saluti a tutti
PL
PS. l'antimuffa migliore è un posto secco...

annac
Utente Junior

35 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 dicembre 2009 : 14:14:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Prof.!!!

annac
Utente Junior

35 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 dicembre 2009 : 13:01:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno!!!! Ho diversi licheni crostosi da determinare, alcuni formanti uno splendido mosaico! Ho cercato di determinarli utilizzando una chiave interattiva Dryades Link Vorrei sapere come procedere per staccare il campione dalla roccia senza distruggerlo e poter prelevare le spore!!!! Scusate la domanda, ma è la prima volta che provo ad identificare dei licheni crostosi epilitici e/o endolitici.... Come si distinguono gli endolitici dagli epilitici? Il tallo ha un aspetto molto diverso? Quanto è immerso nel substrato per essere considerato endolitico? E gli organi riproduttivi sono diversi a seconda della tipologia? Grazie a tutti!!!

nimispl
Utente Senior

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2009 : 14:46:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
uh, quante domande in un colpo solo!
Proviamo a rispondere:
1) La chiave che hai usato non va bene: è una chiave a licheni epifiti, quelli cioè che crescono sui tronchi. Al momento manca ancora una chiave ai licheni epi-endolitici in Italiano. Appena ho tempo ne faccio una almeno per le specie più comuni su muri e monumenti.
2) Per staccare i licheni epi-endolitici ci vuole un bel martellone ed uno scalpello a lama piatta, meglio se di vanadio (certe rocce sono dure assai). Evitare di fare disastri ecologici!
3) Negli epilitici lo strato algale sta sopra la roccia, negli endolitici dentro la roccia (di solito non serve il microscopio per capirlo).
4)Gli organi riproduttivi non sono diversi tra endo- ed epilitici, anche se la maggior parte delle specie endolitiche su calcare (non tutte) hanno periteci.
ciao a tutti
PL

annac
Utente Junior

35 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 dicembre 2009 : 17:58:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Prof. Nimis per le spiegazioni!!! Peccato che non ci sia una chiave interattiva per i licheni crostosi... devo dire che mi sono trovata bene nel seguirle!!!! A presto
Anna
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net